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Discussione: Gruppi Termici Px 125/150

  1. #26
    L'avatar di Sasā
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    Riferimento: Gruppi Termici Px 125/150

    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    intanto leggi questo:

    Elaborare la Vespa
    Per elaborare un qualsiasi motore bisogna inanzitutto prendere in considerazione i seguenti fattori:
    1. Che tipo di prestazioni intendiamo raggiungere
    2. L'impatto di tale elaborazione sulla ciclistica e sulla sicurezza di guida
    3. Il livello di occultabilitā di tale elaborazione
    4. La spesa che si dovrā affrontare ed i costi di esercizio
    Esiste una modifica per ogni esigenza, da quella adatta ai viaggi a quella estrema. Un elaborazione da viaggio non potrā mai avere, ad esempio, elevate compressioni in quanto deve mantenere dei valori di temperatura accettabili per lunghi periodi. Un elaborazione estrema sfrutterā al massimo l'effetto di una testa ad alta compressione anche se effettivamente la durata complessiva del motore viene ridotta per il maggiore sbalzo termico e per il maggiore carico sul manovellismo. L'obbiettivo principale di una elaborazione č, a mio avviso, trovare un compromesso di affidabilitā-durata/potenza.
    Per raggiungere tale risultato le regole sono semplici:
    1. non esagerare mai con il rapporto di compressione ( la miscela, se viene compressa oltre il limite 14,5:1 entra i dentonazione e si corrono molti rischi)
    2. raccordare a regola d'arte la travaseria, il collettore d'aspirazione ed eseguire l'anticipo dell'albero motore secondo le misure consigliate
    3. prestare la massima attenzione e cura durante le operazioni
    Importante č pure la ciclistica del veicolo. Eseguire una elaborazione a regola d'arte su una Vespa con gli ammortizzatori scarichi, ad esempio,oltre ad essere pericoloso, non permette il pieno sfruttamento del propulsore sopratutto nei tratti misti come per esempio una strada di montagna.
    Altro elemento importante č l'occultabilitā e l'insonorizzazione del propulsore preparato. E' importante sapere che un carburatore di elevato diametro con filtro dell'aria aperto fa molto rumore ed ancora pių rumore fa una marmitta ad alte prestazioni con la lana di vetro del finale impastata d'olio. Prestare molta attenzione peciō all'occultabilitā complessiva cercando di far passare il mostro per un normalissimo motore di Vespa.
    L'ultimo e forse pių importante fattore che caratterizzerā il prodotto finale con le relative prestazioni č il costo che tutta l'operazione potrā avere. La spesa complessiva di una preparazione puō variare da 100.000Ģ del prezzo di una marmitta ad alte prestazioni ad adirittura alcuni milioni per avere una Vespa volante. Un motore con elevate prestazioni preparato a regola d'arte costa in media 600.000Ģ e non č un costo esagerato se si esegue in concomitanza con la revisione del motore. Anzi, č un dato di fatto, un cilindro e pistone originali costano di pių dei corrispettivi elaborati. Possiamo affermare quindi che l'elaborazione potrebbe anche non costare nulla se viene eseguita per ricondizionare un motore vissuto. In ogni caso il mio consiglio č non risparmiare sui pezzi da sostituire, se si decide di avere certe prestazioni č importante fare un lavoro come si deve.Operando in "economia" si corre il rischio di spendere il doppio per riparare i guai che combiniamo.
    Per ultima cosa faccio appello alla vostra prudenza, elaborare un motore č molto divertente ed appassionante ma quando siete in strada non correte troppo. Sfruttate il vostro motore preparato con intelligenza e coscenza !



