Risultati da 1 a 25 di 50

Discussione: revisione imbiellaggio albero motore

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Potenza Reputazione
    19

revisione imbiellaggio albero motore

ciao a tutti, volevo domandarvi una cosa, sto revisionando e motori (PX-ET3-GL), combinazione su tutti e tre occorre farci l'albero motore, che ha del gioco (impressionante sul px), dato che di solito li si compera nuovi di pacca, mi stavo chiedendo una cosa:
    ma non è possibile revisionare l'originale???
    se si estrae lo spinotto che è piantato a caldo, poi non si può rifare il piede di biella e ricomporre l'albero senza sostituire tutto il blocco?

qualcuno ci ha già provato?

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24

Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

è ovvio che si può fare, anzi lo fanno, per chiudere la biella nella sua sede è indispensabile una macchina che misura al centesimo, e pianta lo spinotto.
    Il costo elevato di quest'operazione fa si che si comprino nuovi albero e biella.

Potenza Reputazione
    19

non si può chiuderlo con una maschera e poi provarlo col comparatore su tornio?

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

In relata' l'albero viene chiuso con una normale pressa, poi viene centrato con un comparatore, l'albero viene fatto girare centrato sui due fori che ci sono in fondo ai filetti. L'operazione costa meno di un'albero nuovo.

In genere il solo lavoro di reimbiellaggio costa dai 10 ai 15 euro. Le bielle invece ci sono di diversi prezzi, per esempio l'anno scorso quella originale del 200, costava 109 euro, quella della mec eur o della mazzucchelli costava circa la meta' di listino. Quindi reimbiellare un albero del 200 costava circa 120 euro con biella originale. Un albero mazzucchelli costava piu o meno lo stesso prezzo.

Ciao,

Vol

Potenza Reputazione
    19

diciamo che con torni presse e comparatori non ci son problemi, solo che non l'ho mai provato a fare, volevo capire se potevo farlo nella mia officina senza andare in rettifica.
    voi che dite?
    per estrarre lo spinotto credo occorra scaldare vero? dalla differenza di colore si vede chiaramente che è stato piantato a caldo.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    diciamo che con torni presse e comparatori non ci son problemi, solo che non l'ho mai provato a fare, volevo capire se potevo farlo nella mia officina senza andare in rettifica.
    voi che dite?
    per estrarre lo spinotto credo occorra scaldare vero? dalla differenza di colore si vede chiaramente che è stato piantato a caldo.
    Disciamo che il tornio non serve, normalmente si monta l'albero tra due riscontri conici, poi con il comparatore si misura quanto e' "sbilanciato" l'albero.
    Non ho mai visto nessuno scaldare per togliere lo spinotto.

Ciao,

Vol.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •