Credo di dovere sincere scuse a tutti coloro che possono essere infastiditi da una discussione sterile come questa, nata da una polemica e da una precisa volontà di polemica (non inedita).
Scusa, perchè una discussione del genere in "Viaggi" è del tutto fuori luogo. Andava spostata, ma non l'ho fatto per non abusare di alcun potere.
Scusa, perchè tanti musi lunghi in forum non dovrebbe esserci, visto che parliamo di Vespe e non di camere mortuarie!
Scusa, perchè fra persone che dovrebbero essere amiche uno scherzo non ingiurioso non dovrebbe pregiudicare alcunchè. La goliardia deve essere corrisposta, in armonia. Non dovrebbe infastidire una persona che ha fatto dell'irriverenza, della provocazione e dell'ironia il suo metro personale, nel bene e nel male.
Scusa perchè certamente stiamo annoiando molti, per qualcosa che in realtà doveva portare qualche risata, nell'intenzione di colore che hanno dato avvio ad uno scherzo.
Scusa perchè si arriva provocatoriamente a chiedere l'intervento dell'amministratore (che poi io non sono tale).
Scusa perchè molti si chiederanno perchè uno scherzo non offensivo provochi tanto clamore, e perchè non si comprenda che rimettere l'avatar originale a Flavio era riparatorio tanto quanto il ripristinare - ognuno per sè - il proprio.
Scusa a tutti per l'indegno spettacolo di un uomo di quasi sessant'anni che si preoccupa di una sciocchezza sulla quale tutti avrebbero riso o che avrebbero criticato in maniera più cordiale, senza messaggi o post di denuncia, quasi come se si trattasse di stalking.
Scusate, anche perchè si è citata l'età quale scusante o aggravante, non ve ne sarebbe bisogno. Suo malgrado Flavio ha dimostrato la non rilevanza di questo fattore.
Scusate: è ovvio che io mai mi permetterei di modificare il profilo altrui, se l'interessato non fosse in confidenza con me o se l'intervento non fosse dettato da esigenze di moderazione.
Mi chiedo scusa per aver pensato d'avere un amico in più. Un amico certe cose le prende diversamente, come io e molti altri abbiamo fatto in altri casi.
Chiedo scusa a Horus, perchè certamente ha cose più serie da fare che pensare a fisime di questo genere che non compromettono la privacy nè altri diritti fondamentali dell'individuo.
Ora, Flavio, ti domando scusa: se ti ho offeso, senza di certo volerlo fare. Avremo sbagliato nelle nostre valutazioni, immaginando una reazione nel tuo stile, questo sì, ma non in una escalation senza senso che non mette certo in ridicolo pochi burloni.
Scusami, Flavio, se ti ho messo in ridicolo: ma non con lo scherzo, con la reazione involontariamente indotta.
Scusami Flavio, non volevo, e spero che la questione si chiusa qui: di certo, con te, non si verificherà più niente del genere.
Scusatemi, voi altri, se con questa risposta non rideremo più di tanto, avrei preferito...
Chiedo scusa al mio avvocato: lui sì, ride da mezz'ora!![]()