Il pinasco ne ha appena 2 peró dicono vada di più del dr...ma meno del polini...
Il pinasco ne ha appena 2 peró dicono vada di più del dr...ma meno del polini...
Il Pinasco a 2 travasi dovrebbe essere quello per i motori delle vespe anni sessanta tipo VNB - Sprint o simili, solitamente il Pinasco in ghisa per il PX dovrebbe averne 5 mentre quello in alluminio 6.
ops, scusate, devo essere stato male informato...
Nessuno sa dirmi se per il motore che voglio fare mi convenga mettere l'albero a corsa lunga da 60 o se è il caso di mettere uno con la corsa normale da 57?
Che differenze di prestazioni ed affidabilità ci sono tra il corsa lunga e l'albero con la corsa normale?
Io credo ke sia meglio lasciarla originale x mille motivi.... a cominciare dall affidabilità....... non credo ke un cilindro 125 originale con tanto materiale intorno possa essere meno affidabile di uno meno elaborato... e poi devi fare un viaggio, quale impresa migliore di farlo con una vespa di serie... ????
Sul affidabilità del originane non ho dubbi sono le pessime prestazioni che ha a farmi orientare su un Pollini 177.
Io per adesso ho sempre girato con una 180 SS che nonostante sia degli anni sessanta ha delle prestazioni buone, quando sono montato su il PX in questione lo trovato fiacco e con una velocità a mio dire scarsa quindi ho pensato subito di farci delle modifiche per dargli un po' di vigore senza rinunciare al affidabilità.
Per fare un viaggio va bene anche una vespa di serie ma un 125 per i miei gusti e decisamente scarso, oggi giorno ci sono diverse modifiche che ti permettono di tenere una velocità di crociera più alta di un motore originale senza dover rinunciare al affidabilità.
Per me la questione non è modificare si o no ma piuttosto come modificare per avere il compromesso ottimale tra prestazioni ed affidabilità.