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Discussione: Sostituzione silent block superiore ammortizzzatore posteriore P200E 1ª serie

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  1. #1
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Sostituzione silent block superiore ammortizzzatore posteriore P200E 1ª

    Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    Il mio ammortizzatore è NUOVO: voglio cambiare il silent block = tampone.
    Non sei fregato, tampone, ammortizzatore e distanziale sono 3 pezzi distinti.
    Puoi cambiare solo il tampone, la procedura te l'ha spiegata davide.
    Inoltre non credo sia possibile tenere solo sollevato il serbatoio perchè i tubi non sono abbastanza lunghi, e la mano non ti passerebbe







  2. #2
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    Riferimento: Sostituzione silent block superiore ammortizzatore posteriore P200E 1ª

    Grazie per la risposta e per la guida dettagliata.
    Un 1° dubbio:
    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    1) Togliere il tappo che copre le connessioni elettriche sul serbatoio e disconnettere il connettore

    Quale tappo e quali connessioni elettriche?!?!?!? Io non ho indicatori di livello carburante e quindi non ho nessuna connessione elettrica (o c’è qualcosa che in realtà c’è e io non vedo?).

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Se hai ancora le fascette originali a molletta, sostituiscile con quelle a vite, sono più affidabili e semplici da rimontare. Già che smonti verifica bene che non ci siano perdite e controlla lo stato dei tubi: se sono vecchi, duri e/o rovinati sostituiscili. Occhio a quando riposizioni il tubo olio: il buco del telaio da dove passa è protetto ad un anello in gomma. Se questo si sposta o si stacca, il bordo metallico del buco può tagliarti il tubo olio mentre usi la vespa e sono caxxi

    Nei vari webshop trovo sia tubo benzina che tubo olio ma non trovo le fascette stringitubo: può essere che nei vespa webshop NON abbiano le fascette stringitubo (a vite) e che quindi debba comprarle nei ferramenta?
    Debbo comprare fascette stringitubo a vite per quali diametri?
    Ovviamente 4 fascette (2 per tubo benzina e 2 per tubo olio)?
    Inolte.
    Io non ho garage ma tengo la vespa in cortile e al più (per lavori elettrici e/o da fare con calma, porto la vespa nell’ androne (dove (tramite opportuna prolunga) ho l’ alimentazione elettrica); capirai bene che NON posso permettermi di iniziare a smontare il serbatoio e poi scoprire che devo cambiare i tubi (magari se sono vecchi e li ho smanettati per tirar fuori il serbatoio, mi iniziano a spisciolare benzina e olio...).
    Morale: quando troverò il coraggio di cambiare il silent block superiore, devo avere già in mano:
    1) tubo olio
    2) tubo benzina
    3) 4 fascette stringitubo a vite

    Per Dexolo: quando intendo "...sono fregato..." intendo dire: "...sono fregato, mi tocca tirar giù il serbatoio..." che avrei fatto MOLTO volentieri a meno.

    Domanda: quando mi arriveranno il tubo olio e il tubo benzina, sono già a misura oppure devo tagliarli io di lunghezza uguale (o un paio di cm in più?) agli attuali?

  3. #3
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    Riferimento: Sostituzione silent block superiore ammortizzatore posteriore P200E 1ª

    Se non hai l'indicatore di livello carburante allora niente connessioni elettriche, che vedresti in bella mostra sul serbatoio, quindi ometti il punto 1)

    Fascette a vite da idraulica, le trovi dal ferramenta perchè non sono originali per Vespa. Io le trovo migliori perchè sono più comode e le puoi togliere e mettere senza comprometterne la tenuta.
    Servono abbastanza piccole, per diametri da 1 a 2 cm.

    Il tubo benzina è quello che soffre di più l'età, il tubo olio si mantiene meglio ma, a questo punto, cambiarli costa pochi euro.
    Il tubo benzina deve essere lungo 60 cm, la lunghezza è importante perchè la vespa funzioni bene. In genere si vende un po' più lungo. Quando lo sostituisci taglialo a misura con il vecchio.
    Il tubo olio è lungo circa 50 cm, anche questo taglialo a misura. Il tubo olio soffre meno lunghezze maggiori perchè il miscelatore aspira, stai attento a non tagliarlo troppo corto: non deve rimanere tirato, perchè con le oscillazioni del motore potrebbe sfilarsi o rompersi.

    Un consiglio, magari banale: meglio eseguire l'intervento con serbatoio quasi vuoto, pesa meno ed è più agevole maneggiarlo.

    Buon lavoro.

  4. #4
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    Riferimento: Sostituzione silent block superiore ammortizzatore posteriore P200E 1ª

    Dimenticavo una cosa importante, quando riconnetti il tubo olio, esegui lo spurgo:
    tieni il tubo olio verso il basso, aspetta che si riempia d'olio fino all'stremità, quindi riconnettilo al carburatore. Insomma fai in modo che rimanga una bolla d'aria il più piccola possibile nel tubo (evitare che si formi è impossibile).
    Magari aggiungi appena uno "zic" d'olio nel serbatoio benzina per stare tranquillo e verifica che la bolla sparisca, risucchiata nel miscelatore, nel giro di pochi km.

  5. #5
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    Riferimento: Sostituzione silent block superiore ammortizzatore posteriore P200E 1ª

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    ...Fascette a vite da idraulica, le trovi dal ferramenta perchè non sono originali per Vespa. Io le trovo migliori perchè sono più comode e le puoi togliere e mettere senza comprometterne la tenuta...

