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Discussione: due domandine sulla Special (carbur./prestaz. e freno)

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Andreatau
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    due domandine sulla Special (carbur./prestaz. e freno)

    Ciao a tutti di nuovo

    Sto mettendo a punto la mia special ('83). Leggendo vecchi post qui sul forum, sono appena riuscito a risolvere un problemino fastidioso: vuoti di potenza ogni volta che aprivo il gas, indipendentemente che fosse in folle o in marcia. Poi una volta che i giri salivano, si riprendeva. Ebbene, ho tagliato via 20 cm di tubo benzina ed ora niente piu' vuoti di potenza!! Incredibile che dettagli apparentemente insignificanti possano cambiare le prestazioni di un motore cosi'!

    Ma ora due domandine da neofita:

    1) e' normale che azionando anche leggermente il freno davanti la vespa "tiri" fortemente da un lato? (come una macchina che frena piu' a sinistra)

    2) di motore al momento sono originale, 50 cm3, marmitta SITO, carburatore 16/16 ben pulito, con getto max 52, min 40, starter 50. In piano mi fa i 50 - 55 km/h, ma faccio una fatica bestia sulle salite.. in seconda tirata al limite del grippaggio e 20 - 25 km/h.. Esiste un modo di guadagnare un po' di brio senza aumentare la cilindrata o montare marmittoni vistosi e rumorosi? Tipo una configurazione del carburatore con altri getti che funziona di solito bene sul 50.. Alcuni km/h in piu' non mi dispiacerebbero, ma soprattutto e' sulle salite che mi addormento.. Grazie in anticipo

  2. #2
    VRista L'avatar di marco1969_1972
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    Riferimento: due domandine sulla Special (carbur./prestaz. e freno)

    Citazione Originariamente Scritto da Andreatau Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti di nuovo

    Sto mettendo a punto la mia special ('83). Leggendo vecchi post qui sul forum, sono appena riuscito a risolvere un problemino fastidioso: vuoti di potenza ogni volta che aprivo il gas, indipendentemente che fosse in folle o in marcia. Poi una volta che i giri salivano, si riprendeva. Ebbene, ho tagliato via 20 cm di tubo benzina ed ora niente piu' vuoti di potenza!! Incredibile che dettagli apparentemente insignificanti possano cambiare le prestazioni di un motore cosi'!

    Ma ora due domandine da neofita:

    1) e' normale che azionando anche leggermente il freno davanti la vespa "tiri" fortemente da un lato? (come una macchina che frena piu' a sinistra)

    2) di motore al momento sono originale, 50 cm3, marmitta SITO, carburatore 16/16 ben pulito, con getto max 52, min 40, starter 50. In piano mi fa i 50 - 55 km/h, ma faccio una fatica bestia sulle salite.. in seconda tirata al limite del grippaggio e 20 - 25 km/h.. Esiste un modo di guadagnare un po' di brio senza aumentare la cilindrata o montare marmittoni vistosi e rumorosi? Tipo una configurazione del carburatore con altri getti che funziona di solito bene sul 50.. Alcuni km/h in piu' non mi dispiacerebbero, ma soprattutto e' sulle salite che mi addormento.. Grazie in anticipo

    1) E' strano che tiri da un lato, al massimo dovrebbe abbassarsi molto se l'ammortizzatore è morto, ma l'unica cosa che mi viene in mente per il tuo problema è che la forcella sia storta,hai mai provato a controllare che fosse dritta.

    2) La tua special è dell'83, quindi un 4M, correggimi se sbaglio. Mi pare strano che con un 16/16 e la sito come marmittino ti faccia solo 50-55 in piano, queste sono le prestazioni normali di una special con un 16-10 e il padellino originale. anche di più per le salite, io che inizialmente avevo uno special 3M ero costretto a fare le salite in 2, tu non dovresti avere problemi. Qui non saprei darti una risposta, aspettane una da qualcuno più esperto. Comunque mi sembra strano che con quella configurazione fatichi tanto.

    Ciao Marco

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Andreatau
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    Riferimento: due domandine sulla Special (carbur./prestaz. e freno)

    Citazione Originariamente Scritto da marco1969_1972 Visualizza Messaggio
    1) E' strano che tiri da un lato, al massimo dovrebbe abbassarsi molto se l'ammortizzatore è morto, ma l'unica cosa che mi viene in mente per il tuo problema è che la forcella sia storta,hai mai provato a controllare che fosse dritta.

