Ciao carlex.... fai un "salto" nel forum FaiDaTe..... troverai quello che cerchi... compreso l'elevatore di Calabrone che vedi qui in alto...Originariamente Scritto da carlex
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bel trainer, marco, ma (non la prendere come una critica) quel rosso forse stona un pò su quella vespa cosi curata... io li avrei verniciati (almeno le molle) di blu.
altra domanda: ok all'anteriore, ma poi il posteriore non diventa troppo rigido???
come dice pacomino: QUANDO SI riPARTE??
Errata corrige...i miei li ho fatti verde scuro (Le molle)bomboletta nera
A me il rosso bitubo non dispiace... :D Salta all'occhio che si tratta di ammortizzatori seri!Originariamente Scritto da Alain
I Bitubo li regoli come vuoi quindi dietro, in funzione del carico, si riesce a dare il massimo confort evitando rigidita' eccessiva.
Ma come fate a tenere le vespe così pulite, le leccate ogno giorno?
Per il cavalletto ... è una malattia contagiosa , però .. tutta un'altra storia lavorare così. Sia nuda che con motore e forcella, la puoi portare a passeggio come un cagnolino ed ha un baricentro fantastico. Non bascula come quello che si fissa a terra ma, per l'uso che se ne può fare è fantastico.
Grazie Horus per la dritta.
Ieri ho iniziato a montare i bitubo e già che c'ero ho cambiato spia dell'olio e fascette dei tubi olio e benzina. Per smontare il serbatoio, cambiare la spia e montare l'ammo posteriore ci ho messo davvero poco. Per montare l'ammo anteriore, che erroneamente consideravo la cosa più facile e che ho lasciato per ultimo, sono impazzito e non ci sono ancora riuscito. Devo di nuovo rismontare tutto per via del cavo contachilometri che non posso più rimettere in sede.
Il Bitubo per freno a disco è differente da quello in foto: ha l'espansione più piccola e montata in posizione disassata, per non interferire con la pinza.
Innanzitutto è stato necessario fresare un angolo del supporto ammo di circa un mm altrimenti non arrivava in battuta lato braccetto. Poi la cosa più scocciante è stato il dover risagomare drasticamente l'8 di metallo che pressa e blocca il cavo contachilomentri perchè altrimenti non ci sta. Siccome non l'ho fatto bene, ad ammo montato non posso regolarlo, quindi devo rismontarlo e fresarlo ancora.
Altro problema, stupido che non sono altro, è che non mi sono accorto che l'espansione dell'ammo rende impossibile smontare e rimontare la pinza. peccato che me non sono accorto dopo aver rimontato l'ammo con la pinza smontata. Quindi ho dovuto rifare tutto daccapo.
E poi i prigionieri della parte bassa dell'ammo sono nella posizione più str..za che avrebbero potuto trovare.
La morale è: se vi viene in mente di montare i bitubo per la vespa a disco, innanzitutto comprate l'ammo specifico (va anche sulla vespa a tamburo) ed armatevi di pazienza e fresa per metallo.
Aspetta, fammi capire, ma hai smontato la pinza? Ce n'era proprio bisogno?
E poi, cos'è 'sta storia dell'8 del cavo del tamburo? Chiedo troppo se posti delle foto?
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!
Pace e bene!
Francesco
Si, avevo smontato la pinza perchè mi veniva più comodo lavorare senza l'intralcio del tubo del freno. Tuttavia mi sono accorto dopo che è impossibile rimontare la pinza con ammo montato.
Controlla dove va ad inserirsi la guaina del cavo contachilometri: nel mozzo c'è un foro all'interno del quale è alloggiata la vite senza fine. Nel buco è inserito un O-Ring cicciotto che sborda fuori. A fianco del suddetto buco c'è un buchino più piccolo filettato nel quale si avvita una piastrina a forma di pera con 2 buchi (l'ho chiamato 8 ), uno per il buco filettato, l'altro in corrispondenza del buco della vite senza fine. Serrando questa piastrina si schiaccia l'O-Ring, che schiacciandosi serra la guaina del contachilometri che entra nel buco, fissandola.
