Completiamo un po' il quadro di questa storia buffa, setacciando un po' per cavarne una buona lezione. Per me, per chi ha partecipato allo scherzo, per Flavio... un po' per tutti.
Il 26 aprile Flavio scrisse alcuni post usando il nick di un altro utente, perchè si trovava a casa di questa persona ed il suo pc era normalmente loggato su VR.
Per descriverla così come ha descritto Flavio la vicenda di questi giorni, si tratterebbe di un abuso, avvero dello sfruttamento di una determinata circostanza per uno scherzo, in qualche modo illecito, visto che ha approfittato di un computer loggato all'insaputa dell'interessato.
Paradossalmente ha così configurato un caso estremo, così come lo definisce in uno dei suoi messaggi privati di accusa:
"Non fare ad altri quello che non vuoi sia fatto a te" ! Mi verrebbe da dire.Originariamente Scritto da Flavio, in mp
Ha fatto proprio lui ciò che reputava un estremo abuso. Che dire?
Il messaggio del 26 aprile, è forse un fatto grave? No, ci mancherebbe! E' stato uno scherzo e non va affatto biasimato, sarebbe stato un vero abuso se fra l'artefice e la vittima non fosse esistito un rapporto di amicizia e di confidenza. Rapporto che, necessariamente, muta i registri di comunicazione e consente cose che - come è ovvio - non accadrebbero serenamente fra perfetti sconosciuti.
La morale? Quella solita ma sempre valida del "chi è senza peccato scagli la prima pietra". E, se proprio c'è da lapidare, che almeno il peccato sia grosso.
Ho sbagliato? Forse sì, di certo non era nelle mie intenzioni, nè in quelle di altri che hanno partecipato, arrivare a tanto. Scusami Flavio: se ho colpe, non le nascondo, ma esse non sono unilaterali.
Ma come vedete anche Flavio ha fatto scherzi di questo genere, senza di certo innescare una reazione incontrollata e violenta. Ovviamente: perchè una reazione del genere non è commisurata alla causa!
Eppure ha messo in bocca ad altri parole sue, coi rischi che comunque questo comporta in un forum esposto al "clamore" di migliaia di persone.
In questo caso, invece, si parlava di un semplice avatar, prima adottato da molti e poi reinserito nel profilo di Flavio (si badi: non gli si è messo un altro avatar, di fantasia, o peggio offensivo), cosa che doveva essere riparatoria nel suo non inasprire la situazione, ma anzi riportandola alla condizione precedente.
A voi un giudizio personale e riservato su questa vicenda, sulla condotta delle parti coinvolte.
L'insegnamento forse è che dovremmo spenderci qualche risata in più, con leggerezza, perchè altrimenti lo spettacolo sarà davvero gratuitamente pesante (immagino il disorientamento di molti, a leggere queste pagine), e per questo "indegno" di un forum che è pur sempre punto di incontro per la tecnica, per lo svago, per l'amicizia.
Ora speriamo che passi Paki e faccia una scoreggia... abbiamo bisogno di rilassarci!![]()