Citazione Originariamente Scritto da giandz Visualizza Messaggio
ok! Beh io pensavo che le selle fossero ancora prodotte proprio dallo stesso produttore di allora! Mi sbagliavo!
Come ha giustamente scritto reru, i ricambi attuali sono repliche, costruiti spesso da ditte straniere. I materiali NON sono gli stessi (anche volendo, non è possibile trovare lo stesso ferro di 40 e passa anni fa! Magari quello attuale è migliore, ma in pochi casi! ), le ditte costruttrici originali non ci sono più (tranne un paio che facevano prodotti di concorrenza! ), alcuni vecchi marchi sono stati acquistati per il solo scopo di fregiarsene sui nuovi ricambi (es.: Siem, Dell'Orto, Veglia, ecc.), oppure li si copia impunemente.

Anch'io ho acquistato da poco una di quelle nuove selle con il marchio Aquila, e devo dire che l'ho fatto a ragion veduta, perché, una decina d'anni fa comprai una vecchia sella originale per 50 euro, ricondizionarla e farmi fare la maniglia dal fabbro mi costò 15-20 euro, acquistare un rivestimento dell'epoca (ma di concorrenza) altri 40 euro, una targhetta Aquila originale (ancora attaccata ad un pezzetto di stoffa), 9 euro, e siamo quasi a 120 euro, per sentirmi dire, dai soliti "esperti da raduno", che non era originale. Benissimo! Quest'ultima NON è sicuramente originale, ma almeno l'ho pagata 70 euro, incluse le spese di spedizione! E non ho dovuto sbattermi per metterla a punto. Per uno scheletro "originale", ma senza molle, mi hanno chiesto, un mese fa, 90 euro!

Ciao, Gino