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Discussione: «Fiat potrebbe fare di più se potesse tagliare l'Italia».

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: «Fiat potrebbe fare di più se potesse tagliare l'Italia».

    Citazione Originariamente Scritto da vader.t7 Visualizza Messaggio
    Ok, allora visto che abito in zona di confine e sono molto spesso in austria e germania ti dico quello che percepisco io dal mercato tedesco parlando con amici e conoscenti. Per loro le uniche italiane (che si possono permettere) decenti, trendy e di moda sono la nuova 500, la y a suo tempo e adesso pian pianino la giulietta e la mito. Il resto (punto, bravo, croma, 164, 147) sono macchine da turchi o da papponi e inaffidabili.
    Ti pare che un tedesco preferisca una punto ad una golf?

    Le maserati e le ferrari invece sono solitamente preferite alle porsche.

    Idem per le marche e i vestiti di lusso. I tedeschi impazziscono per il design e la moda italiana.

    Ma la fiat, alfa o lancia, a parte alcuni modelli non hanno un bel niente del famoso made in italy, del gusto e della tradizione. Sono macchine paragonabili a una renault a mio avviso.
    Appunto !! la 500 costa molto ma molto di più di quel che è il suo valore reale , eppure la comprano anche tedeschi ed austriaci, perchè ? Perchè è retro.. è made in italy. Dentro ci sta la stessa tecnologia fiat ma fuori è vestita con design e moda italiana. Quello è quello che paga ! Bravo, 147, croma, 164 son macchine da buttare nel cesso ! Hanno ragione: dentro le stesse cose ma fuori fan cagare ! (da li il cesso..)
    E' esattamente quello che dici tu: si chiama MADE IN ITALY e si percepisce nella 500 nella ferrari nella maserati..

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di guabixx
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    Riferimento: «Fiat potrebbe fare di più se potesse tagliare l'Italia».

    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    Appunto !! la 500 costa molto ma molto di più di quel che è il suo valore reale , eppure la comprano anche tedeschi ed austriaci, perchè ? Perchè è retro.. è made in italy. Dentro ci sta la stessa tecnologia fiat ma fuori è vestita con design e moda italiana. Quello è quello che paga ! Bravo, 147, croma, 164 son macchine da buttare nel cesso ! Hanno ragione: dentro le stesse cose ma fuori fan cagare ! (da li il cesso..)
    E' esattamente quello che dici tu: si chiama MADE IN ITALY e si percepisce nella 500 nella ferrari nella maserati..
    Ehm...
    Prova a cercare su google "produzione nuova Fiat 500" , e vedrai dove viene prodotta ....
    Altro che in Italia , altro che MADE IN ITALY ..........

    Vi racconto questa : a Biella c'e' un' ufficio con 7 impiegate , che funge da tramite tra vari stilisti MOLTO quotati e famosi e alcune realta' produttive nel far east Asiatico .
    Lo stilista invia un file CAD con il modello di abito da produrre all' ufficio a Biella , scegliendo nel contempo il tipo di tessuto e tutte le caratteristiche di assemblaggio . Spesse volte questi disegni sono per abiti unici , cioe' fatti in un' unico esemplare per clientele particolarissime , con prezzi conseguentemente "particolarissimi" ... . L' ufficio di Biella smista il file ad un' ufficio ad Hong Kong , che a sua volta si occupa di seguire la produzione del capo .
    In 48/72 ore l' abito confezionato ( tagliato al laser ed assemblato ad altissima precisione ) e' in Italia , sdoganato e pronto per essere "marchiato" MADE IN ITALY ....
    E tutto questo senza infrangere nessuna legge ...

    Ciao
    Guabix

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di guabixx
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    Riferimento: «Fiat potrebbe fare di più se potesse tagliare l'Italia».

    Altra cosa moolto strana : l' altra settimana sono passato da un' amico in carrozzeria , che stavano smontando una vettura Francese di recentissima produzione .
    Sono rimasto basito quando ho visto che alcuni particolari nel vano motore recavano chiaramente il logo Toyota ( non affiancato al logo della Casa Francese , ma da solo ... ) . La vettura e' con pochissimi mesi di vita , prima del sinistro che l' ha portata in carrozzeria non ha mai subito nessun tipo di intervento .
    Questo vuol chiaramente dire che alcune Case Europee ricorrono a componentistiche che ritengono piu' sicure od affidabili , anche se prodotte da dirette concorrenti ...
    Chiaramente non sto parlando di Case con accordi produttivi o commerciali comuni (es Peugeot/Citroen/Talbot , etc ) , ma di case apparentemente in diretta concorrenza ...

