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Discussione: revisione imbiellaggio albero motore

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  1. #1
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    non si può chiuderlo con una maschera e poi provarlo col comparatore su tornio?

  2. #2
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    In relata' l'albero viene chiuso con una normale pressa, poi viene centrato con un comparatore, l'albero viene fatto girare centrato sui due fori che ci sono in fondo ai filetti. L'operazione costa meno di un'albero nuovo.

    In genere il solo lavoro di reimbiellaggio costa dai 10 ai 15 euro. Le bielle invece ci sono di diversi prezzi, per esempio l'anno scorso quella originale del 200, costava 109 euro, quella della mec eur o della mazzucchelli costava circa la meta' di listino. Quindi reimbiellare un albero del 200 costava circa 120 euro con biella originale. Un albero mazzucchelli costava piu o meno lo stesso prezzo.

    Ciao,

    Vol

  3. #3
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    diciamo che con torni presse e comparatori non ci son problemi, solo che non l'ho mai provato a fare, volevo capire se potevo farlo nella mia officina senza andare in rettifica.
    voi che dite?
    per estrarre lo spinotto credo occorra scaldare vero? dalla differenza di colore si vede chiaramente che è stato piantato a caldo.

  4. #4
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    diciamo che con torni presse e comparatori non ci son problemi, solo che non l'ho mai provato a fare, volevo capire se potevo farlo nella mia officina senza andare in rettifica.
    voi che dite?
    per estrarre lo spinotto credo occorra scaldare vero? dalla differenza di colore si vede chiaramente che è stato piantato a caldo.
    Disciamo che il tornio non serve, normalmente si monta l'albero tra due riscontri conici, poi con il comparatore si misura quanto e' "sbilanciato" l'albero.
    Non ho mai visto nessuno scaldare per togliere lo spinotto.

    Ciao,

    Vol.

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    dici che sotto la pressa viene via anche senza scaldare?
    l'albero originale è sicuramente montato a caldo perchè riporta ancora i segni della scaldata attorno allo spinotto...

    non ho capito bene come piazzarlo coi due riscontri conici, per vedere se poi gira diritto non posso piazzarlo tra punta e contropunta del tornio e vedere col comparatore se scampana?

  6. #6
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    dici che sotto la pressa viene via anche senza scaldare?
    l'albero originale è sicuramente montato a caldo perchè riporta ancora i segni della scaldata attorno allo spinotto...

    non ho capito bene come piazzarlo coi due riscontri conici, per vedere se poi gira diritto non posso piazzarlo tra punta e contropunta del tornio e vedere col comparatore se scampana?
    Io ho sempre visto smontare e rimontare senza scaldarlo, pero' non usavano una pressa idraulica ma una a vite con i contropesi. Non so come si chiama.

    La punta e contro punta sono dei riscontri conici. Certo che lo puoi fare.

    Ciao,

    Vol.

  7. #7
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    quello che però mi chiedo è:
    una volta che levo lo spinotto e revisiono il piede di biella, ci metto un bello spinotto nuovo... ma per chiuderlo? devo farmi una maschera?
    va bene che metto tutto il blocco sotto la pressa e ci infilo lo spinotto, però per infilarlo in modo che i due alberi siano in asse come faccio?

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