ciao
PREMESSA
da poco ho montato un dr 180, sceso dal 125, mi sembrava un missile, ora, dopo meno di 2000 km...ho di nuovo sete di cavalli...
FINE PREMESSA
a questo punto, per le mie esigenze, sarà meglio un 180, un 180 corsa lunga, un 200, un 213, un 213 corsalunga ??
prima di tutto il tipo di motore che vorrei
affidabilita
molta coppia
potenza ai bassi
ripresa da basse velocità con marce alte amche in salita
mantenere carburatore SI (20.24.26) e padellino
consumi non estremi (non pretendo neanche 33 al litro)
velocità max 100 km/h, di piu non ci vado, ma magari che faccia i 90 con mezzo acceleratore e li mantenga per molti km
non faccio città ne autostrada
la uso in 2 (125 kg) con un po di bagagli
non eccessive vibrazioni
insomma, voglio una Vespa-trattore-diesel
adesso butto la qualche proposta di configurazione, su tutte monterei la delayer, ce l'ho gia...
da voi vorrei un parere suquale si adatta di piu alle mie esigenze, magarianche in rapporto alle altre; cioè è inutile che una configurazione sia migliore di un altra del 3% se poi consuma molto, o è difficile da carburare....
in un primo momento non teniamo conto della spesa delle varie configurazioni
LA DOMANDA BASE è: COSA HA DA DARMI IL BLOCCO 200 IN PIU DEL 125(180)?
non voglio pero nenache una configurazione troppo complicata da settare (carburazione....) oppure che appena si sale un po in altitudine o cambia la temperatura non funziona piu
insomma, un compromesso...
BLOCCO 125
1-
DR 180, travasi aperti, scarico allargato
travasi sul carter raccordati
albero originale non toccato
24
valvola lavorata per avere la sezione giusta per il 24.lavorata tutta dietro per anticipare un po l'aspirazione, visto che non monto albero antcipato
volano 200 (2.3 kg)
22/67 o 23/65
4 lunga
frizione 7 molle
2-
come sopra, pero antcipo anche un pochino l'albero
3-
come sopra, albero mazzucchelli anticipato e valvola ad hoc
4-
come sopra, albero mazzucchelli CORSA LUNGA anticipato e valvola ad hoc
BLOCCO 200
5-
200 originale rivisto, scarico, testa compressa
albero originale
valvola anticipata
24
23/65
4 lunga
6-
come sopra, conalbero corsa lunga
7-
pinasco 213
albero originale
valvola anticipata
23/65
4 lunga
8-
come sopra ma anticipo anche un po l'albero originale
9-
come sopra ma con albero corsa lunga
adesso i vostri consigli...e scusate se sono stato lungo!
grazie