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Discussione: Come ti monto il Bitubo!

  1. #51
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Ieri sera, dopo 2 settimane dall'installazione dei bitubo, sono riuscito a provare la Vespa. Immediatamente, una volta in sella, ho sentito un forte rumore provenire dal posteriore. in pratica il parafanghino di plastica interferiva con la manopola di regolazione dell'ammo. Ho dovuto tagliar via un paio di centimetri di parafanghino.
    Ho provato la Vespa e questo il settaggio a cui sono arrivato oggi: ammo anteriore precaricato di quasi un terzo, tre tacche da freno tutto chiuso. Ammo posteriore precarico minimo e freno ad 8 tacche da tutto chiuso. Adesso la vespa va bene e finalmente non va facilmente a pacco in frenata, inoltre in curva nelle rotonde si comporta meglio. Devo provarla ancora, tra poco esco e vado a Milano, la prova sullo sconnesso sarà decisiva. Stay tuned.

  2. #52
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    Aspetto con ansia! :D
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  3. #53
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    tra poco esco e vado
    E come dice Spina di Pesce....nun fare tardu

  4. #54
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    Ok, arrivato a questa configurazione: anteriore precarico ad un terzo, freno a 5 tacche da tutto chiuso, posteriore niente precarico, 10 tacche.
    Bitubo ottimo acquisto.

  5. #55
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    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    Bitubo ottimo acquisto.
    :D
    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    posteriore niente precarico
    Ma con Betta aumenti il precarico o non ce n'è bisogno?
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  6. #56
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    Ci sono le istruzioni della Bitubo riguardo ai settaggi del precarico ed in teoria dovresti misurare l'altezza del veicolo prima scarico poi carico e regolare il precarico in modo da contenerla entro tot centimetri.
    In pratica nella guida da solo o in due (sopratutto se il passeggero è leggero) non cambia granchè, al massimo indurisci/intenerisci il freno idraulico di qualche click...
    Ciao

  7. #57
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    @Vesponauta: Elisabetta pesa meno della metà di me, quindi non credo influisca più di tanto. Inoltre raramente viene con me in Vespa, soprattutto in inverno.
    @Bellafrance: grazie per l'informazione. Devo controllare dentro la scatola se trovo le istruzioni di cui parli.

  8. #58
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    Nella scatola, niente istruzioni...

    (ci avevo sbirciato per farmi una cultura, ma non ricordo che ci fossero... )
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  9. #59
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    Nella scatola non ci sono istruzioni, le ho trovate su internet (non ricordo più dove). Avrei voglia di metterle nella sezione risorse...
    Ciao

  10. #60
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    Intanto le metto qui, poi si vedrà...
    Ciao
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  11. #61
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    Bellafrance, noto solo ora che hai pubblicato questi interessanti documenti. Grazie, molto utili!

  12. #62
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    Figurati... ;)

  13. #63
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    Sto valutando di acquistare una coppia di ammortizzatori Bitubo.
    Mi sembra che il prezzo ufficiale sia parecchio più alto di quanto ho letto nei post di chi li ha già montati. Sul sito della Bitubo sono quotati 156,60 euro a pezzo più iva!
    Ho letto che GustaV ha avuto un po' di difficoltà nel montare l'anteriore.
    Chi ha montato questi ammortizzatori su un PX My, ha avuto lo stesso tipo di problema?

  14. #64
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    Mi sa che il mio ammortizzatore era mal rifinito: mancava una nicchia per evitare che interferisse con il rinvio contachilometri.
    Io sono molto soddisfatto della resa dei bitubo: sono molto efficienti, regolabili ed il comportamento della Vespa è radicalmente diverso.
    Tuttavia oggi mi sentirei di consigliarti di valutare gli ammortizzatori di Paolone. Attenzione: io non li conosco e non ti sto consigliando di acquistarli, ma ti consiglio di valutarli e chiedere a chi li ha già acquistati le loro esperienze, sembra che ci sia molta soddisfazione.
    I bitubo ad oggi mi lasciano un po' perplesso:

    1) La loro qualità non giustifica il prezzo, oggettivamente troppo elevato. Io li ho pagati 300 euro ivati, adesso costano di più;
    2) La mia disavventura con la rifinitura mal eseguita non è tollerabile da un componente di quel prezzo;
    3) Ad una persona di questo forum si è spezzato di netto lo stelo dell'ammo posteriore con un normale uso turistico e dopo appena 7.000 km;
    4) Gli ammo a gas sono intrinsecamente meno duraturi di quelli ad olio;
    5) La revisione degli ammo a gas è più costosa di quelli ad olio.

    Ripeto: ad oggi, a parte la disavventura nell'installazione, mi trovo bene con i bitubo, sento bene la Vespa ed a distanza di più di un anno sono perfettamente efficienti.

    Quando li ho acquistati non c'erano alternative valide ma oggi, se dovessi attrezzare un'altra Vespa, credo che non spenderei quasi 400 euro per dei Bitubo, quantomeno valuterei gli ammo di Paolone che almeno a sentire le esperienze degli altri, sono dei dispositivi validi ad un prezzo più ragionevole ed almeno in teoria dovrebbero essere più affidabili.

  15. #65
    VRista Senior L'avatar di dago
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    Grazie Davide, sentirò Paolone in proposito.

  16. #66
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    anche quelli di Paolone, o meglio quello anteriore ha bisogno di una piccola modifica, ma giusto tagliare un pezzettino, nulla di strano

    dago se hai bisogno di aiuto per montarli non esitare a contattarmi
    prova

  17. #67
    VRista Senior L'avatar di dago
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    Citazione Originariamente Scritto da highlander
    dago se hai bisogno di aiuto per montarli non esitare a contattarmi
    Grazie highlander, quando sarò pronto per l'"intervento" mi farò sentire!

  18. #68
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Io sulla Bajaj, all'anteriore, ho uno di quelli sportivi che Paolone può procurare. Mi trovo molto bene, e mi appresto a montarne una coppia sul mio MY... visto che gli ammortizzatori originali sono veramente penosi.

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  19. #69
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    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    ... visto che gli ammortizzatori originali sono veramente penosi.
    Solamente quelli dal 2004 in poi...
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    Francesco

  20. #70
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta
    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    ... visto che gli ammortizzatori originali sono veramente penosi.
    Solamente quelli dal 2004 in poi...
    Eh sì, fino a fine 2004 o giù di lì erano Sebac (su quella di Davide c'erano i Sebac). Buoni ma non eterni!!!!














    Ovvero: è ora che li cambi

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  21. #71
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    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    Buoni ma non eterni!!!!
    Sai che quello che tocco lo rendo "eterno": Scarrafone, Tuareg, Techna, Siwamat...
    ... e non solo gli oggetti!!!
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  22. #72
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    Si sulla mia c'erano i Sebac, ma funzionano male: va beh che non peso poco, ma quello anteriore andava facilmente a pacco in frenata.

  23. #73
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    Grazie highlander, quando sarò pronto per l'"intervento" mi farò sentire!
    Caro Volatile Questa modifica la puoi fare anche da solo e te la illustro.
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  24. #74
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Aggiungo che quoto quanto sopradetto da Gustav e ti consiglio di prendere SOLO l'anteriore Bitubo.A giorni contattero' Big Paul per
    quelli posteriori regolabili ad olio per le mie vespe.Buon lavoro

  25. #75
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Zione, io, invece di motificare l'ammo come hai fatto tu, ho modificato il fermo contachilometri :D

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