    Parlando di qualita' io posso citare le mie ultime due auto , marchiate Ford ma di produzione Spagnola , entrambe Fiesta
    una del 91 , a benzina ,distrutta in un' incidente quanto totalizzava 212.000 km . Io l'ho acquistata che di km ne segnava 145.000 circa , e non ho mai fatto nulla se non la manutenzione ordinaria (cambio olio , filtro olio , filtro benzina e liquido antigelo , un cambio candele , due cambi pastiglie ed uno dei dischi anteriori , un cambio ganasce posteriori con relativa rettifica dei tamburi) .
    Null' altro , andava ancora come un' orologio ...

    L' altra e' l' attuale , del 93 , a benzina , trattata sicuramente male ( o meglio malissimo ... ) dai precedenti proprietari , e quindi con organi meccanici fortemente sollecitati .
    Appena presa le ho cambiato il motore ( aveva girato chissa' quanto praticamente senza olio ... ) , ed ho montato un propulsore preso allo sfascio con 113.000 km . Ho cambiato le gomme e le ganasce posteriori , e via ...
    Ad oggi di km ne segna 172.000 , negli ultimi mesi l'ho usata per "trasporti pesanti" perche' mi sto restaurando casa , senza mai risparmiarla .
    A parte la normale manutenzione ordinaria ho solo dovuto cambiare il sensore del livello benzina , ed il tappo della benzina (che probabilente si e' bloccato dopo un tentativo di forzatura , ma non ne sono sicuro ) , null' altro ...
    Inutile dire che anche questa va come un' orologio ...

    Ciao
    Guabix

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di vader.t7
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    Riferimento: «Fiat potrebbe fare di più se potesse tagliare l'Italia».

    Citazione Originariamente Scritto da guabixx Visualizza Messaggio
    Altra cosa moolto strana : l' altra settimana sono passato da un' amico in carrozzeria , che stavano smontando una vettura Francese di recentissima produzione .
    Sono rimasto basito quando ho visto che alcuni particolari nel vano motore recavano chiaramente il logo Toyota ( non affiancato al logo della Casa Francese , ma da solo ... ) . La vettura e' con pochissimi mesi di vita , prima del sinistro che l' ha portata in carrozzeria non ha mai subito nessun tipo di intervento .
    Questo vuol chiaramente dire che alcune Case Europee ricorrono a componentistiche che ritengono piu' sicure od affidabili , anche se prodotte da dirette concorrenti ...
    Chiaramente non sto parlando di Case con accordi produttivi o commerciali comuni (es Peugeot/Citroen/Talbot , etc ) , ma di case apparentemente in diretta concorrenza ...

    Beh dipende....

    Se stai parlando della peugeot 107 o della citroen c1 hanno componentistica della toyota aygo perche sono vetture nate dalla joint venture con toyota.

    Idem per renault modus e nissan note.
    La bmw mini ha il motore diesel psa peugeot.
    La lotus elise 1.8 ha il motore toyota.

    ..e via dicendo ;)

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di sgabbiato
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    Riferimento: «Fiat potrebbe fare di più se potesse tagliare l'Italia».

    Citazione Originariamente Scritto da vader.t7 Visualizza Messaggio
    Beh dipende....

    Se stai parlando della peugeot 107 o della citroen c1 hanno componentistica della toyota aygo perche sono vetture nate dalla joint venture con toyota.

    Idem per renault modus e nissan note.
    La bmw mini ha il motore diesel psa peugeot.
    La lotus elise 1.8 ha il motore toyota.

    ..e via dicendo ;)
    Credo proprio che sia come dici tu!
    Tre scatole identiche..
    W LA SPECIAL!!

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di guabixx
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    Riferimento: «Fiat potrebbe fare di più se potesse tagliare l'Italia».

    Citazione Originariamente Scritto da vader.t7 Visualizza Messaggio
    Beh dipende....

    Se stai parlando della peugeot 107 o della citroen c1 hanno componentistica della toyota aygo perche sono vetture nate dalla joint venture con toyota.

    Idem per renault modus e nissan note.
    La bmw mini ha il motore diesel psa peugeot.
    La lotus elise 1.8 ha il motore toyota.

    ..e via dicendo ;)
    Esatto , era una C1 , non sapevo ci fosse una joint venture in atto tra le due Case ..

    Ciao
    Guabix

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di vader.t7
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    Riferimento: «Fiat potrebbe fare di più se potesse tagliare l'Italia».

    Citazione Originariamente Scritto da guabixx Visualizza Messaggio
    Esatto , era una C1 , non sapevo ci fosse una joint venture in atto tra le due Case ..