    2) La tua special è dell'83, quindi un 4M, correggimi se sbaglio. Mi pare strano che con un 16/16 e la sito come marmittino ti faccia solo 50-55 in piano, queste sono le prestazioni normali di una special con un 16-10 e il padellino originale. anche di più per le salite, io che inizialmente avevo uno special 3M ero costretto a fare le salite in 2, tu non dovresti avere problemi. Qui non saprei darti una risposta, aspettane una da qualcuno più esperto. Comunque mi sembra strano che con quella configurazione fatichi tanto.

    Ciao Marco

    Mah, la forcella ad occhio pare dritta, non saprei come controllarla, e la vespa comunque va normalmente liscia e dritta (a meno che non freni col freno anteriore).

    Quanto alla tua deduzione, 4M, e' giusta. Ma non sapevo che le special ultima serie potessero fare i 60 originali, forse devo tagliare il tubetto della benzina un altro po'? O metterci altri getti? O forse ancora meglio, fare i pendii solo in discesa

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di Andreatau
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    Riferimento: due domandine sulla Special (carbur./prestaz. e freno)

    Non vorrei aver creato confusione scrivendo della marmitta Sito: quella che ho (nuova) e' identica al padellino originale!

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di elmikelino
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    Riferimento: due domandine sulla Special (carbur./prestaz. e freno)

    la mia special completamente originale sui rulli della revisione fa a malapena i 43 km/h con il motore appena revisionato, i 50 km/h sono solo segnati...

  6. #6
    VRista L'avatar di marco1969_1972
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    Citazione Originariamente Scritto da Andreatau Visualizza Messaggio
    Mah, la forcella ad occhio pare dritta, non saprei come controllarla, e la vespa comunque va normalmente liscia e dritta (a meno che non freni col freno anteriore).

    Quanto alla tua deduzione, 4M, e' giusta. Ma non sapevo che le special ultima serie potessero fare i 60 originali, forse devo tagliare il tubetto della benzina un altro po'? O metterci altri getti? O forse ancora meglio, fare i pendii solo in discesa
    Ora non dico i 60, ma 50-55 la mia con le 3M li faceva.... ora fa un pò di più, ma sono altri discorsi. Comunque era riferito anche al fatto che tu monti un carburatore più grande infatti il 16-16 è della vespa 90, la special montava di fabbrica il 16-10. il 4M dovrebbe avere un pochino in più di allungo, cosa praticamente impercettibile, ma gestisci molto meglio le salite....Io darei un occhiata generale al carburatore, una bella pulita che non fa mai male e prova con un getto un pelo più grande, se non hai problemi a ricarburare. Altra cosa, a me succedeva per esempio di avere poco allungo anche perchè si era tappato il rubinetto della benzina e faceva di conseguenza arrivare meno benzina. Tu l'hai mai controllato o cambiato perchè dopo 22 anni di benzina e olio si può sporcare o peggio tappare. Altro non saprei dirti mi spiace, non sono ancora così pratico

  7. #7
    VRista L'avatar di marco1969_1972
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    Riferimento: due domandine sulla Special (carbur./prestaz. e freno)

    benzina un altro po'? O metterci altri getti? O forse ancora meglio, fare i pendii solo in discesa [/QUOTE]

    Mah se non ti si formano bolle d'aria io lo lascerei così. Può influenzare fino ad un certo punto, l'importante è che non ci siano bolle.

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di jackassassin
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    Riferimento: due domandine sulla Special (carbur./prestaz. e freno)

    Citazione Originariamente Scritto da elmikelino Visualizza Messaggio
    la mia special completamente originale sui rulli della revisione fa a malapena i 43 km/h con il motore appena revisionato, i 50 km/h sono solo segnati...
    Quoto, le prestazioni sono normali per una vespa 50, quasi originale. una sito e un 16/16 non è che danno tante prestazioni in più. Se vuoi qualcosina in più senza aumentare la cilindrata puoi provare a mettere il cilindro dell'ape 50, che ha il travaso centrale in più. Mi pare che anche il 50 DR sia con tre travasi. Certo non aspettarti tanto di più...la vespetta per tirare un po di più in salita deve almeno avere un 75cc.

