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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
sapete qual è il fatto? se uno compra un GT e ci abbina la marmitta espansa "dedicata", che sia espansione seria o meno ma cmq "dedicata", problemi non dovrebbe darne punto e basta... no???
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Plug & Play ossia grossomodo leva uno metti l'altro e vai. I getti li ho adeguati, il filtro pure...e fino a quì ci stò. Se faccio un'altra mossa allora non è più mica tanto P&P.
E poi ripeto: sono riuscito a carburarla e farla andare (un bravo bravissimo per me), ma il gioco di quella marmitta non vale assolutamente la candela.
probabilmente perchè quella marmitta richiede più roba da fare uscire, vuole svuotare di più insomma.
il motore invece non è che abbia tutta quella roba da cui essere svuotato.
per dargliene, dopo il gt maggiorato devi valutare di dargli da bere il giusto con un carburo più grande, dare una raccordata ai travasi che non può che migliorare l efficacia del gt, eventualmente mettere un albero anticipato o anticipare il tuo, eccetera, eccetara, eccetera.
ci sono molte cose da fare prima di pensare ad una marmitta.
io personalmente non credo più che una marmitta scelta più o meno a caso, messa li + carburazione adeguata migliori una vespa.
io originariamente, sul mio px volevo mettere 177 pinasco alu, carburo da 24 e marmittone pinasco cromato.
per fortuna qui su vr mi han fatto cambiare idea ed ho fatto in un altro modo...
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
No vabè scusate, allooora: lo sò che elaborando sta a me riportare gli equilibri alla norma, ma Pinasco dice che quello è un cilindro P&P! E che quella è la sua marmitta dedicata. Quindi se uno acquista quella combo non pensa certo di cambiare tutto il carburatore e raccordare i carter.
Se quella marmitta richiede più roba da fare uscire, con tutte le modifiche che necessita, che allora lo dichiarassero. Inoltre Pinasco dichiara che col GT 177 si hanno persino consumi inferiori: affermazione realistica. Ma se ci sbatto sotto pure la marmitta suggerita e sono costretto ad un adeguamento dei getti quantomeno esagerato, tale affermazione va a farsi benedire.
Io sono strafelice del mio Pinasco, probabilmente però quella marmitta non gli è uscita un granchè bene tutto quì.
Last but not least: col filtro più o meno bucato non camminava proprio. Senza invece correva eccome... ma a che prezzo!
ma nelle istruzioni loro cosa dicono riguardo all'adeguamento ? parlano solo di getti ?
A me quella marmitta piace (esteticamente) un sacco, ma leggo opinioni contrastanti.. e visto il prezzo non mi so decidere.
Aldilà di getti, carburatori ecc.. qual'è la tua impressione ? Vale o non vale i soldi che costa ?
Io piuttosto della Pinasco metterei la Simonini cromata
Di listino (su sito Simonini) viene 116€ e in giro si trova anche a qualcosa di meno
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
secondo me, mettere la pinasco, non vale la pena.
bella, anzi, bellissima da vedere, il sound non saprei ma molto cara e in più molti dicono che sia difficile da abbinare ai motori.
non so, io personalmente la volevo mettere ma il meccanico mi disse, come forse ho già detto, che svuotava eccessivamente e ci vuole un motore esagerato per supportarla.
io poi ho messo la sitoplus, ma, non appena ne troverò una ad un buon prezzo, metterò una polidella che, giusto per sfizio, magari farò cromare...
Ma la Polidella intendi quella di Danerac? Cosa intendi tu con "buon prezzo"?
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
No che non li vale! Esteticamente è molto bella, davvero, questo sì...
Io onestamnente non sò dirti se dopo aver fatto una serie di lavori più complessi renda di più (probabilmente sì!), perchè personalmente di allargare i travasi e mettere un 24 non ci penso proprio. Così come è configurata ora è ottima sia in città che da turismo viaggiando alle solite velocità medie da vespa ovviamente, ed è affidabilissimo. Ma si sà che più smucini e meno è affidabile per quanto il tutto sia fatto con le dovute competenze. Io sò solo che se esco di casa ora metto in moto e potrei arrivare in capo al mondo, viaggerei sereno.
Devi vedere tu se sei disposto a prendere ulteriori accorgimenti; ma se non lo sei e vuoi un mezzo affidabile, sappi che la velocità di punta rispetto al padellino cambia poco o nulla... l'unica cosa che cambia sensibilmente sono i consumi.
Mi spiace ma assolutamente mi trovi in disaccordo ... ho visto (e provato personalmente) un paio di PX 150 da 100/110Km/h come velocità DI CROCERA (quindi tenuti anche per centinaia di Km in autostrada) e quasi 130Km/h di punta che da 3 anni si fanno una media di 20.000 km/anno senza alcun problema. Ovvio, sono usati con criterio, scaldandoli bene prima di tirarli e senza massacrare il cambio con staccate da motogp, però per il resto sono usati tutti sempre a manetta ... con consumi che si aggirano sui 20km/l STANDO SEMPRE A MANETTA ...
