Citazione Originariamente Scritto da tommyramone Visualizza Messaggio

Ti faccio un esempio,dato che lavoro in una fabbrica metalmeccanica,una di quel tipo da 100 dipendenti dove le assunzioni per 40 anni son state fatte in base ad amicizie e parentele,addirittura molti erano ''mandati'' dal prete.Forti della poca concorrenza sul territorio e del prodotto comunque di qualità,per anni hanno fatto soldi a palate,imponendosi anche su alcuni mercati esteri.Il ''grande capo'' è morto lasciando tutto agli eredi,che non capendoci niente hanno assunto un Direttore di stabilimento,il quale nell'arco di un anno ha capito che si poteva produrre in maniera identica ma con 20 persone in meno,e la linea dell'azienda da lì in poi era quella di lasciarli a casa,perchè non se ne poteva più di vedere spazzini che non spazzavano ma dormivano nascosti dietro a dei quadri elettrici.L'RSU alla fine di una trattativa durata mesi,approfittando della scadenza del contratto,ha lasciato parte dei premi aziendali (in tasca a me 1200 euro su 3250) di tutti,quindi anche di gente che fa lavori assurdi come i sabbiatori,verniciatori e manutentori,per salvare questa gente.Intanto,approfittando della crisi,l'azienda (che ha un sacco di lavoro) continua fare cassa integrazione,la fa fare solo a questi 20 individui,mentre noi in produzione ci rompiamo il c..o,il lavoro esce uguale,e ogni tanto il sindacato si lamenta del fatto che non è giusto che la facciano sempre i soliti,che loro hanno un danno economico e che andrebbe fatta la rotazione...

Il punto è che per il sindacato la meritocrazia non esiste,anzi,esiste se paghi la tessera,ma non se lavori come si deve...
Io faccio il libero professionista (e rischio di mio) ma davvero guardando alla realtà industriale penso sia meglio cosi che omologati. Io lavoro e se lavoro bene mi pagano altrimenti ciccia. Nessuna garanzia se non quella della qualità del mio lavoro. I sindacati (lo dico da un pezzo) sono la rovina dell'italia. Come si chiama quello della CGIL ? Guglielmo Epifani.. ma l'avete visto ? LO avete sentito parlare ? Come si fa a sedersi ad un tavolo a discutere (seriamente) con uno cosi ?