Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: Aiuto su riscontro sterzo vespe

VRista Junior L'avatar di taesu61
    Potenza Reputazione
    16

Cool Aiuto su riscontro sterzo vespe

Parecchie vecchie vespe, che negli anni hanno subito urti secchi, hanno il riscontro del canotto deformato, ciò provoca l'inevitabile problema del faro che tocca la parte alta dello scudo, in fase di restauro conviene sistemare anche questo, sul Forum non sono riuscito a trovare notizie in merito e spesso vedo in giro vespe, anche ben restaurate, che non hanno tenuto affatto conto di questa problematica.
    Il Battilama professionista che si sta apprestando ad iniziare i lavori sulla mia TS 125 del 77 dice che vorrebbe dissaldare il nasello per poi scaldare riuscendo a raddrizzare il riscontro... dice che lo ha già fatto su alcuni Primavera e che è un "gioco da ragazzi". Qualcuno sa dirmi se fare questo lavoro è possibile?? Siamo sicuri che il riscontro, per intenderci, la parte terminale della sede dove si infila la forcella, è di ferraccio (quindi raddrizzabile dopo averlo scaldato) e non di qualche lega strana??
    Ringrazio anticipatamente e porgo cari saluti a tutti.
    Fabrizio

Potenza Reputazione
    16

Riferimento: Aiuto su riscontro sterzo vespe

Penso sia un argomento che a tutti i restauratori e amanti delle vecchie Vespe possa interessare, nessuno riesce a darmi risposta??
    Risaluto tutti...

Fabrizio

Potenza Reputazione
    16

Nulla... Nessuno mi sa rispondere .

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Quando ho avuto l'incidente con il px, tra le altre cose anche il fine corsa è andato a farsi benedire, ora, io non so come sia fatto sulle pre-px, ma suppongo che non si discosti di molto, anzi penso sia fatto in egual modo.
    Io (che non sono un restauratore) l'ho aggiustato con un paio di martellate, e devo dire che ho fatto bene, funziona tutt'ora e non creato altri danni.
    Il ferro in quel punto è piuttosto spesso

Per le pre-px ovviamente non si può martellare direttamente perchè c'è la carrozzeria di mezzo, ma non si potrebbe passare, ad esempio con un punzone, da sotto? A telaio ribaltato?
    Oppure per evitare gli sbattimenti di dover dissaldare il nasello, non puoi saldare uno spessore sul finecorsa della forcella?
    Mi pare più semplice e meno invasivo

Potenza Reputazione
    16

Grazie mille per la risposta DeXoLo, ora vedrò un pò con il carrozziere sul da farsi...

CIAO

Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
    Potenza Reputazione
    23

.... in ogni caso se il carrozziere sa il fatto suo dissaldare il nasello e raddrizzare il canotto non dovrebbe essere un grande problema......

Riccardo
    Creative Engineering

VRista Junior L'avatar di menlob
    Potenza Reputazione
    17

il fanale raschia lo scudo secondo mè perchè non dovrebbe arrivare sino a quell'angolo di sterzata,in quanto il fine corsa della forcella non batte più nell'aletta saldata sotto al nasello.prova a guardare nei post "sterzo vnb"e vedrai come ho risolto.ciao

Potenza Reputazione
    16

Ti ringrazio menlob... vado subito a dare un'occhiata..
    CIAO

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24

Io i riscontri li ho sempre sistemati senza dissaldare il nasello. Ovviamente è un'operazione che si fa in fase di restauro prima della verniciatura.
    Secondo me smontare il nasello di una pre px non è cosa da poco.

VRista L'avatar di dademenga
    Potenza Reputazione
    16

Se vuoi fare le cose per bene, sfili la forcella e sull'estremità alla base che evita la rotazione di 360 fai apportare un pò di materiale e stai a posto ;)...

Potenza Reputazione
    17

ma è la lamiera larga o i fine corsa nella forcella rotti?perchè se sono i finec.forcella allora devi riportare del materiale..ma non so se è ferro o alluminio,ma credo ferro perchè sulla mia vnb è arruginita,facci sapere

Potenza Reputazione
    16

Cool Riferimento: Aiuto su riscontro sterzo vespe

E' la lamiera che si è allargata sulla parte sinistra, i riscontri della forcella sono a posto, appena riesco posto una foto..

L'avatar di marco*vespa
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da taesu61 Visualizza Messaggio
    E' la lamiera che si è allargata sulla parte sinistra, i riscontri della forcella sono a posto, appena riesco posto una foto..
    Anche a me è capitato lo stesso problema in una GL incidentata.
    Il mio carrozziere non si è assunto la responsabilità di dissaldare il nasello e mi è toccato aggiungere un pò di materiale sul finecorsa della forcella.
    Deve essere un lavoretto di precisione perchè c'è il rischio che il finecorsa poi strisci sulla lamiera mentre sterzi.

Potenza Reputazione
    17

ma no dammi ascolto piega solo il lamierino all'interno come ho fatto io e vedrai che con niente lo risolvi ,fammi sapere,ciao

Potenza Reputazione
    0

Re: Riferimento: Aiuto su riscontro sterzo vespe

salve menlob, ti chiedo cortesemente dove posso vedere il post che citi, ho provato a fare la ricerca ma non ho trovato quello che mi serve.
    Ti premetto che ho un px 125 del 81 vnx1t177::: in fase di restauro, quindi la parte inferiore dello sterzo tocca lo scudo nella parte destra (se sono seduto sopra la vespa). Mi chiedevo ma non potrebbe essere anche un disallineamento-spostamento dell'asse verticale del tubo dove si infila la forcella??? grazie in anticipo aspetto un tuo aiuto o di tutti gli amici del forum che possono aiutarmi.!!!!! grazie.

VRista Junior L'avatar di giorgios
    Potenza Reputazione
    18

Re: Aiuto su riscontro sterzo vespe

Citazione Originariamente Scritto da taesu61 Visualizza Messaggio
    Parecchie vecchie vespe, che negli anni hanno subito urti secchi, hanno il riscontro del canotto deformato, ciò provoca l'inevitabile problema del faro che tocca la parte alta dello scudo, in fase di restauro conviene sistemare anche questo, sul Forum non sono riuscito a trovare notizie in merito e spesso vedo in giro vespe, anche ben restaurate, che non hanno tenuto affatto conto di questa problematica.
    Il Battilama professionista che si sta apprestando ad iniziare i lavori sulla mia TS 125 del 77 dice che vorrebbe dissaldare il nasello per poi scaldare riuscendo a raddrizzare il riscontro... dice che lo ha già fatto su alcuni Primavera e che è un "gioco da ragazzi". Qualcuno sa dirmi se fare questo lavoro è possibile?? Siamo sicuri che il riscontro, per intenderci, la parte terminale della sede dove si infila la forcella, è di ferraccio (quindi raddrizzabile dopo averlo scaldato) e non di qualche lega strana??
    Ringrazio anticipatamente e porgo cari saluti a tutti.
    Fabrizio
    Anche a me è capitato al px 81. Nella sterzata a destra. Ho risolto saldando un pezzo di tondino da 6 mm (nel mio caso) sulla battuta.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •