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Discussione: Restauro VB1T 1958

  1. #1
    L'avatar di marco*vespa
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    Restauro VB1T 1958

    Buongiorno ragazzi!
    Posto questo nuova discussione sul restauro della mia prima wideframe una VB1T del 1958!
    La vespa appartiene ad un mio caro amico, e la particolarità di questa Vespa è che è stata immatricolata dal nonno il giorno della nascita del nipote come regalo!
    Che nonno sborone!

    La vespa negli anni è stata utilizzata dai vari fratelli e verniciata a bomboletta di un bel giallo canarino nonchè tappezzata di adesivi.

    Alcune foto della vespa le avevo già inserite nella discussione di Fancesco2:

    http://old.vesparesources.com/restau...a-vb1t-21.html
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  2. #2
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: Restauro VB1T 1958

    falla risplendere! buon restauro!
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  3. #3
    L'avatar di marco*vespa
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    Riferimento: Restauro VB1T 1958

    ecco le altre foto:
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  4. #4
    L'avatar di marco*vespa
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    Riferimento: Restauro VB1T 1958

    Inizio lo smontaggio e noto subito l'oramai famoso problema dell'antiruggine: pacche laterali, parafango e serbatoio sono stati verniciati con l'antiruggine rosso opaco.
    La scocca portante è verniciata con l'antiruggine verde chiaro.
    L'ultima foto riguarda il colore originale sotto il giallo
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  5. #5
    L'avatar di marco*vespa
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    Riferimento: Restauro VB1T 1958

    grazie Fabris, provvederò!!

  6. #6
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    Riferimento: Restauro VB1T 1958

    Chiedo il vostro aiuto!
    Sto controllando i vari fori "abusivi" nella carrozzeria da chiudere prima di verniciare!
    Secondo voi sono da chiudere quelli cerchiati in rosso nella foto 1 che ho allegato??
    Riguardano la coda del telaio dove va fissato il fanale posteriore e la targa
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  7. #7
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    Riferimento: Restauro VB1T 1958

    i fori da chiudere sono quelli cerchiati,chiaramente prima procurati il portatarga e fanalino cos'ì verifichi la giusta corrispondenza. non capito la seconda domanda.

  8. #8
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    Riferimento: Restauro VB1T 1958

    stasera vado a riprendere una vb1 dal carrozziere, sabato inizierò la difficile strada del rimontaggio e della revisione del motore

  9. #9
    L'avatar di marco*vespa
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    Riferimento: Restauro VB1T 1958

    Ho fatto solo una domanda.
    Secondo te il foro più in basso che ho cerchiato, sul bordo arrotondato, era per un eventuale paraurti posteriore?
    A breve mi arrivano i ricambi ordinati cosi potrò controllare l'esatto centraggio dei fori.

  10. #10
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    Riferimento: Restauro VB1T 1958

    Non fucilatemi, so che sto per dire una bestialità. Ma a me piace anche così, e se non c'è ruggine passante la lascerei stare. La tua è una vera vespa, utilizzata e modificata ad uso e consumo del proprietario. Non uno di quei modelli statici che tutti rischiamo di produrre dopo un accurato restauro. COMPLIMENTI

  11. #11
    L'avatar di marco*vespa
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    Riferimento: Restauro VB1T 1958

    Citazione Originariamente Scritto da yankee Visualizza Messaggio
    stasera vado a riprendere una vb1 dal carrozziere, sabato inizierò la difficile strada del rimontaggio e della revisione del motore
    Grande yankee! Che colorazione hai usato? Max meyer o lechter?
    Oggi finisco alcune saldature e poi la porto dal sabbiatore

  12. #12
    L'avatar di marco*vespa
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    Citazione Originariamente Scritto da maramao Visualizza Messaggio
    Non fucilatemi, so che sto per dire una bestialità. Ma a me piace anche così, e se non c'è ruggine passante la lascerei stare. La tua è una vera vespa, utilizzata e modificata ad uso e consumo del proprietario. Non uno di quei modelli statici che tutti rischiamo di produrre dopo un accurato restauro. COMPLIMENTI
    Non è una bestialità, è solo una questione di punti di vista.*
    A me piace riportare ogni mezzo alla sua condizioni di bellezza *iniziale. Il lento processo di restauro ti consente di creare un rapporto con la tua vespa, ogni piccolo accorgimento ti fa apprezzare la bellezza di queste nonnette a due ruote.

  13. #13
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
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    Riferimento: Restauro VB1T 1958

    Citazione Originariamente Scritto da marco*vespa Visualizza Messaggio
    Ho fatto solo una domanda.
    Secondo te il foro più in basso che ho cerchiato, sul bordo arrotondato, era per un eventuale paraurti posteriore?
    A breve mi arrivano i ricambi ordinati cosi potrò controllare l'esatto centraggio dei fori.
    no, il paraurti direi di no perche' erano fissati con 2 fori.

