La prima espa Polini che ho montato sul PX (nel1981) di un mio amico
era paro-paro a quella che si vede nella foto ed era senza silenziatore
ma col tubetto che aveva una piega che seguiva la forma del carter
ed era anche smontabile, il tubetto.
L'unico tappo che c'è in più in questa espa è posizionato all'uscita del
tubo di scarico dove entra nell'espa, dove hanno saldato un disco e
forato la parete del tubo... questo lo so per certo perchè ne ho aperte a
iosa di espa (Polini, Malossi '80, Pinasco, Simonini....).
Non ne sapevo niente, .. Se cosi fosse mi pare davvero un'idiozia.. Provo a cercare su google..il come non me lo ricordo,questa storia la so perche' me le ero chiesto pure io per cui ho rivolto la stessa domanda al presidente dell'hd italia Paolo che e' un mio amico.![]()
La Polini omologata sembra essere diversa internamente da quella non omologata che ha il silenziatore
Qui di seguito http://www.polini.com/dep/PI422_200_2019.pdf il link alla pagina col foglio di omologazione, dove si vede dal disegno che la marmitta dentro ha diverse camere e dispositivi per abbattere il rumore ...
Per essere in regola la marmitta deve essere omologata per "quel" modello specifico di vespa e deve comunque rispettare il valore in DB scritto sul foglio
Questa Polini risulta dal foglio omologata solo per il P125X con motore VNL3M (in pratica solo sui 125 non elettronici) perciò già per esempio su un PX 125 arcobaleno come il mio che ha il motore VNX1M non risulta omologata ... e questo è molto grave perchè se le FDO leggono il libretto vi inchiappettano al volo e senza misurare i DB
Se Polini ha ottenuto l'omologazione la marma rispetterà di sicuro i limiti di rumore al numero di giri scritto sul foglio di omologazione (5600)
Se alterate il numero di giri che il motore può fare (carburatore più grande, albero anticipato, valvola lavorata, per non parlare di gruppi da 177 ...) è chiaro che il rumore sarà più elevato e qui col fonometro se vogliono vi mandano alla revisione ...
Tra l'altro una marmitta con la forma "ad espansione" come questa attira molto l'attenzione ... almeno dalle mie parti, mentre una Polidella o un altro padellino modificato passa quasi sempre inosservato
Sarei curioso di sapere come va e se qualcuno l'ha provata ...
Marco
se vuoi tene cedo uno io. Era allegato nei documenti del mio px quando l'ho comprato ma purtroppo della marmittina non c'era più l'ombra!!!
e preciso che il mio è un p125x con motore vnl3m....sarebe meglio dire era perchè ora ho un vnx1m e il vnl3m è sullo scaffale...perfetto e intonso in attesa di un qualche scambio vantaggioso
Ieri mattina ho fatto un intervento congiunto con i carabinieri ed ho colto l'occasione per chiedere ad uno di loro cosa potesse succedere se mi fermassero con il certificato di omologazione della polini... Mi hanno risposto che è carta straccia... Ongi tipo di modifica và rigorosamente riportata sulla carta di circolazione... Ma al tempo stesso mi hanno rassicurato... Hanno detto vai tranquillo tanto la marmitta passa sempre inosservata... poi se trovi un pignolo cambia la musica...
Ciaooooooooooooooooooooooooooooo
Pensa che quando mi hanno fermato con la Vespa quasi originale mi hanno anche guardato sotto la sella per vedere il carburatore ... altro che "la marmitta passa inosservata" ...
C'è da dire però che se non fai il cretino con la Vespa è difficile anche che ti fermino ...
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Anche io ricordo che la polini non omologata è diversa internamente, ma se non sbaglio ha un cono rovesciato al posto della paratia forata centrale del mod. omologato. Però potrei ricordare male...
La cosa che mi ricordo bene, però, è che le polini non omologate , per intenderci quelle col silenziatore in alluminio, non vanno una mazza, mentre queste ricordo che andassero meglio, specialmente ai bassi e medi. Parlo sia dei modelli per large che per small, questa vecchia polini a banana senza silenziatore andava davvero come una proma, quelle successive ne avevano solo la forma, allungavano inutilmente ed erano molto vuote, le ho sempre usate solo sui 75cc coi rapporti originali (quelle nuove) lì vanno bene. Questa vecchia andava bene ovunque.
Che esperienze avete in merito?? Non vorrei ricordare male anche in questo caso, non tocco "pseudo-espansioni" da parecchi anni...![]()
a quel che so e provato io, la polini a banana per small non omologata non è male, non svuota granchè sotto (anche provandola sul 50) ed allunga dignitosamente; insomma è una semiespansione abbastanza equilibrata e versatile. Di quella senza silenziatore dell'epoca ho letto che aveva più bassi ma non so se la nuova omologata ne sia la fotocopia...
Invece quella per large non omologata a detta di tutti va maluccio (io la provai solo sul motore originale): ha i difetti di una espansione e quelli di una semiespansione insiemesolo chi è passato dalla padella ad essa su un 177 con rapporti originali del 125 ne è rimasto soddisfatto...ma solo perchè non ha provato altre marmitte! su quella omologata non so nulla, ma francamente ho il timore possa andare ancora peggio di quella non omologata! cioè pochi bassi e manco gli alti che ha la sorella "illegale"; spero di sbagliarmi.
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La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo. Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
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Ciao, Oscar