    Ciao
    Guabix
    Si, si tratta di una joint venture per produrre una macchina dal basso costo con 3 marchi diversi.
    Toyota Aygo - Wikipedia

    Se ci pensi anche negli anni '90 c'erano queste joint venture tra fiat, citroen e peugeot. Il fiat scudo/peugeot expert o citroen jumpy, oppure il fiat ulysse/lancia z/peugeot 806 o citroen evasion.


  8. #8
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: «Fiat potrebbe fare di più se potesse tagliare l'Italia».

    Citazione Originariamente Scritto da guabixx Visualizza Messaggio
    Appena presa le ho cambiato il motore ( aveva girato chissa' quanto praticamente senza olio ... )
    Io con la stessa auto e senza olio ci ho fatto un Torino-Asti in autostrada, no stop e tutto sparato, al casello ho visto il fumo bianco uscire dal muso
    Morale, non si è nemmeno bruciata la guarnizione della testa, 2 tolle d'olio e via andare, da allora ci feci ancora più di 100mila km

    Citazione Originariamente Scritto da vader.t7 Visualizza Messaggio
    ..e via dicendo ;)
    500 e KA hanno qualcosa in comune o ricordo male?







  9. #9
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    Riferimento: «Fiat potrebbe fare di più se potesse tagliare l'Italia».

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Io con la stessa auto e senza olio ci ho fatto un Torino-Asti in autostrada, no stop e tutto sparato, al casello ho visto il fumo bianco uscire dal muso
    Morale, non si è nemmeno bruciata la guarnizione della testa, 2 tolle d'olio e via andare, da allora ci feci ancora più di 100mila km



    500 e KA hanno qualcosa in comune o ricordo male?
    Se volevi bruciare la guarnizione della testa, dovevi girare senz'acqua!

    500 e Ka nuova, hanno lo stesso pianale e molti altri componenti in comune. Vengono costruite nello stesso stabilimento. I prototipi Ka giravano in fiat.
    W LA SPECIAL!!

  10. #10
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    Riferimento: «Fiat potrebbe fare di più se potesse tagliare l'Italia».

    Citazione Originariamente Scritto da sgabbiato Visualizza Messaggio
    Se volevi bruciare la guarnizione della testa, dovevi girare senz'acqua!
    Hai ragione, intendevo la guarnizione del coperchio delle valvole, che se non ricordo male era il punto da cui usciva il fumo bianco e sempre se non ricordo male il punto dove c'era il bocchettone per l'olio







  11. #11
    VRista Silver L'avatar di vader.t7
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    Riferimento: «Fiat potrebbe fare di più se potesse tagliare l'Italia».

    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    Appunto !! la 500 costa molto ma molto di più di quel che è il suo valore reale , eppure la comprano anche tedeschi ed austriaci, perchè ? Perchè è retro.. è made in italy. ...

    insomma...made in polonia direi.......

    La comprano perché è carina e trendy...mica per altro

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: «Fiat potrebbe fare di più se potesse tagliare l'Italia».

    Citazione Originariamente Scritto da vader.t7 Visualizza Messaggio
    insomma...made in polonia direi.......

    La comprano perché è carina e trendy...mica per altro
    Il problema non è dove la producono ma il fatto che abbia una storia e che questa storia parli di italia ! perchè una vespa del 1960 vale quel che vale e un peugot della stessa epoca non vale nulla ? Ricordate vacanze romane ? la dolce vita ? di quello parla la vespa e di quello parla la 500, se poi la fanno in india come la mia bajaj non è importante è importante quel che succede a livello subliminale! i valori che evoca un prodotto sono più importanti del prodotto stesso. E' il suo posizionamento che lo rende vincente o meno.
    Scrivi sempre le risposte da solo.. infatti la domanda è perchè e' TRENDY ? Nonostante sia costruita in POLONIA che di trendy ha davvero poco ?

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di vader.t7
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    Riferimento: «Fiat potrebbe fare di più se potesse tagliare l'Italia».

    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    .. infatti la domanda è perchè e' TRENDY ? Nonostante sia costruita in POLONIA che di trendy ha davvero poco ?

    è trendy perchè va di moda...molti la comprano per quello (ti parlo del mercato tedesco), mica perche ricorda la vecchia 500 made in italy... tre quarti di quelli che la comprano manco sanno come sia la vecchia 500...

    fosse marchiata "lada" la venderebbero lo stesso...
    ...pure la skoda vuole rimettere in vendita la trabant. Se la fanno graziosa e di moda automaticamente diventerá trendy, e via soldi a palate.

    Guarda un po' la mini....bellissima macchina senza ombra di dubbio...stile british...

    Peccato però che sia tedesca (bmw) e con un motore diesel francese (psa)....

    E la gente perchè la compra? Perche è "british"? Perchè è parte della storia della motorizzazione inglese del dopoguerra? Non credo...

  14. #14
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: «Fiat potrebbe fare di più se potesse tagliare l'Italia».

    Citazione Originariamente Scritto da vader.t7 Visualizza Messaggio
    E la gente perchè la compra? Perche è "british"? Perchè è parte della storia della motorizzazione inglese del dopoguerra? Non credo...
    Perchè è spaziosa!







  15. #15
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    Riferimento: «Fiat potrebbe fare di più se potesse tagliare l'Italia».

    della ''chiaccherata'' dell'amministratore delegato Fiat in tv, se ne è parlato da tutte le parti. C'è ancora veramente da indagare sulle ragioni più profonde che lo hanno portato a sedersi su quella poltrona... Certamente la mossa è stata ben (?) meditata. A me pare quasi sia andato lì a 'sfidare' non già una sparuta minoranza di lavoratori politicizzati ma un intero Paese, quasi a voler 'suscitare' l'Italiano a convincersi dell'ineluttabilità del cambio di registro (quello che vuole imporre ''lui'', e solo quello), a partire dal recupero della competitività del lavoro dipendente... competitività con chi? con la Cina, l'India, la Polonia? Mica sono condizioni di lavoro, quelle... la parola ''diritto'', lì, mi consta abbia poca cittadinanza...


    ..'zo ci è andato a fare, Napolitano, in Cina...


  16. #16
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    Riferimento: «Fiat potrebbe fare di più se potesse tagliare l'Italia».

    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    E' esattamente quello che dici tu: si chiama MADE IN ITALY e si percepisce nella 500 nella ferrari nella maserati..
    Riguardo al Made in Italy vorrei raccontare la mia esperienza: vicino a casa mia, una quindicina di anni orsono, esisteva una piccola azienda che confezionava pantaloni sportivi, a un certo punto ha chiuso baracca e baracchini e si è trasferita in Romania dove, il "proprietario", mio conoscente, aveva molte agevolazioni rispetto che produrre in Italia. Qualche anno dopo, la segretaria della società sportiva, che sia io che il "proprietario" frequentavamo, mi dice che ha da vendere dei pantaloni da uomo che il "proprietario" aveva confezionato ma il cliente non aveva ritirato, insomma gli erano rimasti sul groppone, quindi vendeva a prezzo di costo per rientare dalle spese. Ne comprai due paia, visto il prezzo davvero conveniente, quando le portai a casa mia moglie mi fece notare che avevano l'etichetta Made in Italy nonstante fossero confezionati in Romania. Qualche tempo dopo chiesi al "proprietario" come poteva mettere l'etichetta Made in Italy se i pantaloni li aveva confezionati in Romania, la risposta fu, secondo me, disarmante, i pantaloni li poteva confezionare in Romania, bastava, nel caso specifico, attaccare il bottone sopra la patta in Italia per considerare i pantaloni Made in Italy, meditate gente meditate....
    Davide

  17. #17
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    Riferimento: «Fiat potrebbe fare di più se potesse tagliare l'Italia».

    Citazione Originariamente Scritto da il mutun Visualizza Messaggio
    Riguardo al Made in Italy vorrei raccontare la mia esperienza: vicino a casa mia, una quindicina di anni orsono, esisteva una piccola azienda che confezionava pantaloni sportivi, a un certo punto ha chiuso baracca e baracchini e si è trasferita in Romania dove, il "proprietario", mio conoscente, aveva molte agevolazioni rispetto che produrre in Italia. Qualche anno dopo, la segretaria della società sportiva, che sia io che il "proprietario" frequentavamo, mi dice che ha da vendere dei pantaloni da uomo che il "proprietario" aveva confezionato ma il cliente non aveva ritirato, insomma gli erano rimasti sul groppone, quindi vendeva a prezzo di costo per rientare dalle spese. Ne comprai due paia, visto il prezzo davvero conveniente, quando le portai a casa mia moglie mi fece notare che avevano l'etichetta Made in Italy nonstante fossero confezionati in Romania. Qualche tempo dopo chiesi al "proprietario" come poteva mettere l'etichetta Made in Italy se i pantaloni li aveva confezionati in Romania, la risposta fu, secondo me, disarmante, i pantaloni li poteva confezionare in Romania, bastava, nel caso specifico, attaccare il bottone sopra la patta in Italia per considerare i pantaloni Made in Italy, meditate gente meditate....
    Davide
    Pensa che ci sono COOPerative che spacciano frutta e verdura che arriva da grecia e turchia, etichettata in albania con: "prodotto italialiano"...
    W LA SPECIAL!!

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