    ciao

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di vespapk94
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    Riferimento: due domandine sulla Special (carbur./prestaz. e freno)

    io direi che un 52 come getto max è piccolino prova cn un 60

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: due domandine sulla Special (carbur./prestaz. e freno)

    Citazione Originariamente Scritto da Andreatau Visualizza Messaggio
    1) e' normale che azionando anche leggermente il freno davanti la vespa "tiri" fortemente da un lato? (come una macchina che frena piu' a sinistra)
    Se tira da una parte al 90% è la forcella storta ... a meno che non hai montato il cerchio al contrario

    Citazione Originariamente Scritto da Andreatau Visualizza Messaggio
    2) di motore al momento sono originale, 50 cm3, marmitta SITO, carburatore 16/16 ben pulito, con getto max 52, min 40, starter 50. In piano mi fa i 50 - 55 km/h, ma faccio una fatica bestia sulle salite.. in seconda tirata al limite del grippaggio e 20 - 25 km/h.. Esiste un modo di guadagnare un po' di brio senza aumentare la cilindrata o montare marmittoni vistosi e rumorosi? Tipo una configurazione del carburatore con altri getti che funziona di solito bene sul 50.. Alcuni km/h in piu' non mi dispiacerebbero, ma soprattutto e' sulle salite che mi addormento.. Grazie in anticipo
    Ho avuto il 50 special originale per poco, io con Proma e carburatore 16/16 arrivavo si e no ai 50Km/h
    Se vuoi avere un po' più di velocità e spunto devi cambiare cilindro mi sa ..
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  11. #11
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: due domandine sulla Special (carbur./prestaz. e freno)

    Citazione Originariamente Scritto da Andreatau Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti di nuovo

    Sto mettendo a punto la mia special ('83). Leggendo vecchi post qui sul forum, sono appena riuscito a risolvere un problemino fastidioso: vuoti di potenza ogni volta che aprivo il gas, indipendentemente che fosse in folle o in marcia. Poi una volta che i giri salivano, si riprendeva. Ebbene, ho tagliato via 20 cm di tubo benzina ed ora niente piu' vuoti di potenza!! Incredibile che dettagli apparentemente insignificanti possano cambiare le prestazioni di un motore cosi'!

    Ma ora due domandine da neofita:

    1) e' normale che azionando anche leggermente il freno davanti la vespa "tiri" fortemente da un lato? (come una macchina che frena piu' a sinistra)

    2) di motore al momento sono originale, 50 cm3, marmitta SITO, carburatore 16/16 ben pulito, con getto max 52, min 40, starter 50. In piano mi fa i 50 - 55 km/h, ma faccio una fatica bestia sulle salite.. in seconda tirata al limite del grippaggio e 20 - 25 km/h.. Esiste un modo di guadagnare un po' di brio senza aumentare la cilindrata o montare marmittoni vistosi e rumorosi? Tipo una configurazione del carburatore con altri getti che funziona di solito bene sul 50.. Alcuni km/h in piu' non mi dispiacerebbero, ma soprattutto e' sulle salite che mi addormento.. Grazie in anticipo
    getto 56
    minimo 38
    starter 50
    16/16 originario o 16/10 alesato?

    controllato l'aria di riserva della ghigliottina?

    prova coi tuoi getti attuali, mentre vai, a tirare l'aria...vedrai che allunga un pò di più

    @marco1969_1972
    la 3 marce con ruote da 9" è sempre andata più forte dello special

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di Andreatau
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    Riferimento: due domandine sulla Special (carbur./prestaz. e freno)

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    getto 56
    minimo 38
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    16/16 originario o 16/10 alesato?

    controllato l'aria di riserva della ghigliottina?

    prova coi tuoi getti attuali, mentre vai, a tirare l'aria...vedrai che allunga un pò di più

    @marco1969_1972
    la 3 marce con ruote da 9" è sempre andata più forte dello special
    Il 16/16 e' originario (o per lo meno, c'e' scritto 16/16 su).

