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Discussione: Prima elaborazione P125X

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
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    Prima elaborazione P125X

    Ciao a tutti,
    recentemente ho acquistato un P125X che nelle mie intenzioni dovrà essere adibito a veicolo da viaggio (in questo momento ho in piedi il progetto Marocco) per le mie ferie ed allo stesso tempo diventerà anche il mio mezzo di lavoro estivo per effettuare piccoli interventi rapidi (sono un tecnico caldaie).

    Visto che il motore attuale è da rifare e come prestazioni non posso dire che sia proprio il massimo sopratutto pensando di affrontare viaggi di migliaia di chilometri ho deciso di elaborarlo, premetto subito che questa sarà la mia prima elaborazione quindi non ne so molto a parte quello che posso aver letto in giro sul forum.

    La mia attuale idea di elaborazione è la seguente:
    Cilindro Pollini 177 7 travasi
    Carburatore 24/24 del T5 con modifica del attuale scatola del filtro per ospitare quello T5
    Marmitta Polidella
    Centralina ad anticipo variabile di Nanopa
    Dischi frizione e molle rinforzate
    Pignone frizione 22 denti
    Albero anticipato

    Su le varie cose che ho in mente il mio maggiore dubbio è a riguardo del albero, non so se l'asciare l'originare o mettere uno anticipato. Se metto l'albero anticipato è meglio lasciare la corsa a 57 o passare a 60?

    Spero che qualcuno mi sappia dare qualche consiglio cosi da saper come meglio muovermi a riguardo.

  2. #2
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    Riferimento: Prima elaborazione P125X

    Mi sono dimenticato di dire che il PX in questione ha già l'accensione elettronica.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
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    Riferimento: Prima elaborazione P125X

    (caspita quanti travasi ha il polini!)

  4. #4
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    Riferimento: Prima elaborazione P125X

    Ha sette travasi come il D.R. e l'olimpia, il cilindro in questione è questo: Racing cylinder POLINI 177cc

  5. #5
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    Riferimento: Prima elaborazione P125X

    Il pinasco ne ha appena 2 peró dicono vada di più del dr...ma meno del polini...

  6. #6
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    Riferimento: Prima elaborazione P125X

    Il Pinasco a 2 travasi dovrebbe essere quello per i motori delle vespe anni sessanta tipo VNB - Sprint o simili, solitamente il Pinasco in ghisa per il PX dovrebbe averne 5 mentre quello in alluminio 6.

  7. #7
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    Riferimento: Prima elaborazione P125X

    ops, scusate, devo essere stato male informato...

  8. #8
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    Riferimento: Prima elaborazione P125X

    Nessuno sa dirmi se per il motore che voglio fare mi convenga mettere l'albero a corsa lunga da 60 o se è il caso di mettere uno con la corsa normale da 57?

    Che differenze di prestazioni ed affidabilità ci sono tra il corsa lunga e l'albero con la corsa normale?

  9. #9
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    Riferimento: Prima elaborazione P125X

    Io credo ke sia meglio lasciarla originale x mille motivi.... a cominciare dall affidabilità....... non credo ke un cilindro 125 originale con tanto materiale intorno possa essere meno affidabile di uno meno elaborato... e poi devi fare un viaggio, quale impresa migliore di farlo con una vespa di serie... ????

  10. #10
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    Riferimento: Prima elaborazione P125X

    Citazione Originariamente Scritto da luiggettino rr Visualizza Messaggio
    Io credo ke sia meglio lasciarla originale x mille motivi.... a cominciare dall affidabilità....... non credo ke un cilindro 125 originale con tanto materiale intorno possa essere meno affidabile di uno meno elaborato... e poi devi fare un viaggio, quale impresa migliore di farlo con una vespa di serie... ????
    Sul affidabilità del originane non ho dubbi sono le pessime prestazioni che ha a farmi orientare su un Pollini 177.
    Io per adesso ho sempre girato con una 180 SS che nonostante sia degli anni sessanta ha delle prestazioni buone, quando sono montato su il PX in questione lo trovato fiacco e con una velocità a mio dire scarsa quindi ho pensato subito di farci delle modifiche per dargli un po' di vigore senza rinunciare al affidabilità.
    Per fare un viaggio va bene anche una vespa di serie ma un 125 per i miei gusti e decisamente scarso, oggi giorno ci sono diverse modifiche che ti permettono di tenere una velocità di crociera più alta di un motore originale senza dover rinunciare al affidabilità.

    Per me la questione non è modificare si o no ma piuttosto come modificare per avere il compromesso ottimale tra prestazioni ed affidabilità.

  11. #11
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    Riferimento: Prima elaborazione P125X

    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    La mia attuale idea di elaborazione è la seguente:
    Cilindro Pollini 177 7 travasi
    Ok

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    Carburatore 24/24 del T5 con modifica del attuale scatola del filtro per ospitare quello T5
    hum .. io starei su quello per PX200 che cambia poco e forse lo trovi più facilmente
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    Marmitta Polidella
    ok
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    Centralina ad anticipo variabile di Nanopa
    Lo sai vero che è un variatore di anticipo, non una vera e propria centralina? Cioè, è una cosa aggiuntiva, non sostitutiva ...

    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Dischi frizione e molle rinforzate
    Io con la frizione originale non ho mai avuto problemi

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    Pignone frizione 22 denti
    Ottimo
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    Albero anticipato
    Quale? fai anticipare l'originale piaggio?
    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio

    Su le varie cose che ho in mente il mio maggiore dubbio è a riguardo del albero, non so se l'asciare l'originare o mettere uno anticipato. Se metto l'albero anticipato è meglio lasciare la corsa a 57 o passare a 60?
    Se non hai troppe pretese mettilo con corsa originale
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  12. #12
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    Il carburatore 24/24 si trova senza problemi, sul sito della sip lo vendono a soli 2 € di differenza dal normale.
    Lo so che la centralina in questione non è altro che un variatore d'anticipo che va aggiunto al impianto originale della vespa.
    I dischi della frizione devo cambiarli sicuramente perchè gli attuali sono cotti quindi pensavo di spendere qualche euro in più e mettere il dischi e molle rinforzate.
    L'albero pensavo di prenderne uno già anticipato ed equilibrato, mi fanno gola quelli venduti su Worb5.
    Per quanto riguarda la questione della corsa devo ancora farmi un opinione per il semplice motivo che non so che differenza di prestazioni ed affidabilità ci sono fra le due tipologie di corsa.

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