Ieri ho iniziato a montare i bitubo e già che c'ero ho cambiato spia dell'olio e fascette dei tubi olio e benzina. Per smontare il serbatoio, cambiare la spia e montare l'ammo posteriore ci ho messo davvero poco. Per montare l'ammo anteriore, che erroneamente consideravo la cosa più facile e che ho lasciato per ultimo, sono impazzito e non ci sono ancora riuscito. Devo di nuovo rismontare tutto per via del cavo contachilometri che non posso più rimettere in sede.
Il Bitubo per freno a disco è differente da quello in foto: ha l'espansione più piccola e montata in posizione disassata, per non interferire con la pinza.
Innanzitutto è stato necessario fresare un angolo del supporto ammo di circa un mm altrimenti non arrivava in battuta lato braccetto. Poi la cosa più scocciante è stato il dover risagomare drasticamente l'8 di metallo che pressa e blocca il cavo contachilomentri perchè altrimenti non ci sta. Siccome non l'ho fatto bene, ad ammo montato non posso regolarlo, quindi devo rismontarlo e fresarlo ancora.
Altro problema, stupido che non sono altro, è che non mi sono accorto che l'espansione dell'ammo rende impossibile smontare e rimontare la pinza. peccato che me non sono accorto dopo aver rimontato l'ammo con la pinza smontata. Quindi ho dovuto rifare tutto daccapo.
E poi i prigionieri della parte bassa dell'ammo sono nella posizione più str..za che avrebbero potuto trovare.
La morale è: se vi viene in mente di montare i bitubo per la vespa a disco, innanzitutto comprate l'ammo specifico (va anche sulla vespa a tamburo) ed armatevi di pazienza e fresa per metallo.