
Originariamente Scritto da
Mincio82
Avrei un po da ridire sul tuo consiglio..senza offesa naturalmente!
Io scarterei in primis la campana polini...primo per il suo prezzo e secondo per la sua durata! E' vero che la questione del peso inferiore farebbe "gola" a tutti ma consideriamo che è uno tra i maggiori organi sottoposti ad usura!
Il cestello è fatto in alluminio e viene facilmente segnato dai dischi della frizione (nonostante si usino quelli specifici per tale campana), il parastrappi non è previsto e senza questo è vero che limitiamo il peso ma facciamo anche prendere dei brutti colpi al cambio (proprio perchè non c'è nulla che ammortizza).
Io personalmente ne ho montate un paio sulla mia vespa diversi anni fa...al massimo sono riuscito a farci quasi 4000km
Per il discorso lamellare: Anche qui siamo di fronte a un rapporto qualità/prezzo non proprio vantaggioso e non è vero che la carburazione sia più facile...caso mai la ricerca delle fasature è più facile perchè non si ha a che fare con il calcolo della fase di aspirazione dell'albero motore (sia in anticipo che in ritarto) ma consideriamo poi che entrano in gioco le lamelle, il loro spessore, la loro attitudine ad entrare più o meno in risonanza, la loro posizione etc...etc...
E non è detto che un motore a valvola vada di meno rispetto a un lamellare...la sostanziale differenza tra i due è nell'erogazione!