    Scelgliere un cilindro per la propria vespa
    La scelta di un cilindro da montare sulla propria vespa dipende prima di tutto dall'utilizzo della vespa stessa, dalle prestazione che vogliamo avere e dall'affidabilitā. In poche parole dobbiamo prima di tutto decidere se la nostra vespa dovrā avere prestazioni da panico oppure buone prestazioni e buona affidabilitā che ci permettano di fare lunghi viaggi.I cilindri migliori per le vespe PX , Pk , special e derivate sono prodotti sono tutti prodotti in Italia rispettivamente da Polini, Malossi, Pinasco e D.R..
    Ogni marca produce articoli di qualitā indiscussa che perō segue una precisa politica di rapporto prestazioni/durata.
    Sicuramente i cilindri pių performanti sono i Malossi che possiedono fasature di travaseria pių alte che permettono al motore di ottenere pių giri e pių potenza agli alti perdendo qualche cosa ai bassi. I cilindri Malossi, inoltre, hanno tolleranze pių ristrette rispetto agli altri cilindri per una maggiore tenuta ed un maggiore rendimento meccanico.Da questo segue che tale cilindro deve essere usato con la massima cura stando molto attenti all'olio utilizzato per fare miscela ( sintetico 3%). Le scaldate e le carburazioni troppo magre sono le nemiche di questo cilindro che sicuramente rappresenta un prodotto validissimo, consigliabile per le sgasate cittadine ma non per i lunghi viaggi.
    Il cilindri Pinasco sono il massimo per quanto riguarda i cilindri in alluminio, affidabilitā e buone prestazioni sono le caratteristiche di questi gruppi termici in alluminio a canna cromata. La lega di alluminio con la quale sono composti č molto uniforme e non presenta vuoti o bolle nella sua struttura. Iteressanti sono i sistemi a doppia aspirazione per il PX. I pistoni sono del tipo a monofascia, per questo motivo i cilindri Pinasco sono molto ben sfruttabili in gara e comunque per tratti brevi, da sconsigliare le gite lunghe.
    Ai cilindri in ghisa Polini sono particolarmente affezionato in quanto mi sono sempre servito di loro dai tempi del mio Ciao da 115 km/h. La caratteristica molto importante di questi cilindri č il perfetto compromesso tra prestazioni ed affidabilitā. Anche con carburazioni molto magre č difficile grippare, il rapporto di compressione č quello giusto per un motore da gran turismo in quanto non scalda troppo la testa. L'alimentazione č la classica a 7 travasi che presenta una fasatura di qualche grado pių bassa rispetto al Malossi permettendo un ottimo spunto ai bassi ed una buona coppia ai medio alti. Per descrivere l'affidabilitā di questi cilindri basti pensare che quest'anno sono andato in Sardegna con un Polini 177cc ed ho percorso a pieno carico 3120 Km in strade di montagna sempre a velocitā elevate e non ho avuto il benchč minimo problema, anzi il motore sembrava rilassato dopo estenuanti cavalcate di 200 km a 90 km/h costanti ( per la vespa non č affatto poco). Ritornato a casa il motore avevo le stesse prestazioni di quando sono pertito.Questo cilindro lo considero l'asso pigliatutto , buone prestazioni e buona affidabilitā.