    Non vedo l'ora di fare la prova che mi suggerisci, tirare l'aria mentre vado per vedere se allunga un po' di piu'. Il problema e' che le strade sono gia' innevate qua, spero in alcuni giorni con almeno 3 - 4 gradi entro novembre, poi sara' ghiaccio fisso fino a fine aprile

  13. #13
    VRista L'avatar di marco1969_1972
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    getto 56
    minimo 38
    starter 50
    16/16 originario o 16/10 alesato?

    controllato l'aria di riserva della ghigliottina?

    prova coi tuoi getti attuali, mentre vai, a tirare l'aria...vedrai che allunga un pò di più

    @marco1969_1972
    la 3 marce con ruote da 9" è sempre andata più forte dello special
    Calmi io ho una 3M con ruote da 10, che monta come campana la 16/67 non la 18/67..... poi a mio parere, che vale poco o niente va un pò meno comunque mi affido agli esperti

  14. #14
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    @marco1969_1972 la 3 marce con ruote da 9" è sempre andata più forte dello special
    Citazione Originariamente Scritto da marco1969_1972 Visualizza Messaggio
    Calmi io ho una 3M con ruote da 10, che monta come campana la 16/67 non la 18/67..... poi a mio parere, che vale poco o niente va un pò meno comunque mi affido agli esperti
    la mia affermazione non esclude la tua

    a parità di primaria, ruote e resto una 3 marce, con motori di pari efficacia e rendimento, va LEGGERMENTE meno di un 4 (2% circa....)

  15. #15
    VRista L'avatar di marco1969_1972
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    la mia affermazione non esclude la tua

    a parità di primaria, ruote e resto una 3 marce, con motori di pari efficacia e rendimento, va LEGGERMENTE meno di un 4 (2% circa....)

    Appunto non mi pareva di aver detto il contrario, infatti per questo mi pare strano che la sua vespa essendo un 4 marce, è indiscutibile che cambi poco ma..., e con un 16-16 faccia meno di quanto faceva la mia con il 3 marce e il 50 originale.....

  16. #16
    VRista L'avatar di marco1969_1972
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    Riferimento: due domandine sulla Special (carbur./prestaz. e freno)

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    la mia affermazione non esclude la tua

    a parità di primaria, ruote e resto una 3 marce, con motori di pari efficacia e rendimento, va LEGGERMENTE meno di un 4 (2% circa....)

    Non voglio assolutamente mettermi in discussione perchè so benissimo che tra i due quello che ne sa di più sei tu, come è stato pienamente affermato in altri post... però a me pareva di dire la stessa osa che dicevi tu.....

  17. #17
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: due domandine sulla Special (carbur./prestaz. e freno)

    Citazione Originariamente Scritto da marco1969_1972 Visualizza Messaggio
    Non voglio assolutamente mettermi in discussione perchè so benissimo che tra i due quello che ne sa di più sei tu, come è stato pienamente affermato in altri post... però a me pareva di dire la stessa osa che dicevi tu.....
    Ah ma tu andavi a riprendere il discorso velocità massima
    beh lui ha una sito a padella, simil originale e, attualmente, è magro di carburazione

    bisogna anche considerare che le velocità in comparazione non sono state date dallo stesso strumento, quindi gli scostamenti l'un l'altra ci sono

    la special 4M comunque tutta originale, se arriva a 50 km/hr di GPS deve accendere un cero

    la penultima che ho fatto con un paio di modifichine, un 50 2 travasi lucidato a mano con carta da 80 e una padella nuova.......
    ha segnato i 63 o i 67 di gps (non ricordo bene la V max raggiunta) - era meravigliato anche il suo padrone

  18. #18
    VRista L'avatar di marco1969_1972
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    Riferimento: due domandine sulla Special (carbur./prestaz. e freno)

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Ah ma tu andavi a riprendere il discorso velocità massima
    beh lui ha una sito a padella, simil originale e, attualmente, è magro di carburazione

    bisogna anche considerare che le velocità in comparazione non sono state date dallo stesso strumento, quindi gli scostamenti l'un l'altra ci sono

    la special 4M comunque tutta originale, se arriva a 50 km/hr di GPS deve accendere un cero

    la penultima che ho fatto con un paio di modifichine, un 50 2 travasi lucidato a mano con carta da 80 e una padella nuova.......
    ha segnato i 63 o i 67 di gps (non ricordo bene la V max raggiunta) - era meravigliato anche il suo padrone

    hehehe la vespa è così alcune cose sono inspiegabili

  19. #19
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: due domandine sulla Special (carbur./prestaz. e freno)

    Citazione Originariamente Scritto da marco1969_1972 Visualizza Messaggio
    hehehe la vespa è così alcune cose sono inspiegabili
    No, è spiegabilissimo se ci ha messo le mani Sartana!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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