Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
Se ti affidi a qualcuno che sa veramente cosa fare al motore te lo "smucina" per bene, ti incrementa le prestazioni e l'affidabilità resta inalterata
ti correggo: se ti affidi a qualcuno che sa veramente cosa fare al motore te lo "smucina", ti incrementa le prestazioni e, in proporzione, anche l affidabilità!

mi spiego meglio (sperando di riuscirci visto che non sono un meccanico ne un super esperto):un 150 ha un certo regime di giri, un certo carburo, eccetera eccetera eccetera.
un 180, inquanto più grosso e potente, ha altri regimi, necessita di più carburo eccetera eccetera eccetera.

dopo varie discussioni, mi sono "fatto anche io", e certi accorgimenti li ho compresi.

ad esempio: i travasi.itravasi del 150 non vanno con quelli del 180 e quindi "strozzano" la tua termica maggiorata.
il carburo, se per un 150 basta un 20, il 180 richiede un 24 (almeno) per non "aver sete".

chiaro che se monti un 24 con il 180 senza adeguare i travasi avrai si una resa migliore, ma non lo sfrutterai al massimo.

ecco, un 180 con carter raccordato ed un 24 e basta, secondo me, ti danno un affidabilità pari o addirittura superiore all originale.