    I gruppi termici D.R. sono di una robustezza leggendaria, nei cilindri per il vespino la travaseria č composta da 5 travasi, due originali e le classiche tre unghiate poste di fronte alla luce di scarico. Il vero segreto dell'affidabilitā di questo cilindro sono appunto le tre unghiate che eseguono un lavaggio supplementare sul pistone aumentando lo scambio di calore e la lubrificazione . La fasatura della travaseria si puō considerare quasi originale e la tolleranza pistone/cilindro pure. Interessanti le luci di scarico supplementari che troviamo sui cilindri destinati al PX . In ogni caso con una modifica ad OK di travaseria e luce di scarico si possono raggiungere prestazioni ragguardevoli. La potenza a bassi e l'affidabilitā maggiore dei cilindri originali (secondo me) pongono i cilindri D.R. al vertice dei cilindri da viaggio.
    Ora a voi la scelta tenedo conto anche che il cilindro nasce per essere utilizzato con una determinata marmitta. Le marmitte che consiglio a seconda del cilindro sono le seguenti:
    • Per i cilindri malossi non esiste una determinata marmitta, bisogna andare a fiuto, in ogni caso marmitte con un espansione media non troppo grande data la fasatura alta della travaseria. A sorpresa, con il 130cc per l'ET3, un' ottima marmitta č la Zirri ( difficile da trovare)
    • per i cilindri Pinasco per il PX la marmitta ideale č ovviamente la Pinasco che č molto simile sia come curvatura che come espansione alla Polini.
    • Per i cilindri PX Polini vā ottimamente la Polini stessa che per altro produce un rumore bellissimo, molto simile ad un fischio. Per il vespino vā benissimo la proma "drugo" ( forse la migliore marmitta mai costruita per vespino e simili) e la sito plus.
    • Per i cilindri D.R. si puō benissimo utilizzare la marmitta originale (consigliata dal produttore) e per prestazioni pių alte la Sito plus. Si possono utilizzare con successo anche le marmitte Polini ma, vista la destinazione di tale trasformazione, rimarrei sulle prime due.
    La modifica dei carter č essenziale quando si installa un gruppo termico maggiorato oppure un carburatore sempre maggiorato. Nel primo caso si raccordano i condotti di travaseria della trasformazione con quelli dei carter originali. Si opera nel seguente modo:
    1. A motore completamente smontato si appoggia la nuova guarnizione del collo del cilindro modifica sul basamento e si disegna con un punzone la parte di materiale da asportare con lima o con flessibile. ( consiglio un buon set di lime che permetta di eseguire il lavoro pių pulito e curato possibile)
    2. Fare molta attenzione a non forare i carter, č obbligatorio calcolare con il calibro lo spessore massimo di materiale da levare. In caso di foratura utilizzare l'alluminio bicomponente per chiudere il foro.
    3. Rendere il pių possibile fluido il passaggio nel travaso, evitare scalini o curve troppo strette
    Nel caso del carburatore maggiorato si deve allargare l'ingresso utilizzando sempre la guarnizione nuova e segnando gli eccessi con il punzone. Attenzione a non rovinare l' accoppiamento della valvola rotante (carter - albero motore). agire secondo le misure consigliate dal costruttore della trasformazione.
    A lavoro finito pulire accuratamente i carter da tutti i truccioli di materiale.
    Ciao! Sono un nuovo utente iscritto da pochissimo, e leggendo questo testo nel forum vorrei chiederti una cosa: io sto restaurando la mia vespa Px125e dell'82, e volevo aumentare la cilindrata (ho pensato ad un semplice 150, anche perchč desidero pių affidabilitā che prestazioni, anche se quest'ultime non č che le scanso a priori, ci mancherebbe!!).. se montassi un cilindro maggiore di 150, per esempio un 177 o gių di lė, devo cambiare per forza pure biella ed albero motore? cosa mi consiglieresti? Grazie mille!

