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Discussione: informazioni rodaggio...

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
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    Riferimento: informazioni rodaggio...

    per scaldare il motore lo scaldo sempre bene...ho preso il vizio con la moto da cross e non lo perdò più...molto bene direi.
    per la quantità d olio nella miscela il meccanico m ha detto 3% per 5-600 chilometri...
    rodare per 1000 e passa chilometri a suo dire è inutile...(son 30 anni che lavora su vespe eccetera essendo concessionario piaggio e ste cose le sa)

    io in oggni caso mi atterrò a un 3\4 di gas per 800 km con miscela un pò grassa, male di certo non gli farà...

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: informazioni rodaggio...

    Citazione Originariamente Scritto da diegoz Visualizza Messaggio
    per scaldare il motore lo scaldo sempre bene...ho preso il vizio con la moto da cross e non lo perdò più...molto bene direi.
    per la quantità d olio nella miscela il meccanico m ha detto 3% per 5-600 chilometri...
    rodare per 1000 e passa chilometri a suo dire è inutile...(son 30 anni che lavora su vespe eccetera essendo concessionario piaggio e ste cose le sa)

    io in oggni caso mi atterrò a un 3\4 di gas per 800 km con miscela un pò grassa, male di certo non gli farà...
    Unpo' grassa ma nn troppo.. altrimenti imbratti camera di scoppio e marmitta.. compra olio buono !! Il tuo meccanico , se ci lavora da 30 anni considera anche che la chimica è quella di 30 anni fa.. >Io con la moto da trial (olio superbuono) faccio miscela all'1% e non ho mai nessun problema !

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: informazioni rodaggio...

    Citazione Originariamente Scritto da diegoz Visualizza Messaggio
    per scaldare il motore lo scaldo sempre bene...ho preso il vizio con la moto da cross e non lo perdò più...molto bene direi.
    per la quantità d olio nella miscela il meccanico m ha detto 3% per 5-600 chilometri...
    rodare per 1000 e passa chilometri a suo dire è inutile...(son 30 anni che lavora su vespe eccetera essendo concessionario piaggio e ste cose le sa)

    io in oggni caso mi atterrò a un 3\4 di gas per 800 km con miscela un pò grassa, male di certo non gli farà...
    Unpo' grassa ma nn troppo.. altrimenti imbratti camera di scoppio e marmitta.. compra olio buono !! Il tuo meccanico , se ci lavora da 30 anni considera anche che la chimica è quella di 30 anni fa.. >Io con la moto da trial (olio superbuono) faccio miscela all'1% e non ho mai nessun problema ! ( e adesso che l'ho scritto mi tocco...)

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
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    Riferimento: informazioni rodaggio...

    si vabbè farla all 1% nella vespa mi sembra pochino...
    tu che percentuale di olio metti?
    (uso sempre solo olio di ottima qualità per evitare problemi)

  5. #5
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    Riferimento: informazioni rodaggio...

    Scusami otrebor, tu dici un paio di pieni al 2,5% e magari scali.. 2,25%.. 2,10%.. e poi 2%. Carburazione un po' grassa e dopo una decina di pieni la aggiusti un po più magra..ora il mio px ha il miscelatore automatico, come si fà a regolare la percentuale di olio come hai detto sopra..grazie
    Ps. Carburazione un po' grassa e dopo una decina di pieni la aggiusti un po più magra (108 o quel che il motore chiede) Il resto.. a occhio. In cosa consiste questa operazione? A cosa serve..scusate ma sono inesperto!!

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: informazioni rodaggio...

    Dunque. se ha il miscelatore e ci sono regolazioni davvero non ,o so, non ho mai avuto una moto con il miscelatore ma qualcuno ti darà delle info. Un "trucco" è quello di aggiungere un po' di olio direttamente nel serbatoio però. Fel tipo: se il miscelatore la fa al 2% tu aggiungi 50 ml di olio ogni 10 litri di benzina nel serbatoio e il ttale (2%+0,5%) farà 2,5% e cosi via a scalare.

    Per il getto cerca nel forum "carburazione - carburazione gt - sostituzione getti - prova candela - colore candela) e leggi per bene tutto. In ratica si tratta di trovare la giusta proporzione tra aria e miscela e questa si ottiene cambiando i getto del massimo (e se vuoi essere fine nel regolare, anche emulsionatore freno aria, getto del minimo e regolando una vite del carburatore) E' una storia lunga che si chiama carburazione e il risultato finale è che la vespa gira bene a tutit i reghimi, non presenta vuoti quando chiudi e riapri il gas (ad es dopo una curva in discesa) e, in generale brucia bene il carburante.
    Per sotituire i getti c'è una guida in homepage appositamente dedicata ai PX
    Gira nel forum e scoprirai, se poi hai dubbi chiedi. quella della carburazione è un'arte ed una filosofia..

  7. #7
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    Riferimento: informazioni rodaggio...

    il rodaggio fallo camminando tranquillo senza tirare le marce per 1000 km circa...dopo di che divertiti!!

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
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    Riferimento: informazioni rodaggio...

    l altro ieri m han detto una cosa che volevo scrivere ma poi mi son dimenticato: m han detto il rodaggio va fatto a basse velocità ma è bene fare alcune tirate per non far diventare il motore stanco...

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