  14. #14
    L'avatar di marco*vespa
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    Riferimento: Restauro VB1T 1958

    Citazione Originariamente Scritto da eleboronero Visualizza Messaggio
    no, il paraurti direi di no perche' erano fissati con 2 fori.
    Può essere un foro utilizzato per appendere la vespa per la verniciatura??
    Io lo chiudo, poi al massimo lo rifaccio

  15. #15
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    Riferimento: Restauro VB1T 1958

    Citazione Originariamente Scritto da marco*vespa Visualizza Messaggio
    Può essere un foro utilizzato per appendere la vespa per la verniciatura??
    Io lo chiudo, poi al massimo lo rifaccio
    + probabile per mettere un catarinfrangente, comunque va chiuso.

  16. #16
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    Riferimento: Restauro VB1T 1958

    Ho chiuso i fori in più!
    Per la pulizia del serbatoio ho applicato il metodo della betoniera: ho collegato con una staffa il serbatoio ad un motore elettrico, ho infilato dei bulloni dentro il serbatoio con un po di svitol ed ho fatto girare per una buona oretta.

    Nel mio manubrio, la sede in alluminio dove va fissata la leva del freno ed il commutatore luci è rotto.
    Posso cambiare l'intero manubrio con quello di una GS dello stesso anno secondo voi?
    Calibro alla mano, l'unica differenza (di un millimetro circa) sta nella circonferenza esterna nella parte sinistra dove va ad inserirsci il tubio del cambio. allego una foto per farvi capire meglio!
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  17. #17
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    Riferimento: Restauro VB1T 1958

    Il restauro sta continuando, con l'apertura del blocco e la pulizia a spazzola di tutti i carter. Purtroppo non ho fatto alcune foto dello smontaggio perchè del blocco se ne occupa un amico meccanico.

    Qualcuno mi sa dire la differenza tra un manubrio GS ed uno di una VB1T dello stesso anno? sempre che ci siano differenze?
    Grazie mille!

  18. #18
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    Riferimento: Restauro VB1T 1958

    nessuna novità sul manubrio

    Ogni volta che apri un blocco non sai mai cosa ci trovi dentro!!
    Le mollette dentro al pignone del cambio si sono rotte e poi sbriciolate andando a finire dappertutto, rigando tutto l'interno del carter, devastando la frizione e la biella !

    Il cilindro è stato rettificato per la 3° maggiorazione da 57,6, ho sostituito la biella, il kit parastrappi del cambio, il tappo della frizione, la crociera del cambio, le puntine e nuovi cuscinetti.
    Ho cambiato anche una delle 2 molline dell'avviamento perché era rotto.


    Il carburatore è stato controllato, pulito ed ho sostituito la molla di ritorno del gas perché s'era indebolita.


    A breve posto le foto dei lavori vari.
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  19. #19
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    Riferimento: Restauro VB1T 1958

    riguardo al manubrio non so aiutarti

  20. #20
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    Riferimento: Restauro VB1T 1958

    la vespa che ho ripreso è stata verniciata max meyer con vernice a ........ ( sigh sigh ) acqua come consigliato dal libretto max meyer che mi ha fatto vedere il carrozziere rispetto all'originale il colore è molto ma molto ma molto lucido e un pò più chiaro

  21. #21
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    Citazione Originariamente Scritto da eleboronero Visualizza Messaggio
    riguardo al manubrio non so aiutarti
    grazie ma non è farina del mio sacco. è il mio super meccanico ex-Piaggio classe 1939

    Citazione Originariamente Scritto da yankee Visualizza Messaggio
    la vespa che ho ripreso è stata verniciata max meyer con vernice a ........ ( sigh sigh ) acqua come consigliato dal libretto max meyer che mi ha fatto vedere il carrozziere rispetto all'originale il colore è molto ma molto ma molto lucido e un pò più chiaro
    è logico che le vernici di oggi sono diverse... guarda la GL che sto finendo com'è lucida!!
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  22. #22
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    Basterebbe farle verniciare in "TOTAL MATT" (opaco totale) e poi
    lucidarle PRIMA del rimontaggio finale.....l'effetto NITRO (o LUCIDO
    DIRETTO) è assicurato.....

  23. #23
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    Citazione Originariamente Scritto da vesparolo Visualizza Messaggio
    Basterebbe farle verniciare in "TOTAL MATT" (opaco totale) e poi
    lucidarle PRIMA del rimontaggio finale.....l'effetto NITRO (o LUCIDO
    DIRETTO) è assicurato.....
    azz questa non la sapevo! grazie mille.
    Per la verniciatura farò un paio di prove su un manubrio vecchio: una come dici tu ed una come consiglia il massimiliano meyer. poi chiaramente sento con il mio amico proprietario della Vespa.

  24. #24
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    ragazzi scusate il ritardo ma a causa di vari problemi non mi sono più fatto sentire sul forum.
    Resuscito questo post per completarlo con le varie foto delle fasi del restauro!
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  25. #25
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    Riferimento: Restauro VB1T 1958

    ed eccola completa in tutto il suo splendore ( ed un po di polvere )
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