Castrol Top 50 2T, ma sto leggendo in Rete opinioni un po' negative... voi che olio usate? Che ne pensate del Top50?
Castrol Top 50 2T, ma sto leggendo in Rete opinioni un po' negative... voi che olio usate? Che ne pensate del Top50?
PK 50 XL del 1986: la VespaThema
Vespa, sempre Vespa, fortissimamente Vespa!!!
C'eri quasi.. ...Va dall'1% al 3%
Comunque anche io nello Special col 85 DR un paio di volte ho dimenticato di mettere l'olio al rifornimento.. ..Per fortuna me ne sono sempre accorto in tempo, prima di grippare!
Che ci volete fa, ci infighetta troppo il miscelatore delle PX e non siamo abituati a sporcarci le manine!
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
bardhal scoot synt
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Io uso l'Olio di Lillo (Motul 710 a 6 gnauri il litro).
o il total o l ip...entrambi 100% sinetici...alla fine quel che conta è che non sia olio da supermercato, poi fan tutti lo stesso lavoro...
Infatti cambia la confezione ma il contenuto è sempre quello.....olio esausto
dei motori rigenerato, caricato di additivi e coloranti.....e noi fessi a pagare
10-12-15-20 gnauri il litro per un olio prodotto che in realtà è lo
stesso olio che costa 3-4,50-5 gnauri al supermercato...
Non proprio ... ci sono olii che danno il massimo su motori che girano molto alti e che su motori "normali" non fanno altro che danni, come ci sono olii che farebbero grippare un motore da 17.000rpm ma che mantengono ottimamente lubrificato e pulito un motore standard da 6.500rpm
Non sempre "il meno caro" è il più conveniente ...
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
Io per quella che è la mia esperienza col PX ho visto che i semisintetici in genere sono molto buoni. Però attualmente uso il Bardhal Scooter Synt che è sintetico, ma mi mantiene il cilindro lucido come uno specchio e la Vespa non fa fumo neanche da fredda. Costa sui 10€/l
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
non riusciremo mai a metterci d accordo sulla miscela da usare.
ognuno ha la sua ricetta e trovare uno che usa lo stesso olio e nella stessa quantità è un caso.
io personalmente perferisco usare oli di qualità normale, ne eccellenti ma nemmeno oliacci e faccio la miscela al 2 un pò grassa.
inoltre sono convinto che in fase di rodaggio un bel 3% faccia bene al motore...anche se sporca un pelo la marmitta...
ma si dai.. olio del cambio della macchina al 5% e via!!!!
se avanza anche un po' di ricino che usava la nonna per purgarsi ancora meglio!!
ah ah ah!
Direi che usare un buon olio sintetico nella percentuale prescritta (2%) è il comportamento più sensato.
Le benzine verdi hanno meno ottani (rischio di detonazione) e quelle "Plus-Vpower" hanno solventi che servono per pulire l'impianto di iniezione delle macchine.. non sono più secche, ma puo darsi che prevengano il normale deposito di film oleoso, con conseguente sofferenza di cuscinetto della testa di biella, della gabbia a rulli e del cuscinetto lato volano) che vengono lubrificati dall'olio della miscela..
la consolidata ma deleteria pratica di eccedere nella percentuale di olio, causa aumento della fumosità, aumento della formazione di depositi carboniosi, con conseguente rischio della formazione di "punti caldi", della prematura morte della candela, in fine dell'incollarsi delle fasce.. e questo non mi sembra proteggere il motore!!
Ricordiamoci poi che il 99,9% delle grippate sono causate da una carburazione sbagliata o da aspirazione d'aria (manicotti, carburatori imbarcati, teste che sfiatano, paraolio "finiti") e li il grippaggio avviene per eccessivo calore e dilatazione dei materiali,anche con la miscela al 25% il pistone si inchioda lo stesso!!!
Io mi trovo bene con il Bardahl KGR, ha anche un additivo per innalzare il n° di ottani, lo uso al 2 % di aolito come benzina uso la blu super di Agip, e smontando ho sempre trovato una degna rimanenza di olio all'interno della camera di manovella, senza incrostare bestialmente pistone e fasce.
Quindi correggimi se sbaglio, sul totale della quantità di materiale utilizzata per la combustione la parte liquida nebulizzata sarà solo circa il 7%?
E solo il 2% di quel 7% sarà olio, quindi talmente poco da essere quasi ininfluente o sbaglio?
quoto !
chimica = scienza precisa e l'olio è chimica. Sintetico 100%
E non è cosi vero che, anche tra i synt 100% uno vale l'altro, dipende dal'uso che fai del tuo motore e dal motore stesso.
Io ci metto olio buono (100% sint) al 2,5% - Poi.. per mio gusto personale sto usando Motul che se ci scrivessero cartier costerebbe meno ma che fa un profumino che è un piacere
Ti piace eh? eheh
il migliore che ho trovato come praticita , olretutto con un costo irrisorio e il seplice contenitore per esame urine venduto in farmacia sterile a meno di un euro,con tanto di scala fino a 110 scla da 10
ciaoa a tutti
ranx