Altra cosa moolto strana : l' altra settimana sono passato da un' amico in carrozzeria , che stavano smontando una vettura Francese di recentissima produzione .
Sono rimasto basito quando ho visto che alcuni particolari nel vano motore recavano chiaramente il logo Toyota ( non affiancato al logo della Casa Francese , ma da solo ... ) . La vettura e' con pochissimi mesi di vita , prima del sinistro che l' ha portata in carrozzeria non ha mai subito nessun tipo di intervento .
Questo vuol chiaramente dire che alcune Case Europee ricorrono a componentistiche che ritengono piu' sicure od affidabili , anche se prodotte da dirette concorrenti ...
Chiaramente non sto parlando di Case con accordi produttivi o commerciali comuni (es Peugeot/Citroen/Talbot , etc ) , ma di case apparentemente in diretta concorrenza ...
Parlando di qualita' io posso citare le mie ultime due auto , marchiate Ford ma di produzione Spagnola , entrambe Fiesta
una del 91 , a benzina ,distrutta in un' incidente quanto totalizzava 212.000 km . Io l'ho acquistata che di km ne segnava 145.000 circa , e non ho mai fatto nulla se non la manutenzione ordinaria (cambio olio , filtro olio , filtro benzina e liquido antigelo , un cambio candele , due cambi pastiglie ed uno dei dischi anteriori , un cambio ganasce posteriori con relativa rettifica dei tamburi) .
Null' altro , andava ancora come un' orologio ...
L' altra e' l' attuale , del 93 , a benzina , trattata sicuramente male ( o meglio malissimo ... ) dai precedenti proprietari , e quindi con organi meccanici fortemente sollecitati .
Appena presa le ho cambiato il motore ( aveva girato chissa' quanto praticamente senza olio ... ) , ed ho montato un propulsore preso allo sfascio con 113.000 km . Ho cambiato le gomme e le ganasce posteriori , e via ...
Ad oggi di km ne segna 172.000 , negli ultimi mesi l'ho usata per "trasporti pesanti" perche' mi sto restaurando casa , senza mai risparmiarla .
A parte la normale manutenzione ordinaria ho solo dovuto cambiare il sensore del livello benzina , ed il tappo della benzina (che probabilente si e' bloccato dopo un tentativo di forzatura , ma non ne sono sicuro ) , null' altro ...
Inutile dire che anche questa va come un' orologio ...
Ciao
Guabix