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Discussione: revisione imbiellaggio albero motore

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  1. #1
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    se te lo fai tu il lavoro ci stai dentro, per equilibrare un albero la mia rettifica chiede 90€, per quello sull'mv me lo ero fatto.
    daltronde ricordo di averci messo più di mezz'ora ad equilibrarlo.
    poi, mi pare che loro abbiano delle macchine automatiche per l'equilibratura.
    comunque, se hai un buon tornio con una bella morsa, con mazzuolo di rame e comparatore centesimale lo si fa agevolmente.
    ora voglio provare a levare lo spinotto dal mio albero per vedere cosa salta fuori, il piede di biella sarà montato su rulli? non penso ci sia una semplice boccola come sui motori anni '30...

    per la maschera pensavo di usare da riscontro il foro di equilibratura presente sui volani... se trovo delle foto le metto

  2. #2
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    dici che la biella è da cambiare? non si può alesare e boccolare?

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    è quello che mi chiedo anche io...l'elemento di usura è la gabbia a rulli...il piede di biella è cementato...non credo si consumi altrettanto facilmente...io credo si possa cambiare solo lo spinotto la gabbia a rulli e i rasamenti

  4. #4
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    dici che la biella è da cambiare? non si può alesare e boccolare?
    Tutto si puo' fare, ma secondo me conviene comprare una biella nuova.
    I rulli, lavorano direttamente sulla biella quindi la biella e' parte integrante del cuscinetto.
    L'estate scorsa ho speso 15 euro + la biella, per reimbiellare un'albero PX.
    Per la sola centratura chiedono 5 euro.
    Io prima ho sbagliato a parlare di bilanciatura, quando si cambia la biella, l'albero va solo centrato.

    Ciao,

    Vol.

  5. #5
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    penso pure io, i rulli sono cementati, dovrebbero consumare lo spinotto, il piede di biella non so quanto possa essere usurato, comunque, come vi ho detto, è un lavoro che non ho mai fatto e mi piacerebbe provare a fare anche solo per farmi un'esperienza in più.

    per la maschera pensavo di sfruttare questi fori, che dite?
    ho visto che sono centrati e che ce n'è uno un paio di millimetri più grande del rispettivo opposto, quindi, basterebbe tornire una dima che si infili perfettamente in entrambi per avere un primo centraggio di massima già abbastanza giusto no?
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  6. #6
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    si si...chissà che in origine non fossero fatti pure con questo scopo

  7. #7
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    ok, stiamo scrivendo assieme e non si capiva più nulla..
    ricapitolando.
    in linea di massima c'è da mettere uno spinotto nuovo e da sostituire/alesare la biella, dato che come dici, i rulli ci lavorano contro.

    comunque, ad equilibrare l'albero dalla rettifica a cuneo mi ha preventivato una 90ina di euri

    io a mano ci ho messo una mezzoretta... ed era il primo che facevo

  8. #8
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    tra l'altro, i rulli sul piede di biella non lavorano su una boccola?? lavorano direttamente sulla biella?
    lavorassero su una boccola basterebbe levare quella e metterne una nuova..

  9. #9
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    tra l'altro, i rulli sul piede di biella non lavorano su una boccola?? lavorano direttamente sulla biella?
    lavorassero su una boccola basterebbe levare quella e metterne una nuova..
    Lavorano direttamente sulla biella che ha questa parte cementata. cosi come per il lato pistone. Ma sei sicuro che ti hanno chiesto 90 euro per centrare l'albero. Tu parli di bilanciatura?


    Ciao,

    Vol.

  10. #10
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    comunque, ad equilibrare l'albero dalla rettifica a cuneo mi ha preventivato una 90ina di euri

    io a mano ci ho messo una mezzoretta... ed era il primo che facevo
    L'equilibratura è un altra cosa, quello che hai fatto tu è l'allineamento dei perni (cosa importantissima tra l'altro).

    Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

  11. #11
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    dici che la biella è da cambiare? non si può alesare e boccolare?
    Si è possibile farlo, ma ovviamente servono le attrezzature adatte, alla fine spesso è più economico mettere su direttamente una biella nuova...

    Ah, il piede biella è il lato collegato al pistone, il lato collegato alla manovella è la testa

    Bye, Luca

    P.S. Quando uno fa questo lavoro, sarebbe una cosa buona e giusta lucidare e pallinare la biella, in modo da aumentarne la resistenza
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

  12. #12
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    scusate, ho invertito poppa con prua...
    allora qui si parla di testa di biella e non piede...

    si, quell'albero dell'mv che girava storto, mi han chiesto 90 € circa per centrarlo...

    sto guardando sui manuali di officina se trovo i dati di tolleranza

  13. #13
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    questi sono i dati sul manuale della VL.
    io sto operando su un GL, credo che più o meno le tolleranze non dovrebbero cambiare no?
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  14. #14
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    Scarica in download il manuale d'officina large 60-70 a pagina 164 trovi i valori per le VLB, penso che sia abbastanza simile a quello della GL. Gli alberi sono intercambiabili.
    Io ho montato un albero sprint sulla mia GL.
    Ciao,

    Vol.

  15. #15
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    cambia qualcosa tra l'albero di un modello ed un'altro oppure sono identici?

    tra l'altro al gl gli manca il gruppo termico, è uguale a quello di un 150 di quegli anni (tipo VBB) oppure cambia?

  16. #16
    L'avatar di rudyrudy2
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    scusate........ma come faccio a capire se l'albero motore è da sostituire......??

    della serie ho aperto i carter ed ho notato che la biella ha un certo gioco orizzontale, da dx a sx per intenderci......

    è normale....... o nò???

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    il gioco laterale è abbastanza normale.
    Per sapere se l'albero è sminchiato afferralo bene con una mano alla biella tenendolo verticalmente proprio sotto l'occhio cioè sotto il buco in cui si collega al pistone. Con il palmo dell'altra mano dai dei colpi sopra l'occhio, sempre in verticale, se l'albero tintinna molto forte allora è usurato... questo è il metodo empirico che secondo me è molto fallace è nella maggior parte dei casi ti suggerisce di cambiare l'albero

  18. #18
    L'avatar di rudyrudy2
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    Citazione Originariamente Scritto da barroi Visualizza Messaggio
    il gioco laterale è abbastanza normale.
    Per sapere se l'albero è sminchiato afferralo bene con una mano alla biella tenendolo verticalmente proprio sotto l'occhio cioè sotto il buco in cui si collega al pistone. Con il palmo dell'altra mano dai dei colpi sopra l'occhio, sempre in verticale, se l'albero tintinna molto forte allora è usurato... questo è il metodo empirico che secondo me è molto fallace è nella maggior parte dei casi ti suggerisce di cambiare l'albero

    se questo metodo è molto fallace........allora direi che non è un buon metodo........

    cmq ci provo....

    grazie!!

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