    Innanzi tutto grazie per le dritte.
    Nel frattempo che da Tonazzo mi arrivi il pacco (con faro post trasp-gemme frecce trasp-tubo olio-tubo benzina), durante la pausa pranzo mi sono comprato 4 fascette stringitubo.
    Appena uscito dal Brico, mi sono chiesto (...una domanda sorge spontanea): "Ma perché non blocco i tubi olio e benzina con le fascette plastiche da elettricista?"
    Ne ho di tutte le larghezze e colori.
    Mentre già pensavo, prima di applicare la fascetta stringitubo a vite, di mettere un giro (o due) di nastro isolante intorno al pezzetto di tubo (dove andrà la fascetta) per far sì che la fascetta non vada ad incidere direttamente sul tubo (...rovinandone la superficie...), mi chiedo: quali sono le controindicazioni all' utilizzo di fascette plastiche per bloccare i tubi olio e benzina?
    OK, (le fascette di plastica) sono monouso, ma quante volte capita di dover tirar giù i tubi?!?!?!? Nulla mi vieta di tenere una manciata di fascette di plastica nella mia "busta porta-attrezzi" nel bauletto, nel caso dovessi mai tirar giù i tubi e rimontarli.
    Quando ancora facevo modding al PC (raffreddamento a liquido ) per bloccare con extra-sicurezza i tubi sui portagomma, mettevo 2 fascette, una vicina all' altra.
    Commenti sulle fascette plastiche?

    P.S.: Mi sorge spontanea un' altra domanda (in parte dettata dalla mia ignoranza sull' argomento ed in parte derivante da alcuni vostri commenti):
    Ma se non riesco a togliere i bulloni del serbatoio, NON scollegare i tubi (e quindi NON rimuovere il serbatoio) e "alzare quel tanto che basta il serbatoio ed infilare una mano con la chiave per tenere il dado sottostante", com'è che invece riesco ad infilarci sotto (al serbatoio) ben 2 mani per togliere i tubi?!?!? Mi sfugge questo <particolare>...

  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    quali sono le controindicazioni all' utilizzo di fascette plastiche per bloccare i tubi olio e benzina?
    Mah, le fascette di plastica hanno un'altra funzione: raccolgono e bloccano, non serrano.
    Secondo me non riesci a serrare correttamente i tubi, soprattutto quello benzina sotto al serbatoio, anche perchè per stringere devi sollecitare molto il raccordo, tirando, a meno che tu non abbia le pinze stringifascetta. E poi per togliere le fascette le devi tagliare, le trovo poco pratiche ed inadatte a svolgere questa funzione.
    Ma se hai già acquistato le stringitubo, che problemi ti fai ad usarle?

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Mah, le fascette di plastica hanno un'altra funzione: raccolgono e bloccano, non serrano.
    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Secondo me non riesci a serrare correttamente i tubi, soprattutto quello benzina sotto al serbatoio, anche perchè per stringere devi sollecitare molto il raccordo, tirando, a meno che tu non abbia le pinze stringifascetta. E poi per togliere le fascette le devi tagliare, le trovo poco pratiche ed inadatte a svolgere questa funzione.
    Ma se hai già acquistato le stringitubo, che problemi ti fai ad usarle?

    Guarda, le fascette di plastica <un po' larghe>, hai voglia se fanno forza una volta strette
    Certo, non sapendo com'è fatto "là sotto", non mi rendo conto di quanto (poco) spazio ci sia, e quindi, certo, viene OLTREMODO complicato stringere le fascette, anche con l' apposita pinza stringifascette.
    Certo, ormai le fascette a vite le ho, ci metto un giro di nastro isolante intorno al tubo (per evitare che vanga intaccato dal metallo della fascetta) le metto su stringo la vite e via così.
    Cosa ne pensi della mia altra osservazione: se (una volta tolti i 4 bulloni M riesco a sollevare il serbatoio quel tanto che basta ad infilarci SOTTO le mie 2 mani e togliere i tubi, perché non dovrei riuscire ad infilare dentro 1 BRACCIO SOLO (con relativa chiave da 17) per tenere il dado (dell' ammorrtizzatore)?
    Non ho diea di come sia fatto ma immagino propri oche il tubo benzina sia proprio sotto il serbatoio stesso, ergo, per iniziare a vedere il tubo, devo aver tirato fuori quasi tutto il serbatoio dalla sede: e in questa <configurazione> perché non riesco ad infialrci sotto il braccio (<corredato> di chiave da 17)?!?!?!?

  8. #8
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    Non riesci perchè il tubo non è abbastanza lungo, in pratica devi "sganciarlo" dal carburatore e farlo uscire dalla scatola che lo avvolge, allora si che riesci a sollevarlo abbastanza da poterci infilare le mani.
    Quindi visto che ormai il tubo l'hai sganciato e fatto uscire, "fai 31" togli tutto, metti un tubo nuovo e lavora comodamente

    Ovviamente quando rimonti fai il contrario, procurati un tubo di qualche centimetro più lungo, fai un segno sulla misura giusta in modo da poterlo tagliare prima di chiudere tutto, lo fissi prima al rubinetto, poi fai uscire l'altro capo dal suo buco, monti il serbatoio, fai arrivare il tubo al carburatore, tagli a misura e lo colleghi







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