Se ti affidi a qualcuno che sa veramente cosa fare al motore te lo "smucina" per bene, ti incrementa le prestazioni e l'affidabilità resta inalterata
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
ti correggo: se ti affidi a qualcuno che sa veramente cosa fare al motore te lo "smucina", ti incrementa le prestazioni e, in proporzione, anche l affidabilità!
mi spiego meglio (sperando di riuscirci visto che non sono un meccanico ne un super esperto):un 150 ha un certo regime di giri, un certo carburo, eccetera eccetera eccetera.
un 180, inquanto più grosso e potente, ha altri regimi, necessita di più carburo eccetera eccetera eccetera.
dopo varie discussioni, mi sono "fatto anche io", e certi accorgimenti li ho compresi.
ad esempio: i travasi.itravasi del 150 non vanno con quelli del 180 e quindi "strozzano" la tua termica maggiorata.
il carburo, se per un 150 basta un 20, il 180 richiede un 24 (almeno) per non "aver sete".
chiaro che se monti un 24 con il 180 senza adeguare i travasi avrai si una resa migliore, ma non lo sfrutterai al massimo.
ecco, un 180 con carter raccordato ed un 24 e basta, secondo me, ti danno un affidabilità pari o addirittura superiore all originale.
Ti credo, e guarda che anche io sono uno pro modifica! Ma come tu sottolinei, questi mezzi di cui parli sono usati con criterio, anzi un "certo criterio" direi. Credo anche al fatto che sono affidabilissimi, così come credo però che necessitino di quel minimo di manutenzione ordinaria in più.
La modifica piace anche a me, attualmente avendo una sola Vespa per un uno uso universale, non farei un certo tipo di elaborazione, fosse solo per i 20 km/l (!) o per scaldare a dovere il mezzo prima di tirargli il collo.
Ultima osservazione: quando dico "smucinare" non crediate che lo dica come sinonimo di cose fatte alla carlona, ma solo inteso come interventi più profondi
... ma insomma sta marmitta Pinasco la consigliate o no? io no
usate con criterio intendo semplicemente scaldare il motore prima di tirargli il collo ed evitare di cambiare le marce come se si fosse su una moto.
Poi quella Vespa che ho provato se usata "normalmente" quasi non ci si accorge che è elaborata, se non fosse che senti le marce più lunghe, ed esteticamente è esattamente come l'originale, col suo padellino e il suo SI20 dentro la scatola Piaggio. Il proprietario diceva che ha stimato un consumo di oltre 30Km/l se usata con parsimonia (cosa della quale non è capace )
Ah, questo personaggio la Vespa che ho provato io la considera "originale" in quanto ne ha anche un'altra con motore derivato da PX200, con pinasco in corsa lunga e carburatore 28. Poi i carter sono stati barenati e non so cos'altro ci abbia fatto, fatto sta che quando sono salito ho fatto un giretto pian pianino, poi ho tirato due marce e son sceso con i capelli dritti perché aprendo in seconda quasi mi cappotto ...
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
scusa iena, non t ho più risposto...
comunque intendevo questa:
Rennauspuff PEP PLUS 3.0 Vespa PX80-
però gradirei spendere circa un terzo..
'azz ... ma perché non contatti Danerac e te ne fai fare una (mi sa che il termine polidella l'ha coniato lui)?
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
si si, è il suo termine...volevo scrivere pep, e contemporaneamente mi è venuto in mente il titolo del suo forum "pep marmitta che promette (polidella)" ed ho scritto quello...
non intendevo violare il copyright...XD
comunque per ora ho una sitoplus nuova, per un pò me la faccio andare, nel frattempo si vedra...
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
anche perchè è pur sempre una vespa...voglio dire, per quanto ci si possa fare per farla andare bisogna ricordarsi che prima o poi ci si deve fermare.
un conto è preparare per aver coppia, un motore che ti aiuta in salita e che ti permette diciamo velocità di crociera dei 90, un altro è fare un motore tutto da giri, che tira i 130.
indipendentemente dall affidabilità (a parer mio un motore che gira alto dura meno di uno che gira nella norma) un motore, chiamiamolo da pista, ha altri consumi ed altri utilizzi.
ho visto gente che preparava moto in modo così esasperato da non poterle utilizzare ad andature medio-basse perchè si ingolfavano! poco male perchè erano dei cross e in pista DEVI andare più forte degli altri, però cavoli, con una vespa ti giochi il bello dell andare a spasso...