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Discussione: Gruppi Termici Px 125/150

  1. #76
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: Gruppi Termici Px 125/150

    Citazione Originariamente Scritto da Diegoz Visualizza Messaggio
    Bè, peró una componente di qualità non puó che far bene...certo, un dr costa poco, peró vale poco...un pinasco, oltre ad essere più prestante è più longevo...
    Ma in effetti maxbanny cerca un GT che non costi molto e gli dia quel qualcosa in più, Noi siamo maniaci... è un'altro film il suo, potrebbe davvero essere una soluzione quella del DR. Semmai in un secondo momento rivede lo squish ed è a posto.
    Anche se Pinasco e Polini...

    Pensaci Max.. l'appetito vien mangiando..

  2. #77
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    Riferimento: Gruppi Termici Px 125/150

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    penso intendesse che vale poco nel senso che le sue prestazioni sono poco esaltanti a differenza dei suoi "cugini" ... infatti hai dovuto abbassare lo squish per fargli guadagnare qualcosa
    Si ma l'utente ha espressamente detto che non vuole nulla di particolarmente esaltante come prestazioni, ma solo un pò di coppia e brio in più senza perdere tempo a fare troppe regolazioni funzionare bene (ad esempio cercare carburazione etcc) e con ottima affidabilità.

    Mi sembra che DR rispetti tutti i parametri, costa pure poco.

    PS: Ho detto che ancora devo calarlo lo squish!
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    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  3. #78
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Gruppi Termici Px 125/150

    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    Ma in effetti maxbanny cerca un GT che non costi molto e gli dia quel qualcosa in più, Noi siamo maniaci... è un'altro film il suo, potrebbe davvero essere una soluzione quella del DR. Semmai in un secondo momento rivede lo squish ed è a posto.
    Anche se Pinasco e Polini...

    Pensaci Max.. l'appetito vien mangiando..
    Roberto mi ha capito!
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  4. #79
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
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    no bè, non intendevo dire che il dr è un gt patacca anzi, è conosciuto come un mulo in quanto ad affidabilità...
    cosa intendevo dire io è che con un pò più di spesa vai di pinasco o di polini che sono migliori.
    in fondo si tratta di un centone in più...e in futuro non dovrai modificare testate e cose simili.

  5. #80
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Beh, un centone mica sono sempre bazzecole ... si tratta di raddoppiare il budget ... Io se non avessi trovato il Pinasco sotto al mio PX mi sa che quasi quasi avrei preso un DR ...

    Ma che dico? Non è vero, avrei preso un Polini
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  6. #81
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
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    in effetti il polini costa di meno e va di più del pinasco.
    anche se il pinasco, dalla sua, ha l alluminio e la cromatura che, a dire di molti, lo rendono più affidabile.

    e poi, visto che siamo per dire le cose come stanno, penso che tra un pinasco alu e un pinasco ghisa non ci siano tutte ste differenze a livello prestazionela, anzi, penso siano proprio uguali, quindi, meglio di un dr ma pegio di un polini.

    ora ho comprato una testata polini da adattare sul mio pinasco alu...vi dirò i risultati...

  7. #82
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Ah, io sotto ho il Pinasco in ghisa e TUTTI quelli che come me hanno una configurazione base (cilindro 177cc + SI24 + pignone z22 senza lavorazioni a carter o cilindro) ma col Polini mi danno la biada. Ci sto dietro solo un po' in accelerazione ma poi loro allungano di più ...

    Il Pinasco in alluminio non l'ho mai provato
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  8. #83
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Si ma l'utente ha espressamente detto che non vuole nulla di particolarmente esaltante come prestazioni, ma solo un pò di coppia e brio in più senza perdere tempo a fare troppe regolazioni funzionare bene (ad esempio cercare carburazione etcc) e con ottima affidabilità.

    Mi sembra che DR rispetti tutti i parametri, costa pure poco.

    PS: Ho detto che ancora devo calarlo lo squish!
    La carburazione dovrà trovarla per forza, altrimenti qualunque GT durerebbe davvero poco.. ma quella con 15 euro di getti e pirlate varie si fa.

    Lo squish lo può sempre aggiustare in un secondo momento quando.. abituatosi al DR .. cercherà ancora un po' di prestazione extra. Per quello sarei un po' di due cuori e alla fine forse , al posto suo, comprerei un Polini. Meglio averne e non aprire del tutto che averne meno e stare sempre aperti.
    Ma questo è un mip punto di vista.. come si fa a dire ? Magari davvero a lui basta quel pizzico di brio in più.
    Quel che condivido (e infatti sto montando kit freno a disco e ammortizzatori sportivi e ruote/gomme tubeless) è che bisogna anche farla fermare la vespa.. mica solo andar forte.. e il budget sale inesorabilmente.

  9. #84
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    io sto finendo la configurazione (anzi, a quest ora sarà di nuovo tutto montato) e oltre al resto ho racordato i travasi.
    quindi, con un pinasco alu raccordato, albero anticipato, carburo da 24 e sitoplus, faccio conto di essere competitivo pure io...o per lo meno lo spero...

  10. #85
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    Citazione Originariamente Scritto da Diegoz Visualizza Messaggio
    io sto finendo la configurazione (anzi, a quest ora sarà di nuovo tutto montato) e oltre al resto ho racordato i travasi.
    quindi, con un pinasco alu raccordato, albero anticipato, carburo da 24 e sitoplus, faccio conto di essere competitivo pure io...o per lo meno lo spero...
    Dopo il primo giro ci farai un report però eh ? Mi raccomando.. che mi interessa molto sto passaggio da p&p ad albero ritardato e raccordi..

