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Discussione: dubbio campana aiutoooo

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di berto
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    Riferimento: dubbio campana aiutoooo

    Citazione Originariamente Scritto da sir9090 Visualizza Messaggio
    carburo 16/16 , olmpia 102 !
    sto 102 con quei rapporti un 19/19 se lo meriterebbe no?


  2. #2
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    Riferimento: dubbio campana aiutoooo

    Peso quasi 60 kg quindi credo che la 22/63 vada bene, poi un'altro consiglio lascio la proma o metto la polini

  3. #3
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    Riferimento: dubbio campana aiutoooo

    A me i rapporti, sia originali sia la 22/63, nn hanno mai fischiato ! Centra il fatto che nn ho i parastrappi xkè ho saldato la campana per sicurezza ???

  4. #4
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    Riferimento: dubbio campana aiutoooo

    Citazione Originariamente Scritto da passodirigano Visualizza Messaggio
    Peso quasi 60 kg quindi credo che la 22/63 vada bene, poi un'altro consiglio lascio la proma o metto la polini
    Col 102 devi mettere la 24 denti dritti (lascia perdere la 22 denti elicoidali per carità)o se vuoi fare un lavoro raffinato la 21 denti dritti polini che come rapporattura equivale ad una 24 denti tradizionale ma pesa 300 grammi... ovviamente carbutaore 19 e se vuoi fare una configurazione cattiva carter raccordati, albero anticipato e carburatore 24 ma solo con collettore lamellare mi raccomando cosi' praticamente annulli i problemi di carburazione.

  5. #5
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    Riferimento: dubbio campana aiutoooo

    Citazione Originariamente Scritto da luiggettino rr Visualizza Messaggio
    Col 102 devi mettere la 24 denti dritti (lascia perdere la 22 denti elicoidali per carità)o se vuoi fare un lavoro raffinato la 21 denti dritti polini che come rapporattura equivale ad una 24 denti tradizionale ma pesa 300 grammi... ovviamente carbutaore 19 e se vuoi fare una configurazione cattiva carter raccordati, albero anticipato e carburatore 24 ma solo con collettore lamellare mi raccomando cosi' praticamente annulli i problemi di carburazione.
    Avrei un po da ridire sul tuo consiglio..senza offesa naturalmente!

    Io scarterei in primis la campana polini...primo per il suo prezzo e secondo per la sua durata! E' vero che la questione del peso inferiore farebbe "gola" a tutti ma consideriamo che è uno tra i maggiori organi sottoposti ad usura!
    Il cestello è fatto in alluminio e viene facilmente segnato dai dischi della frizione (nonostante si usino quelli specifici per tale campana), il parastrappi non è previsto e senza questo è vero che limitiamo il peso ma facciamo anche prendere dei brutti colpi al cambio (proprio perchè non c'è nulla che ammortizza).
    Io personalmente ne ho montate un paio sulla mia vespa diversi anni fa...al massimo sono riuscito a farci quasi 4000km

    Per il discorso lamellare: Anche qui siamo di fronte a un rapporto qualità/prezzo non proprio vantaggioso e non è vero che la carburazione sia più facile...caso mai la ricerca delle fasature è più facile perchè non si ha a che fare con il calcolo della fase di aspirazione dell'albero motore (sia in anticipo che in ritarto) ma consideriamo poi che entrano in gioco le lamelle, il loro spessore, la loro attitudine ad entrare più o meno in risonanza, la loro posizione etc...etc...
    E non è detto che un motore a valvola vada di meno rispetto a un lamellare...la sostanziale differenza tra i due è nell'erogazione!

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  6. #6
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    Riferimento: dubbio campana aiutoooo

    me lo petete dir euna voleta è per tutte qual'è meglio xDD grazie!!! cmq

  7. #7
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: dubbio campana aiutoooo

    Se vuoi un po più di ripresa monta la 24, se preferisci più allungo la 22...a parità di giri motore la differenza è di 5km orari tra l'una e l'altra

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  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Avrei un po da ridire sul tuo consiglio..senza offesa naturalmente!

    Io scarterei in primis la campana polini...primo per il suo prezzo e secondo per la sua durata! E' vero che la questione del peso inferiore farebbe "gola" a tutti ma consideriamo che è uno tra i maggiori organi sottoposti ad usura!
    Il cestello è fatto in alluminio e viene facilmente segnato dai dischi della frizione (nonostante si usino quelli specifici per tale campana), il parastrappi non è previsto e senza questo è vero che limitiamo il peso ma facciamo anche prendere dei brutti colpi al cambio (proprio perchè non c'è nulla che ammortizza).
    Io personalmente ne ho montate un paio sulla mia vespa diversi anni fa...al massimo sono riuscito a farci quasi 4000km

    Per il discorso lamellare: Anche qui siamo di fronte a un rapporto qualità/prezzo non proprio vantaggioso e non è vero che la carburazione sia più facile...caso mai la ricerca delle fasature è più facile perchè non si ha a che fare con il calcolo della fase di aspirazione dell'albero motore (sia in anticipo che in ritarto) ma consideriamo poi che entrano in gioco le lamelle, il loro spessore, la loro attitudine ad entrare più o meno in risonanza, la loro posizione etc...etc...
    E non è detto che un motore a valvola vada di meno rispetto a un lamellare...la sostanziale differenza tra i due è nell'erogazione!

    La polini volevo provarla anche io.
    Ma visto il prezzo ho desistito.

  9. #9
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    Alla fine ho messo la 24/72 dd ancora non vi so dire com'è perchè sono in rodaggio cmq l'ho voluta tirere solo in prima e mi ha preso 40 forse un pò di piu, ma fischia troppoooo

  10. #10
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    Dopo qualche migliaio di km il fischio un po si attenua per normale usura...non di tanto ma si attenua!

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  11. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da passodirigano Visualizza Messaggio
    Alla fine ho messo la 24/72 dd ancora non vi so dire com'è perchè sono in rodaggio cmq l'ho voluta tirere solo in prima e mi ha preso 40 forse un pò di piu, ma fischia troppoooo
    cala cala....

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