Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: Restauro PX 150 E '79

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Restauro PX 150 E '79

Salve a tutti! Sono nuovo del forum .
    Sono venuto in possesso di una vecchia Px 150 E del '79, telaio VLX1T, esposta per almeno 10 anni alle intemperie con l'odioso tappetino in gomma...il risultato è visibile dalle foto allegate.
    Non mi sono perso d'animo e sto iniziando il mio primo restauro con l'aiuto di un meccanico appassionato di vespe.
    La parte più seccante è quella di carrozzeria, dato che la pedana è inesorabilmente marcia con ruggine passante anche sul tunnel centrale.
    La persona con cui sto procedendo al restauro mi ha detto che taglierà via la pedana per saldare un nuovo foglio di lamiera e che dovrebbe venire un buon lavoro.
    Per il resto la vespa è tutto sommato in ordine.
    Ho pensato, dunque, di sostituire solo quelle parti che con gli anni si sono un deteriorate, tipo leve e manopole, parti in gomma, vetrini delle frecce e quello che dovesse servire in corso d'opera.
    Ovviamente non voglio realizzare uno di quegli orribili ibridi incrociati con i PX MY, che ultimamente vanno tanto di moda....quindi niente schifezze cromate o frecce bianche, solamente parti originali dell'epoca, come anche il colore...il mitico biancospino Piaggio!
    Seguiranno aggiornamenti.
    Ciao, Giovanni
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista Silver L'avatar di fabris78
    Potenza Reputazione
    22

Riferimento: Restauro PX 150 E '79

Benvenuto su vr!
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

Grazie!

Seguono aggiornamenti:
    Citazione Originariamente Scritto da conte21 Visualizza Messaggio
    La parte più seccante è quella di carrozzeria, dato che la pedana è inesorabilmente marcia con ruggine passante anche sul tunnel centrale.
    La persona con cui sto procedendo al restauro mi ha detto che taglierà via la pedana per saldare un nuovo foglio di lamiera e che dovrebbe venire un buon lavoro.
    Sono passato in officina dal tipo che sta curando la carrozzeria ed ho trovato il telaio ribaltato portato a lamiera. Ho notato che nelle zone aggredite dalla ruggine è stato passato una sorta di smalto nero, che il tipo mi ha detto essere epossidico.
    E' stato optato di non tagliare via la vecchia pedana, per evitare che si indebolisse la scocca, e si è pensato, dopo avere spennellato a dovere con tale sostanza le parti bucate, di saldare dei fogli di lamiera di rinforzo.
    Precisamente due fogli in coincidenza delle parte su cui verrà montato il cavalletto (nella foto se ne vede uno appoggiatoper prova) e credo un altro nella parte dove poi la scocca curva nello scudo.
    Per l'interno del tunnel si è pensato di riempirlo di acido muriatico e tenerlo a bagno per una notte, poi nafta per lavare e ferox.
    Sarei curioso di leggere i vostri pareri in merito.
    Ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Citazione Originariamente Scritto da conte21 Visualizza Messaggio
    ...nelle zone aggredite dalla ruggine è stato passato una sorta di smalto nero, che il tipo mi ha detto essere epossidico.
    E' stato optato di non tagliare via la vecchia pedana, per evitare che si indebolisse la scocca, e si è pensato, dopo avere spennellato a dovere con tale sostanza le parti bucate, di saldare dei fogli di lamiera di rinforzo.
    Precisamente due fogli in coincidenza delle parte su cui verrà montato il cavalletto (nella foto se ne vede uno appoggiatoper prova) e credo un altro nella parte dove poi la scocca curva nello scudo.
    Per l'interno del tunnel si è pensato di riempirlo di acido muriatico e tenerlo a bagno per una notte, poi nafta per lavare e ferox.
    Sarei curioso di leggere i vostri pareri in merito.
    Ciao
    Nessuno vuole dire la sua?

VRista Senior L'avatar di candido
    Potenza Reputazione
    17

non me ne intendo di carrozzeria, però non ho mai visto un procedimento del genere. detta così papale papale, senza peli, mi pare che il tuo carrozziere per non smazzarsi il taglio della pedana vecchia togliendo i punti di attacco fra tunnel e lamiera, e successivamente montarne una nuova, abbia preferito optare per la soluzione più facile e veloce, ma non corretta, di saldare un foglio sotto e presumo poi stuccherà dove sono rimasti i buchi......il fatto di usare il ferox poi che altro non è che un convertitore di ruggine in ferox la dice lunga....

ma questo è solo il mio parere aspetta gli altri

VRista Silver L'avatar di lospecial
    Potenza Reputazione
    23

Se devo essere sincero è un lavoro che non mi piace, avrei preferito una bella pedana nuova, con un bel trattamento all'interno del tunnel, ovviamente dopo avergli dato una leggera leggera sabbiatina, senza usare acidi o altro!!!Comunque se è del 79 si tratta di P150X e non PX150E

In effetti mi sono posto anche io la questione circa il fatto che non potesse essere un 150e dal momento che l'accensione è quella a puntine platinate.
    Per quanto, invece, riguarda il lavoro di carrozzeria ritengo che tale procedura sia sicuramente meno rischiosa da un punto di vista strutturale anche se meno "pulita".
    Il mio dubbio, invece, attiene la possibilità che successivamente si formi della ruggine tra la pedana ed i fogli sovrapposti. E' possibile?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •