Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Aiuto falegname...Bilancia

  1. #1
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Età
    34
    Messaggi
    2 072
    Potenza Reputazione
    19

    Aiuto falegname...Bilancia

    Ciao a tutti...

    Ho deciso di iniziare, anche, il restauro di questa bilancia di mia madre...

    Vorrei sapere, la enormi parti in legno mancanti come le ricostruisco?
    Come rimedio ai graffi enormi ed alle situazioni di vere e proprie spaccature?
    E quindi, soprattutto, come faccio e salvaguardare la "trama"?


    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di AleSpecial
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Isola d'Asti
    Età
    38
    Messaggi
    170
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Aiuto falegname...Bilancia

    Bella! Ne ho una identica e nelle stesse condizioni che però lascio così...ti consiglio di fare alla mia maniera ovvero mettere la faccia tosta e andare a far visita ad un restauratore per avere consigli

  3. #3
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    nuoro-olbia
    Età
    57
    Messaggi
    8 480
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Aiuto falegname...Bilancia

    bellaaaaaaa......

    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Savignano sul panaro (MODENA)
    Età
    30
    Messaggi
    2 175
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Aiuto falegname...Bilancia

    Anche noi ne abbiamo una identica in casa!! Che bella..La mia è perfettamente conservata però non funziona più il piatto di destra,non torna più su..
    Riportala al suo antico splendore!

  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Riferimento: Aiuto falegname...Bilancia

    Bella, le foto sono poco chiare però...
    Per quanto riguarda le parti mancanti io che sono un amante del conservato le lascerei così, altrimenti potresti cercare di ricostruirle con dello stucco, ma secondo me viene una schifezza.
    Per quanto riguarda il resto non mi pare malmessa, secondo me con una bella pulita una carteggiata leggera, una verniciata uniforeme ed un po di cera torna perfetta.
    Per quanto riguarda il meccanismo dovresti smontare e pulire ogni singolo pezzo, sicuramente le parti a vista sono in ottone o bronzo, quindi le lucidi facilmente, il marmo non so come si possa lucidare in casa, ma al limite lo porti ad un marmista







  6. #6
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Età
    34
    Messaggi
    2 072
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Aiuto falegname...Bilancia

    Le foto purtroppo stanno venendo così quelle che faccio col telefono, come se ci fosse una qualche patina sulle lenti...

    Per il marmo la lucidatura è difficile ma non impossibile da fare in casa, ma è il minimo perchè papà ha già fatto lucidare dei marmi da un amico, gratuitamente.
    I miei dubbi riguardavano soprattutto i pezzi di legno mancati e le spaccature, ma dalle risposte ricevute mi sa lascio perdere la parte della ricostruzione..

    Vedrò bene...
    Probabilmente passerò da qualche restauratore per farmi dare un parere, anche perchè questa sarebbe una "palestra" per un vecchio pendolo ed un altro mobile di mia madre...
    Dopo aver commissionato 3 restauri, aver speso diverse migliaia di euro ed aver ricevuto indietro mobili praticamente rovinati, almeno se li rovino io li rovino gratis o giù di lì


  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Flycat
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Alle pendici dell'Etna
    Età
    43
    Messaggi
    859
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Aiuto falegname...Bilancia

    Dalle foto non si vede bene la forma del bordo inferiore, cmq, prima cosa, fotografare, bene tutto, ogni singolo dettaglio, poi sverniciare in modo approfondito e rifare in legno le parti mancanti, adesso dalla foto non si vede, ma la parte inferiore sembra una cornice applicata successivamente, quindi la si smonta, e la si rifà da zero con la fresa adatta, se ci sono parti da ricostruire con smalto coprente, ti puoi affidare al buon vecchio stucco ed evitare di ricostruire il pezzo mancante, i graffi profondi non si possono eliminare, si possono solo tenere o mascherare, la mascheratura si fa facendo una prova con l'impregnante su un a parte non in vista, in modo da sapere il colore finale che avrà il legno, poi si prende lo stucco e lo si impasta con i coloranti fino ad ottenere lo stesso colore, si stuccano le parti e poi, (qui sta la vera arte) con un pennellino fine, si disegnano le venature in modo da raccordarsi con quelle del legno.

    Questa è solo un infarinata, generale, molto dipende da come risulterà il pezzo dopo la pulizia approfondita e dal tipo di risultato finale che vorrai ottener, io personalmente sono uno che per questo tipo di oggetti, preferisce mantenere l'effetto vissuto, quindi non tappo i buchi dei tarli e mi limito riprendere le mancanze di maggiore entità senza mascherare l'intervento di "restauro".

    Buon lavoro! Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

  8. #8
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Riferimento: Aiuto falegname...Bilancia

    Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio
    senza mascherare l'intervento di "restauro".
    Infatti è più bello quando si vede che una cosa è veramente vecchia ma ben ripristinata.
    Un po come le vespe, un bel conservato è diecimila volte più bello di una vespa appena rifatta.
    Quantomeno, io la penso così







  9. #9
    VRista Senior L'avatar di giuseppets
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    napoli
    Età
    39
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Aiuto falegname...Bilancia

    Citazione Originariamente Scritto da macellaio doc Visualizza Messaggio
    Le foto purtroppo stanno venendo così quelle che faccio col telefono, come se ci fosse una qualche patina sulle lenti...

    Per il marmo la lucidatura è difficile ma non impossibile da fare in casa, ma è il minimo perchè papà ha già fatto lucidare dei marmi da un amico, gratuitamente.
    I miei dubbi riguardavano soprattutto i pezzi di legno mancati e le spaccature, ma dalle risposte ricevute mi sa lascio perdere la parte della ricostruzione..

    Vedrò bene...
    Probabilmente passerò da qualche restauratore per farmi dare un parere, anche perchè questa sarebbe una "palestra" per un vecchio pendolo ed un altro mobile di mia madre...
    Dopo aver commissionato 3 restauri, aver speso diverse migliaia di euro ed aver ricevuto indietro mobili praticamente rovinati, almeno se li rovino io li rovino gratis o giù di lì


    straquoto

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di giuseppets
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    napoli
    Età
    39
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Aiuto falegname...Bilancia

    se vuoi ti posso aiutare io con il legno, sono un discreto restauratore....
    fammi sapere se sei ancora interessato al restauro!!!

  11. #11
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Età
    34
    Messaggi
    2 072
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Aiuto falegname...Bilancia

    Citazione Originariamente Scritto da giuseppets Visualizza Messaggio
    se vuoi ti posso aiutare io con il legno, sono un discreto restauratore....
    fammi sapere se sei ancora interessato al restauro!!!
    Ciao sono ancora interessatissimo ma per ora stiamo rifacendo la taverna quindi sto in uno stanziono a rimontare una moto ed uno scooter quando ho tempo altrimenti devo sfasciare la vecchia taverna, stuccare, riverniciare, cambiare mattonelle e la cucina
    Di sicuro è un lavoro che farò entro questa estate ma adesso non posso purtroppo
    Ti ringrazio per la disponibilità, di certo ti contatterò per evitare che io faccia qualche grave errore
    Gli ultimi saranno ultimi, perchè i primi sono irraggiungibili (c'hanno il BMW)

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di giuseppets
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    napoli
    Età
    39
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Aiuto falegname...Bilancia

    ti aspetto non dimenticarti!!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •