Citazione Originariamente Scritto da Diegoz Visualizza Messaggio
anche perchè è pur sempre una vespa...voglio dire, per quanto ci si possa fare per farla andare bisogna ricordarsi che prima o poi ci si deve fermare.
un conto è preparare per aver coppia, un motore che ti aiuta in salita e che ti permette diciamo velocità di crociera dei 90, un altro è fare un motore tutto da giri, che tira i 130.
indipendentemente dall affidabilità (a parer mio un motore che gira alto dura meno di uno che gira nella norma) un motore, chiamiamolo da pista, ha altri consumi ed altri utilizzi.
ho visto gente che preparava moto in modo così esasperato da non poterle utilizzare ad andature medio-basse perchè si ingolfavano! poco male perchè erano dei cross e in pista DEVI andare più forte degli altri, però cavoli, con una vespa ti giochi il bello dell andare a spasso...
Ma i motori da competizione (2t) sono di proposito grassi alle basse aperture. Serve per "lavare" meglio tutti i componenti in fase di rilascio, quindi lubrificare meglio il tutto e calare le temperature degli organi più sollecitati dal calore (cielo pistone, testa, canna in zona scarico etcc..). Inoltre solitamente hanno anche il minimo bassissimo, quasi da non reggerlo, ed è fatto appositamente per aumentare il freno motore che nei 2t è molto minore rispetto i 4t.