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Discussione: revisione imbiellaggio albero motore

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Flycat
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    dici che la biella è da cambiare? non si può alesare e boccolare?
    Si è possibile farlo, ma ovviamente servono le attrezzature adatte, alla fine spesso è più economico mettere su direttamente una biella nuova...

    Ah, il piede biella è il lato collegato al pistone, il lato collegato alla manovella è la testa

    Bye, Luca

    P.S. Quando uno fa questo lavoro, sarebbe una cosa buona e giusta lucidare e pallinare la biella, in modo da aumentarne la resistenza
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    scusate, ho invertito poppa con prua...
    allora qui si parla di testa di biella e non piede...

    si, quell'albero dell'mv che girava storto, mi han chiesto 90 € circa per centrarlo...

    sto guardando sui manuali di officina se trovo i dati di tolleranza

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    questi sono i dati sul manuale della VL.
    io sto operando su un GL, credo che più o meno le tolleranze non dovrebbero cambiare no?
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  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    Scarica in download il manuale d'officina large 60-70 a pagina 164 trovi i valori per le VLB, penso che sia abbastanza simile a quello della GL. Gli alberi sono intercambiabili.
    Io ho montato un albero sprint sulla mia GL.
    Ciao,

    Vol.

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    cambia qualcosa tra l'albero di un modello ed un'altro oppure sono identici?

    tra l'altro al gl gli manca il gruppo termico, è uguale a quello di un 150 di quegli anni (tipo VBB) oppure cambia?

  6. #6
    L'avatar di rudyrudy2
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    scusate........ma come faccio a capire se l'albero motore è da sostituire......??

    della serie ho aperto i carter ed ho notato che la biella ha un certo gioco orizzontale, da dx a sx per intenderci......

    è normale....... o nò???

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    il gioco laterale è abbastanza normale.
    Per sapere se l'albero è sminchiato afferralo bene con una mano alla biella tenendolo verticalmente proprio sotto l'occhio cioè sotto il buco in cui si collega al pistone. Con il palmo dell'altra mano dai dei colpi sopra l'occhio, sempre in verticale, se l'albero tintinna molto forte allora è usurato... questo è il metodo empirico che secondo me è molto fallace è nella maggior parte dei casi ti suggerisce di cambiare l'albero

  8. #8
    L'avatar di rudyrudy2
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    Citazione Originariamente Scritto da barroi Visualizza Messaggio
    il gioco laterale è abbastanza normale.
    Per sapere se l'albero è sminchiato afferralo bene con una mano alla biella tenendolo verticalmente proprio sotto l'occhio cioè sotto il buco in cui si collega al pistone. Con il palmo dell'altra mano dai dei colpi sopra l'occhio, sempre in verticale, se l'albero tintinna molto forte allora è usurato... questo è il metodo empirico che secondo me è molto fallace è nella maggior parte dei casi ti suggerisce di cambiare l'albero

    se questo metodo è molto fallace........allora direi che non è un buon metodo........

    cmq ci provo....

    grazie!!

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    per quanto fallace (secondo me ) è il metodo che ti consiglierebbe chiunque

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    voi direte che sono un betè ... e non avete tutti i torti
    neanche col manuale di officina in mano son riuscito a guardare bene i disegni prima di far danni...
    ieri son riuscito ad aprire il vecchio albero motore di una vespa GL che avevo in casa, avevo intenzione, oltre di guardare come era fatto, di reimbiellarlo per recuperarlo...
    dicevo, che ieri l'ho aperto, ma soprattutto posso dire che ora ho capito perchè sotto la mia pressa non veniva via lo spinotto che chiude l'albero motore.
    ignoravo il fatto che lo spinotto potesse avere al suo interno due battute, pensavo fosse cilindrico su tutta la sezione.. invece no.
    detto ciò, ho provato a farlo uscire da una parte o dall'altra, invece adava smontato disassemblando le due parti dell'albero motore una verso destra e una verso sinistra.
    vi allego uno schizzo esemplificativo di come è montato, così, per chi volesse provare a reimbiellarlo può evitare di far danni.

    il fatto:
    sotto la mia pressa casalinga non veniva via lo spinotto, pensando che fosse inchiodato da ruggine, l'ho piazzato sotto una pressa da 400t, lo spinotto è venuto via, inutile dire cosa è successo all'albero motore...

    si è completamente sfondato
    non metto foto perchè fan piangere il cuore... povero alberello del '62 .. definitivamente defunto il giorno della festa della donna del 2011.

    domani provo a smontare (stavolta nel modo corretto) quello di un PX che ho in casa!

    ..dai.. tutta esperienza!
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