  2. #27
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Gruppi Termici Px 125/150

    Non devi cambiarle per forza, vanno benissimo quelle originali
    Certo, se il motore č molto vecchio e usurato meglio se gli fai una bella revisione globale che include anche il reimbiellaggio dell'albero
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento č come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  3. #28
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
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    Riferimento: Gruppi Termici Px 125/150

    io, che anche ho fatto un elaborazione prestando pių attenzione all affidabilitō che alle prestazioni (che se perō ci sono non guastano), ho messo:
    pinasco 177 in alluminio
    albero motore anticipato
    carburatore 24 (seguendo il consiglio di iena)
    marmitta sito plus
    ovviamente ho sostituito tutte le parti meccaniche vecchie e consumate con altre nuove.
    non ho lavorato i carter in modo da avere una modifica reversibile al 100% (anche se dubito che tornerō al 150 originale ma chi puō dirlo...).
    mi č stato detto (sia qui sul forum che dal meccanico che ha eseguito i lavori) che messo cosė ho un ottimo compromesso tra prestazioni ed affidabilitā...

  4. #29
    L'avatar di Sasā
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    Smile Riferimento: Gruppi Termici Px 125/150

    Innanzitutto grazie per la risposta "al volo" che mi avete dato. Vi spiego..il motore della mia vespa non ha mai avuto problemi, ha 22500 km (mio fratello la comprō usata nel 1990 ed č stata "trattata" bene, anche il ragazzo che ce l'aveva prima di vendercela, perchč lo conosciamo in quanto nostro amico). Quando l'ho smontato (1 mese fa) il pistone non era rigato, ma solo un pō nero sotto le fasce e sulla testa ovviamente.. Ho ripulito tutto, adesso vorrei cambiarlo come detto prima.. l'unico dubbio era metterci un 150 o 177.. Anzi ho trovato un kit 166cc Malossi on line su officinatonazzo.. ecc il link (Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Cilindri).. Se montando un 177 senza cambiare albero e biella non mi si spacca tutto posso pure farlo..per questo ho chiesto a voi!
    Cambierō sicuramente la frizione dato che ho il motore aperto e non so se č stata mai cambiata..sfrutto l'occasione!

  5. #30
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Gruppi Termici Px 125/150

    Non serve cambiare l'albero, ma se hai il motore aperto non ci vuoi dare una bella revisione? Tipo cambiare le guarnizioni e i cuscinetti?
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  6. #31
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    Riferimento: Gruppi Termici Px 125/150

    Si si quello l'ho messo in conto, sennō ha pure poco senso montare un cilindro e un pistone nuovo con cuscinetti, paraoli e compagnia bella vecchi.. E del link sul 166cc malossi che ne dici? c'hai dato un'occhiata per caso?

  7. #32
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Gruppi Termici Px 125/150

    Io sono prevenuto sui Malossi, senza una ragione precisa ... Ho sempre e solo montato Polini finché non mi sono trovato sotto il culo un Pinasco in ghisa ... che appena ho l'occasione cambierō con un Polini
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  8. #33
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
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    Riferimento: Gruppi Termici Px 125/150

    perchč, con il pinasco non ti trovi?
    non ti viene voglia di provare il pinasco alu?

  9. #34
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Gruppi Termici Px 125/150

    no, non mi trovo perchč ha tanta schiena ma non va una cippa.

    Il pinasco in alu costa troppo, io sono per la ghisa :)
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  10. #35
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
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    Riferimento: Gruppi Termici Px 125/150

    per ora tutti quelli che ho sentito con il pinasco alu son contenti (a parte un paio, forse troppo corsaioli)...tutti dicono "grande coppia e affidabilitā incredibile!"...pensa che ho sentito uno che con il pinasco alu c ha fatto quasi 50000 chilometri!

  11. #36
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    Riferimento: Gruppi Termici Px 125/150

    non lo metto in dubbio ... č che ho le mie preferenze, anche se immotivate. Sono affezionato alla ghisa del Polini
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  12. #37
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    Riferimento: Gruppi Termici Px 125/150

    non sarō di certo io a tentare di farti cambiare idea...anche perchč in realtā io non ho ancora avuto prova ne di come va il mio pinasco alu (che č ancora in allestimento), ne di come va un polini (che non ho mai provato)...ho provato diverse vespe ma tra tutte solo una era spinta da una termica 180 che perō non so che cosa fosse...

  13. #38
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    Riferimento: Gruppi Termici Px 125/150

    scusa il ritardo nel risponderti sasā. Non non devi necessariamente cambiare albero, biella ecc. Non č necessario. Sarebbe buona cosa, ma devi aprire il motore, revisionare cusconetti di banco e giā che ci sei ( se apri) tutti i cuscinetti ed i paraoli. L'albero (e la biella) č una ulteriore opzione per avere prestazioni. Il Pinasco Alu 177 te lo consiglio vivamente. Perō, a mia volta un polini non lo h mai montato. In generale credo che si equivalgano ma se uno invece decide di lavorare i carter il pistone, ecc.. alloora si apre un vaso di pandora. In quel caso cerca e leggi tutto quello che trovi nel forum (che č tanta roba ! )

  14. #39
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    ciao Sasā! a mio avviso se cerchi prestazioni senza rinunciare all'affidabilitā non puntare sul 166 malossi..non pensare che cilindrata inferiore=maggiore affidabilitā di un 177...al contrario, credo che il 166 sia il meno duraturo.. io ho il pinasco 177 ghisa e mi trovo bene, č vero che ha la velocitā di un cilindro originale, ma ha molta pių forza(quasi tutte le salite in quarta) e ripresa... e inoltre i freni della vespa sono quelli originali e frenano come tali (una mazza) andare oltre i 100 in vespa č da farsela addosso..col pinasco in ghisa passi inosservato e ti diverti lo stesso..

