Citazione Originariamente Scritto da guabixx Visualizza Messaggio
Non entro in merito Fiat , anche se di cose ne potrei dire tante avendo uno stabilimento a 7 km da casa e conoscendo tante persone che ci lavorano ( dico solo che mai in vita mia ho comperato Fiat , e se non interverranno dei radicali cambiamenti mai lo faro' .. ) Io lavoravo per una ditta tessile di 66 persone , operante nel Biellese . I miei titolari nel 2005 aprirono uno stabilimento in Messico , e nel 2007 un secondo stabilimento in Turchia . Ad oggi sono rimasti al lavoro solo 8 colleghi , tutti commerciali , amministrativi e magazzinieri . L' intera unita produttiva e' stata smantellata , e trasferita nei due Paesi sopracitati . Tutti i "produttivi", me compreso , sono in CI , e da Gennaio 2011 in mobilita' senza alcuna possibilita' di reintegro . I costi del prodotto finito si sono abbattuti mediamente del 40% , franco Italia ( cioe' comprendendo le spese di trasporto fino all' Italia ) , senza compromettere la qualita' ed il servizio al cliente . Senza sindacati , 626 , rivendicazioni varie , etc Io sono rimasto a casa , senza lavoro in una terra dove la crisi si e' fatta sentire in maniera estremamente massiccia e dove trovare un nuovo lavoro e' a dir poco arduo Ma non per questo critico i miei titolari , anzi probabilmente al posto loro avrei realisticamente fatto lo stesso Anche solo per una mera questione di soppravvivenza : il concorrente che produce all' estero puo' permettersi dei prezzi improponibili per te che produci in Italia , quindi non ti restano molte scelte se non vuoi soccombere ... A voi tutti trarre le conclusioni ... Ciao Guabix
Sono solidale con te, e t'auguro un in bocca al lupo per il futuro.