Risultati da 1 a 25 di 83

Discussione: «Fiat potrebbe fare di più se potesse tagliare l'Italia».

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Potenza Reputazione
    22

Riferimento: «Fiat potrebbe fare di più se potesse tagliare l'Italia».

Altra cosa moolto strana : l' altra settimana sono passato da un' amico in carrozzeria , che stavano smontando una vettura Francese di recentissima produzione .
    Sono rimasto basito quando ho visto che alcuni particolari nel vano motore recavano chiaramente il logo Toyota ( non affiancato al logo della Casa Francese , ma da solo ... ) . La vettura e' con pochissimi mesi di vita , prima del sinistro che l' ha portata in carrozzeria non ha mai subito nessun tipo di intervento .
    Questo vuol chiaramente dire che alcune Case Europee ricorrono a componentistiche che ritengono piu' sicure od affidabili , anche se prodotte da dirette concorrenti ...
    Chiaramente non sto parlando di Case con accordi produttivi o commerciali comuni (es Peugeot/Citroen/Talbot , etc ) , ma di case apparentemente in diretta concorrenza ...

Parlando di qualita' io posso citare le mie ultime due auto , marchiate Ford ma di produzione Spagnola , entrambe Fiesta
    una del 91 , a benzina ,distrutta in un' incidente quanto totalizzava 212.000 km . Io l'ho acquistata che di km ne segnava 145.000 circa , e non ho mai fatto nulla se non la manutenzione ordinaria (cambio olio , filtro olio , filtro benzina e liquido antigelo , un cambio candele , due cambi pastiglie ed uno dei dischi anteriori , un cambio ganasce posteriori con relativa rettifica dei tamburi) .
    Null' altro , andava ancora come un' orologio ...

L' altra e' l' attuale , del 93 , a benzina , trattata sicuramente male ( o meglio malissimo ... ) dai precedenti proprietari , e quindi con organi meccanici fortemente sollecitati .
    Appena presa le ho cambiato il motore ( aveva girato chissa' quanto praticamente senza olio ... ) , ed ho montato un propulsore preso allo sfascio con 113.000 km . Ho cambiato le gomme e le ganasce posteriori , e via ...
    Ad oggi di km ne segna 172.000 , negli ultimi mesi l'ho usata per "trasporti pesanti" perche' mi sto restaurando casa , senza mai risparmiarla .
    A parte la normale manutenzione ordinaria ho solo dovuto cambiare il sensore del livello benzina , ed il tappo della benzina (che probabilente si e' bloccato dopo un tentativo di forzatura , ma non ne sono sicuro ) , null' altro ...
    Inutile dire che anche questa va come un' orologio ...

Ciao
    Guabix

VRista Silver L'avatar di vader.t7
    Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da guabixx Visualizza Messaggio
    Altra cosa moolto strana : l' altra settimana sono passato da un' amico in carrozzeria , che stavano smontando una vettura Francese di recentissima produzione .
    Sono rimasto basito quando ho visto che alcuni particolari nel vano motore recavano chiaramente il logo Toyota ( non affiancato al logo della Casa Francese , ma da solo ... ) . La vettura e' con pochissimi mesi di vita , prima del sinistro che l' ha portata in carrozzeria non ha mai subito nessun tipo di intervento .
    Questo vuol chiaramente dire che alcune Case Europee ricorrono a componentistiche che ritengono piu' sicure od affidabili , anche se prodotte da dirette concorrenti ...
    Chiaramente non sto parlando di Case con accordi produttivi o commerciali comuni (es Peugeot/Citroen/Talbot , etc ) , ma di case apparentemente in diretta concorrenza ...

Beh dipende....

Se stai parlando della peugeot 107 o della citroen c1 hanno componentistica della toyota aygo perche sono vetture nate dalla joint venture con toyota.

Idem per renault modus e nissan note.
    La bmw mini ha il motore diesel psa peugeot.
    La lotus elise 1.8 ha il motore toyota.

..e via dicendo ;)

VRista Senior L'avatar di sgabbiato
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da vader.t7 Visualizza Messaggio
    Beh dipende....

Se stai parlando della peugeot 107 o della citroen c1 hanno componentistica della toyota aygo perche sono vetture nate dalla joint venture con toyota.

..e via dicendo ;)
    Credo proprio che sia come dici tu!
    Tre scatole identiche..
    W LA SPECIAL!!

VRista DOC L'avatar di guabixx
    Potenza Reputazione
    22

Beh dipende....

..e via dicendo ;)
    Esatto , era una C1 , non sapevo ci fosse una joint venture in atto tra le due Case ..

Ciao
    Guabix

VRista Silver L'avatar di vader.t7
    Potenza Reputazione
    22

Esatto , era una C1 , non sapevo ci fosse una joint venture in atto tra le due Case ..

Ciao
    Guabix
    Si, si tratta di una joint venture per produrre una macchina dal basso costo con 3 marchi diversi.
    Toyota Aygo - Wikipedia

Se ci pensi anche negli anni '90 c'erano queste joint venture tra fiat, citroen e peugeot. Il fiat scudo/peugeot expert o citroen jumpy, oppure il fiat ulysse/lancia z/peugeot 806 o citroen evasion.

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Appena presa le ho cambiato il motore ( aveva girato chissa' quanto praticamente senza olio ... )
    Io con la stessa auto e senza olio ci ho fatto un Torino-Asti in autostrada, no stop e tutto sparato, al casello ho visto il fumo bianco uscire dal muso
    Morale, non si è nemmeno bruciata la guarnizione della testa, 2 tolle d'olio e via andare, da allora ci feci ancora più di 100mila km

..e via dicendo ;)
    500 e KA hanno qualcosa in comune o ricordo male?

VRista Senior L'avatar di sgabbiato
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Io con la stessa auto e senza olio ci ho fatto un Torino-Asti in autostrada, no stop e tutto sparato, al casello ho visto il fumo bianco uscire dal muso
    Morale, non si è nemmeno bruciata la guarnizione della testa, 2 tolle d'olio e via andare, da allora ci feci ancora più di 100mila km

500 e KA hanno qualcosa in comune o ricordo male?
    Se volevi bruciare la guarnizione della testa, dovevi girare senz'acqua!

500 e Ka nuova, hanno lo stesso pianale e molti altri componenti in comune. Vengono costruite nello stesso stabilimento. I prototipi Ka giravano in fiat.
    W LA SPECIAL!!

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Citazione Originariamente Scritto da sgabbiato Visualizza Messaggio
    Se volevi bruciare la guarnizione della testa, dovevi girare senz'acqua!
    Hai ragione, intendevo la guarnizione del coperchio delle valvole, che se non ricordo male era il punto da cui usciva il fumo bianco e sempre se non ricordo male il punto dove c'era il bocchettone per l'olio

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •