Diciamo che non esiste a priori un cilindro pių affidabile di un altro (sfiga e difetti a parte).
Conosco gente che ha su il Polini dal 1980 e va ancora a bomba, altra che con il DR ha grippato dopo 1500km ...
Tutto sta nel come si setta il motore, come si usa e soprattutto come viene fatta la carburazione. Esistono settaggi esasperati che puntano a tirare fuori il massimo dal cilindro e altri che sono conservativi ...
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento č come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Raga, ma un 177 con marmitta originale si puō fare? non voglio "menate" di alcun tipo se mi fermassero!
E nel caso lo montassi con la marmitta originale non si riconosce che č un 177? Oppure si? Ditemelo voi che ce l'avete!! Grazieee!!!
certo che si puō fare.
anzi, molti utenti esperti, consigliano la padella originale sul 177 p&p...con la carburazione rivista a puntino ovviamente..
Si puō fare. Butta sotto il cilindro e aumenta il getto del massimo del carburatore.
Comunque la differenza si sente anche ad orecchio, soprattutto se accendi prima una Vespa originale e poi una col 177. C'č perō da dire che le nostre Vespa hanno rumori talmente differenti che difficilmente qualcuno ti dirā "ma che cilindro hai?" se sente solo la tua![]()
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento č come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
ma anche se fermano un gruppo di, ad esempio, p150x, tutti identici e completamente originali, tra uno e l altro il rumore sarā comunque differente a seconda delle condizioni generali del motore...
io poi, ho giā avuto esperienze con le moto da cross, e, nella stra grande maggiornaza dei casi, a meno che non ti prendano senza targa ne casco a drizzare in paese, li riesci ad intortare (o commuovere, non ho mai capito) spiegando la provenienza e il lecito montaggio della parte racing...
io con il cr125 ero stato fermato con:espansione artigianale, cilindro monofascia racing, carburatore magiorato, frizione a denti dritti con relativo cambio modificato, silenziatore svuotato e accorciato, impianto elettrico RIMOSSO per alleggerire il mezzo come il cavalletto, lo specchietto e ovviamente le frecce(c erano giusto il faro anteriore non collegato a niente e il posteriore idem), pneumatici non omologati per uso stradale e ciliegina sulla torta al posto della targa il targhino da gara.
mi han fermato mentre la portavo a casa dall officina ed ero anche senza documenti, ne miei ne della moto.
perō il casco ce l avevo č...
alla fine me la son cavata.ci ho messo pių di mezz ora di spiegazioni improbabili tipo che ero un campione dell enduro regionale (seeeeeeee, manco le gare facevo...), che avevo guastato il furgone adibito al trasporto della moto e che i documenti erano rimasti proprio su quel furgone nell officina del meccanico che lo sistemava.
inoltre, ero sicuro di non essere fermato visto il breve tragitto (circa un km) e quindi manco la patente avevo dietro...
mi han detto di presentarmi da li ad un ora massimo in caserma con tutti i documenti, mi avrebbero, e li cito, "spaccato il culo in 3".
poi portati, lavata di capo e varie robe tipo "guarda che non siamo scemi" e m han lasciato andare, senza multa ne niente...