Il supporto del bitubo interferisce con questa piastrina per parecchi mm, quindi mi sono visto contretto a modificarne la forma. Purtroppo non ho eseguito bene il lavoro perchè la piastrina è incastrata. devo rismontare e correggerne ulteriormente la forma. Oggi ho acquistato una brugola a testa sferica che spero mi renda più semplice il lavoro.
Appena riesco faccio foto.
In effetti sono curioso di vedere le foto perche' non ho affatto capito il problema. Sulla mia come ben sai ho montato in seguito il freno a disco e, a parte una marea di parolacce per mettere una delle viti che reggono il bitubo, per il resto non ho avuto nessun problema...
Sara' che il mio bitubo nasce per freno a disco?
Davide, la faccenda dell' "8" l'avevo capita, ma non credevo che potesse creare interferenza col Bitubo.
Marco, mi sembra dalle tue foto che il tuo Bitubo sia quello per freno a tamburo: quando sono andato a comprare i due per Davide me li hanno fatti vedere entrambi, e il tuo serbatoio del gas mi sembra quello più grande, e sembra posto esattamente parallelo al senso di marcia (l'altro modello risulta leggermente ruotato verso l'esterno, causa presenza pinza freno)...
FOTO!
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Francesco
E allora perche' l'ho montato sull'avantreno freno a disco senza i problemi di GustaV
FOTO! FOTO! FOTO!
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Francesco
Stasera in pochi minuti ho completato il lavoro. La chiave a brugola con testa sferica è stata davvero provvidenziale.
Ecco le foto:
Che bellina Morgana con un due pezzi di Bientina sopra di sè! :D
Adesso attendiamo trepidanti le impressioni su strada!
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Ma e' la meta' del mio il tuo serbatoio del gas?! Possibile che mi
tocchera' cambiarlo quando montero' il disco?
La ridotta altezza dell'espansione non si spiega con l'interferenza con pinza e disco. Se fosse più lunga non interferirebbe comunque. L'unica vera differenza è data dal fatto che l'espansione è leggermente disassata verso l'esterno per far spazio al disco.
Anche il posteriore ha il serbatoio ridotto. Probabilmente avranno reingegnerizzato l'espansione. Spero che abbiamo mantenuto invariata l'efficienza. La Vespa non l'ho ancora guidata, nè ho curato le regolazioni. Vi saprò dire.
Non è necessario, due ragazzi di Bo hanno montato il disco sui loro px con i bitubo "standard" senza nessun problema...Originariamente Scritto da Calabrone
Ciao
....Mi rendi felice e meno povero,grazie BellafranceNon è necessario,
E allora, perchè si sono inventati il nuovo modello???
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Francesco
se non erro la lunghezza dell'ammortizzatore è diversa fra i modelli a disco e senza disco... (già dalla nasciTa in Piaggio)Originariamente Scritto da Vesponauta
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Uh, già, è possibile!
Allora i bolognesi hanno adesso un anteriore più alzato o abbassato, modificando la geometria di sterzo...
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Francesco
Non saprei, però col vecchio bitubo sono riusciti a montare il disco. Non mi sono interessato e non ti so dire se hanno avuto problemi di montaggio (mercoledì chiedo e vi riferisco). Sono ragazzi che "si ingegnano" uno dei due monta il disco e pinza di un piaggio quartz sul portadisco per la vespa...Originariamente Scritto da Vesponauta
Ciao
Speriamo che le loro modifiche non intacchino la sicurezza in frenata (leggasi "dimensionamento dei materiali per sopportare gli sforzi")...
@Emanuele: occhio alle variazioni!
@Davide: muoio dalla voglia di sapere come si comporta Morgana!
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Francesco
Sulla Nina2 fai prima a trovare le cose ...non variate.@Emanuele: occhio alle variazioni!
Originariamente Scritto da Calabrone
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