Guarda queste foto delle mie, quella con la targa vecchia è il 125, l'altra è il 200 appena rimontato:
Guarda queste foto delle mie, quella con la targa vecchia è il 125, l'altra è il 200 appena rimontato:
Un po è anche su un pavimento inclinato..cmq + storta. il meccanico del vespa club mi ha detto che potrebbe essere il telaio!?!ma sono incredulo poichè non è incidentata assolutamente. Ho faticato per inserire il motore nel telaio..poichè un silent block non era stato montato bene...ma poi con una barra filettata e pistola termica è entrato. staccando l'ammortizzatore non so come potrei verificare se ci fosse qualche problema alla parte superiore del telaio dove viene fissato...in quanto c'è il gommino che attutisce un'eventuale distorsione., l'asse del tanburo è perfetto, e il carter anche...e quindi due sono le cose...o il telaio è storto ( e da cosa è stato determinato in quanto non è incidentato) oppure uno dei silent block è stato montato male.Cmq ho viaggiato per 11 anni in condizioni peggiori di queste....
Poiché la vespa è uno scooter intrinsecamente asimmetrico (ha il motore a destra e a sinistra c'è <solo> la ruota di scorta), il progettista ha fatto in modo che la ruota posteriore sia di quache grado disassata per compensare appunto il peso del motore sul lato destro.
Tutte le vespe hanno la ruota posteriore inclinata.
Poi, QUANTO sono disassate, quanto sia disassata la tua e come si faccia a misurare, questo non lo so.
Allora sono anomale le mie???
Tutte e due così???
Allora, ripeto: TUTTE le vespe hanno la ruota posteriore inclinata (per compensare il motore solo sul lato destro).
Quanto deve essere questa inclinazione <normale>, non lo so.
Quando è che un' inclinazione è <non-normale> (=troppo inclinata), non lo so.
questa storia della ruota inclinata me lo ha confermato un collega componente senior del club vespa di piacenza ed ha una rally 200 spettacolare. sarei curioso di vedere come escono le nuove PX.in effetti mi sembra assurdo che dopo tutti i lavori che ho fatto ci sia ancora questo problema cmq attenuato di molto...rispetto a prima.
Le nuove PX escono fuori con la ruota posteriore inclinata (come qualsiasi scooter che abbia la distribuzione dei pesi non simmetrica).
Da capo: è un <problema> se la TUA ruota fosse <TROPPO> inclinata.
Che sia un <po'> inclinata, è normalissimo.
Poi, come si misura l' inclinazione e quanti gradi di inclinazione sono la normalità, non lo so.
Il fatto è che bisogna dar per scontato che un po' di inclinazione della ruota posteriore sia normale.
Non ho capito se va già in moto e quindi puoi camminarci: se così fosse, quando ci vai su rettilineo, sembra che ti vada dritta o sembra che ti sbandi?