guarda mi tocchi personalmente perchè sto proprio per fare un 130 polini (probabilmente doppia aspirazione) sulla mia pk....
partiamo dal presupposto che marmitte che permettano di tenere la ruota di scorta c'è ne sono veramente poche...
la simonini cod.40310, la giannelli prima citata e la polini right-end, queste sono le piu comuni a parte qualche altra marmitta non piu in produzione...
tutte queste marmitte sono però per corsa corta quindi per essere montate su un corsa lunga vanno adattate (tagliate e risaldate)...
oltretutto sono tutte semi espansioni e cioè una via di mezzo tra una banana e un espansione pura quindi bassi cosi cosi e allungo discreto...
diciamo che tutto sta a che tipo di motore si vuole fare (rapporti ma sopratutto se cilindro di scatola o fasi modificate)
dalla piccola esperienza che ho, dai mille post letti e dai confronti avuti con appassionati/amici ho dedotto che un 130 polini se si lascia di scatola con fasi dell'albero non estreme, carburatore da 19 o 24 la migliore marmitta è senza dubbio la proma seguita dalla polini a banana.
se si lavorano le fasi del cilindro e tutta un'altra storia; allora carburatore grosso (almeno un 2, espansione pura (zirri, mirko rr, simonini d&f) e rapportati corti (24/72 o 22/63)
in conclusione a mio opinabile parere le marmitte che montano con ruota di scorta su pk non vanno benissimo con un 130 polini (o qualunque altro 130 tranne che il dr) poichè sacrificano troppo i bassi per guadagnare poco agli alti...![]()