Citazione Originariamente Scritto da Andreatau Visualizza Messaggio
Ciao a tutti di nuovo

Sto mettendo a punto la mia special ('83). Leggendo vecchi post qui sul forum, sono appena riuscito a risolvere un problemino fastidioso: vuoti di potenza ogni volta che aprivo il gas, indipendentemente che fosse in folle o in marcia. Poi una volta che i giri salivano, si riprendeva. Ebbene, ho tagliato via 20 cm di tubo benzina ed ora niente piu' vuoti di potenza!! Incredibile che dettagli apparentemente insignificanti possano cambiare le prestazioni di un motore cosi'!

Ma ora due domandine da neofita:

1) e' normale che azionando anche leggermente il freno davanti la vespa "tiri" fortemente da un lato? (come una macchina che frena piu' a sinistra)

2) di motore al momento sono originale, 50 cm3, marmitta SITO, carburatore 16/16 ben pulito, con getto max 52, min 40, starter 50. In piano mi fa i 50 - 55 km/h, ma faccio una fatica bestia sulle salite.. in seconda tirata al limite del grippaggio e 20 - 25 km/h.. Esiste un modo di guadagnare un po' di brio senza aumentare la cilindrata o montare marmittoni vistosi e rumorosi? Tipo una configurazione del carburatore con altri getti che funziona di solito bene sul 50.. Alcuni km/h in piu' non mi dispiacerebbero, ma soprattutto e' sulle salite che mi addormento.. Grazie in anticipo

1) E' strano che tiri da un lato, al massimo dovrebbe abbassarsi molto se l'ammortizzatore è morto, ma l'unica cosa che mi viene in mente per il tuo problema è che la forcella sia storta,hai mai provato a controllare che fosse dritta.

2) La tua special è dell'83, quindi un 4M, correggimi se sbaglio. Mi pare strano che con un 16/16 e la sito come marmittino ti faccia solo 50-55 in piano, queste sono le prestazioni normali di una special con un 16-10 e il padellino originale. anche di più per le salite, io che inizialmente avevo uno special 3M ero costretto a fare le salite in 2, tu non dovresti avere problemi. Qui non saprei darti una risposta, aspettane una da qualcuno più esperto. Comunque mi sembra strano che con quella configurazione fatichi tanto.

Ciao Marco