Ciao a tutti di nuovo

Sto mettendo a punto la mia special ('83). Leggendo vecchi post qui sul forum, sono appena riuscito a risolvere un problemino fastidioso: vuoti di potenza ogni volta che aprivo il gas, indipendentemente che fosse in folle o in marcia. Poi una volta che i giri salivano, si riprendeva. Ebbene, ho tagliato via 20 cm di tubo benzina ed ora niente piu' vuoti di potenza!! Incredibile che dettagli apparentemente insignificanti possano cambiare le prestazioni di un motore cosi'!

Ma ora due domandine da neofita:

1) e' normale che azionando anche leggermente il freno davanti la vespa "tiri" fortemente da un lato? (come una macchina che frena piu' a sinistra)

2) di motore al momento sono originale, 50 cm3, marmitta SITO, carburatore 16/16 ben pulito, con getto max 52, min 40, starter 50. In piano mi fa i 50 - 55 km/h, ma faccio una fatica bestia sulle salite.. in seconda tirata al limite del grippaggio e 20 - 25 km/h.. Esiste un modo di guadagnare un po' di brio senza aumentare la cilindrata o montare marmittoni vistosi e rumorosi? Tipo una configurazione del carburatore con altri getti che funziona di solito bene sul 50.. Alcuni km/h in piu' non mi dispiacerebbero, ma soprattutto e' sulle salite che mi addormento.. Grazie in anticipo