  15. #40
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    ciao Sasā! a mio avviso se cerchi prestazioni senza rinunciare all'affidabilitā non puntare sul 166 malossi..non pensare che cilindrata inferiore=maggiore affidabilitā di un 177...al contrario, credo che il 166 sia il meno duraturo.. io ho il pinasco 177 ghisa e mi trovo bene, č vero che ha la velocitā di un cilindro originale, ma ha molta pių forza(quasi tutte le salite in quarta) e ripresa... e inoltre i freni della vespa sono quelli originali e frenano come tali (una mazza) andare oltre i 100 in vespa č da farsela addosso..col pinasco in ghisa passi inosservato e ti diverti lo stesso..
    io l'ho comprato da questo negozio e mi sono trovato bene, anche il prezzo č onesto:
    10030805 Pinasco Vespa PX 177 cc ghisa su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

  16. #41
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    Riferimento: Gruppi Termici Px 125/150

    Ciao amici vespisti!! Dopo un bel pō di giorni sono tornato qui sul forum.. Vi ringrazio per tutte le "dritte" che mi avete dato sul cilindro da mettere sulla mia Px125e. Ripensandoci meglio metterci un 177 che non un 150.. Un meccanico mi disse: " da 125 a 150 non aspettarti chissā cosa, xkč la differenza č poca, tanto vale lasciarci il suo..mentre un 177 giā meglio". Allora oltre a far cambiare i cuscinetti, i paraoli e la frizione, monto tranquillamente "cilindro-pistone-testa 177" e start.. Giusto? Ah per runner92: il link che mi hai mandato č quello del kit a 132€? ti torna? mi manda anche la testa o quella la devo comprare a parte? Te lo chiedo xkč alcuni non la includono nel prezzo (su ebay).


  17. #42
    VRista L'avatar di maxbanny
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    Citazione Originariamente Scritto da runner92 Visualizza Messaggio
    ciao Sasā! a mio avviso se cerchi prestazioni senza rinunciare all'affidabilitā non puntare sul 166 malossi..non pensare che cilindrata inferiore=maggiore affidabilitā di un 177...al contrario, credo che il 166 sia il meno duraturo.. io ho il pinasco 177 ghisa e mi trovo bene, č vero che ha la velocitā di un cilindro originale, ma ha molta pių forza(quasi tutte le salite in quarta) e ripresa... e inoltre i freni della vespa sono quelli originali e frenano come tali (una mazza) andare oltre i 100 in vespa č da farsela addosso..col pinasco in ghisa passi inosservato e ti diverti lo stesso..
    io l'ho comprato da questo negozio e mi sono trovato bene, anche il prezzo č onesto:
    10030805 Pinasco Vespa PX 177 cc ghisa su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori
    Scusate ragazzi, ma se mettessi questo GT alla mia P125X del '77 dovrei cambiare anche il carburatore? fare regolazioni strane o cosa?
    io vorrei solo avere un po piu di spinta e ripresa, non mi interessa appunto andare forte in vespa, anche perche poi chi frena? ma solo evitare di sfrizionare quando si č in due ai semafori ecc.

  18. #43
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
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    Riferimento: Gruppi Termici Px 125/150

    allora, alla luce dell esperienza avuta ti dico che, visto che non ti importano prestazioni da pista, un bel pinasco in alluminio cromato fa al caso tuo.
    se poi ci aggiungi un bell albero anticipato sei apposto.
    una bella rinfrescata a tutte le parti di consumo (paroli e amici) e sei apposto.
    con poca spesa avrai un motore agile e con una buona coppia...

