Citazione Originariamente Scritto da alby77 Visualizza Messaggio
Ragazzi ma si sta sempre parlando di una società che punta al profitto!
Sinceramente mi sconcerta quando qualcuno afferma che siccome la fiat ha altre sedi in attivo deve tenere aperta quella in italia in passivo.
Sicuramente negli anni la fiat ha avuto delle agevolazione dallo stato italiano dirette e indirette (vedi superbollo per i diesel) ma al giorno d'oggi se si vuole essere competitivi bisogna eliminare gli sprechi, cosa che in italia non si puo fare.

Invece di dire solo la fiat mangia e basta bisogna a volte mettersi nei panni dell'altra parte:
Nel piccolo cosa fareste voi proprietari di 4 negozzi, 3 lavorano sono in attivo con i dipentendi che lavorano seriamente, mentre il 4 è in passivo i dipendenti arrivano sempre in ritardo quando vengono se non stanno direttamente a casa?

Ovviamente è un' esagerazione ma è per farvi riflettere.
Si potrebbe fare un incontro con i dipendenti del 4° negozio senza mediatori o sindacalisti di mezzo.. cercare di capire che cosa c'è che non va, trovare ( o cercare onestamente di trovare) la maniera di motivarli e vedere se si risolve.
Se non si risolve perchè uno di quei dipendenti è imbecille licenziare quello per salvare gli altri e il negozio.
L'analisi di Marchionne è sbagliata perchè generalizza.. Se è pomigliano che non funziona che taglino Pomigliano, ma dire che tutta l'Italia non funziona francamente è eccessivo. Si può dire che in Italia è ora di darsi una regolata, che parte dell'italia non funziona, si possono dire molte cose ... ma con un limite. no ?