  11. #86
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    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    Dopo il primo giro ci farai un report però eh ? Mi raccomando.. che mi interessa molto sto passaggio da p&p ad albero ritardato e raccordi..
    otre otre, lo sapevo che ti ingolosivo

    comunque tranquillo, aprirò un apposito forum e farò sapere!

  12. #87
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    Citazione Originariamente Scritto da Diegoz Visualizza Messaggio
    otre otre, lo sapevo che ti ingolosivo

    comunque tranquillo, aprirò un apposito forum e farò sapere!
    MI raccomando.... con dovizia di particolari..

  13. #88
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    yessss!
    ci sarà una cosa senza altro che non sarà al suo posto: i rapporti.gli originali del 150 mi sa che non saranno apposto...dovrò dargli un allungata...
    ci fosse la possibilità di un pignone da 23...ma temo di no...

  14. #89
    VRista Silver L'avatar di iena
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    C'è, ma devi cambiare tutta la primaria che il 23 non monta
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  15. #90
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    capisco.
    bè, meglio cambiare la primaria che non tutto il cambio no?

  16. #91
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Gruppi Termici Px 125/150

    Beh, son due cose ben diverse

    Quello che intendevo dire è che per il pignone basta che apri la frizione mentre per la primaria devi aprire il motore
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  17. #92
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    ascusa ma non ho capito.
    la primaria è il "blocco del cambio" (quello con le 4 corone x intenderci)?
    e la secondaria è il pignone posto (se non dico una boiata) sulla frizione?

  18. #93
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Gruppi Termici Px 125/150

    La primaria è l'accoppiata di pignone e corona dentata, quella che sta alla base dell'albero del cambio
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  19. #94
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
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    Riferimento: Gruppi Termici Px 125/150

    quindi qualunque cosa che voglio cambiare devo ri aprire i carter?

  20. #95
    VRista L'avatar di maxbanny
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    Riferimento: Gruppi Termici Px 125/150

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Unica pecca, è che di scatola esce con uno squish altino, quindi dopo il rodaggio effettuare una misurazione dello squish e portarlo a valori più bassi gioverà sicuramente alle prestazioni.
    Io usandolo tutti i giorni 365 giorni l'anno non ho trovato ancora il tempo di stare 2/3 giorni senza Vespa e portarla in rettifica.

    what's "squish altino"?

  21. #96
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
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    Citazione Originariamente Scritto da maxbanny Visualizza Messaggio
    what's "squish altino"?
    http://old.vesparesources.com/tuning...-fasature.html


  22. #97
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    La carburazione dovrà trovarla per forza, altrimenti qualunque GT durerebbe davvero poco.. ma quella con 15 euro di getti e pirlate varie si fa.

    Lo squish lo può sempre aggiustare in un secondo momento quando.. abituatosi al DR .. cercherà ancora un po' di prestazione extra. Per quello sarei un po' di due cuori e alla fine forse , al posto suo, comprerei un Polini. Meglio averne e non aprire del tutto che averne meno e stare sempre aperti.
    Ma questo è un mip punto di vista.. come si fa a dire ? Magari davvero a lui basta quel pizzico di brio in più.
    Quel che condivido (e infatti sto montando kit freno a disco e ammortizzatori sportivi e ruote/gomme tubeless) è che bisogna anche farla fermare la vespa.. mica solo andar forte.. e il budget sale inesorabilmente.
    Ma la carburazione non si fa via internet.. ...La carburazione si fa sulla Vespa, visto che influisce:
    -Temperatura;
    -Tasso di umidità;
    -Sbalzi di temperatura;
    -Altitudine;
    -Presenza di marmitta diversa dall'originale e stato della marmitta;
    E tante altre variabili che non ti permettono di fare una carburazione AFFIDABILE via internet, specialmente sul Polini.
    Io per esempio con una Sito e il 177 monto un getto max 105 e basta. Gente con la stessa configurazione, ma che abita qualche km più a nord di me monta 108/110 di max, e 48/160 di minimo.


    Citazione Originariamente Scritto da maxbanny Visualizza Messaggio
    what's "squish altino"?
    Passiamo ora allo squish.

    La banda di squish è la parte più esterna della camera di scoppio. La sua funzione è quella di dare una accelerata repentina della fase di compressione della miscela proprio nel momento dell’inizio della sua accensione e conseguente combustione. Lo squish svolge una funzione molto importante proprio per migliorare il rendimento e prevenire autoaccensioni. A parità di configurazione, un motore con migliore squish, necessiterà di minore anticipo di accensione.


    http://old.vesparesources.com/tuning...a-testata.html
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  23. #98
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Gruppi Termici Px 125/150

    Citazione Originariamente Scritto da Diegoz Visualizza Messaggio
    quindi qualunque cosa che voglio cambiare devo ri aprire i carter?
    A meno che non cambi solo il pignone devi riaprire, ma lo z22 se non erro già ce l'hai, quindi ...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  24. #99
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Citazione Originariamente Scritto da Diegoz Visualizza Messaggio
    Ehm... ...Mi sa che hai sbagliato link!
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  25. #100
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Ehm... ...Mi sa che hai sbagliato link!
    si, tra fretta e tutto ho fatto un errore un pò, come dire, da minchione...

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