  19. #44
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Citazione Originariamente Scritto da Diegoz Visualizza Messaggio
    per ora tutti quelli che ho sentito con il pinasco alu son contenti (a parte un paio, forse troppo corsaioli)...tutti dicono "grande coppia e affidabilitā incredibile!"...pensa che ho sentito uno che con il pinasco alu c ha fatto quasi 50000 chilometri!
    Se non erro MrOizo (spero di non sbagliarmi) ne ha fatti altrettanti con un Polini...
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  20. #45
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Gruppi Termici Px 125/150

    Diciamo che non esiste a priori un cilindro pių affidabile di un altro (sfiga e difetti a parte).
    Conosco gente che ha su il Polini dal 1980 e va ancora a bomba, altra che con il DR ha grippato dopo 1500km ...

    Tutto sta nel come si setta il motore, come si usa e soprattutto come viene fatta la carburazione. Esistono settaggi esasperati che puntano a tirare fuori il massimo dal cilindro e altri che sono conservativi ...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento č come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  21. #46
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    Raga, ma un 177 con marmitta originale si puō fare? non voglio "menate" di alcun tipo se mi fermassero!
    E nel caso lo montassi con la marmitta originale non si riconosce che č un 177? Oppure si? Ditemelo voi che ce l'avete!! Grazieee!!!

  22. #47
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
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    certo che si puō fare.
    anzi, molti utenti esperti, consigliano la padella originale sul 177 p&p...con la carburazione rivista a puntino ovviamente..

  23. #48
    L'avatar di Sasā
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    Citazione Originariamente Scritto da Diegoz Visualizza Messaggio
    certo che si puō fare.
    anzi, molti utenti esperti, consigliano la padella originale sul 177 p&p...con la carburazione rivista a puntino ovviamente..
    Ma il carburatore lo devo cambiare suppongo.. o ci lascio il precedente?
    io ho quello originale del 125..

  24. #49
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Si puō fare. Butta sotto il cilindro e aumenta il getto del massimo del carburatore.

    Comunque la differenza si sente anche ad orecchio, soprattutto se accendi prima una Vespa originale e poi una col 177. C'č perō da dire che le nostre Vespa hanno rumori talmente differenti che difficilmente qualcuno ti dirā "ma che cilindro hai?" se sente solo la tua
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento č come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  25. #50
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
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    ma anche se fermano un gruppo di, ad esempio, p150x, tutti identici e completamente originali, tra uno e l altro il rumore sarā comunque differente a seconda delle condizioni generali del motore...

    io poi, ho giā avuto esperienze con le moto da cross, e, nella stra grande maggiornaza dei casi, a meno che non ti prendano senza targa ne casco a drizzare in paese, li riesci ad intortare (o commuovere, non ho mai capito) spiegando la provenienza e il lecito montaggio della parte racing...

    io con il cr125 ero stato fermato con:espansione artigianale, cilindro monofascia racing, carburatore magiorato, frizione a denti dritti con relativo cambio modificato, silenziatore svuotato e accorciato, impianto elettrico RIMOSSO per alleggerire il mezzo come il cavalletto, lo specchietto e ovviamente le frecce(c erano giusto il faro anteriore non collegato a niente e il posteriore idem), pneumatici non omologati per uso stradale e ciliegina sulla torta al posto della targa il targhino da gara.
    mi han fermato mentre la portavo a casa dall officina ed ero anche senza documenti, ne miei ne della moto.
    perō il casco ce l avevo č...
    alla fine me la son cavata.ci ho messo pių di mezz ora di spiegazioni improbabili tipo che ero un campione dell enduro regionale (seeeeeeee, manco le gare facevo...), che avevo guastato il furgone adibito al trasporto della moto e che i documenti erano rimasti proprio su quel furgone nell officina del meccanico che lo sistemava.
    inoltre, ero sicuro di non essere fermato visto il breve tragitto (circa un km) e quindi manco la patente avevo dietro...
    mi han detto di presentarmi da li ad un ora massimo in caserma con tutti i documenti, mi avrebbero, e li cito, "spaccato il culo in 3".
    poi portati, lavata di capo e varie robe tipo "guarda che non siamo scemi" e m han lasciato andare, senza multa ne niente...

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