Originariamente Scritto da
enricopiozzo
voi direte che sono un betè ... e non avete tutti i torti
neanche col manuale di officina in mano son riuscito a guardare bene i disegni prima di far danni...
ieri son riuscito ad aprire il vecchio albero motore di una vespa GL che avevo in casa, avevo intenzione, oltre di guardare come era fatto, di reimbiellarlo per recuperarlo...
dicevo, che ieri l'ho aperto, ma soprattutto posso dire che ora ho capito perchè sotto la mia pressa non veniva via lo spinotto che chiude l'albero motore.
ignoravo il fatto che lo spinotto potesse avere al suo interno due battute, pensavo fosse cilindrico su tutta la sezione.. invece no.
detto ciò, ho provato a farlo uscire da una parte o dall'altra, invece adava smontato disassemblando le due parti dell'albero motore una verso destra e una verso sinistra.
vi allego uno schizzo esemplificativo di come è montato, così, per chi volesse provare a reimbiellarlo può evitare di far danni.
il fatto:
sotto la mia pressa casalinga non veniva via lo spinotto, pensando che fosse inchiodato da ruggine, l'ho piazzato sotto una pressa da 400t, lo spinotto è venuto via, inutile dire cosa è successo all'albero motore...

si è completamente sfondato

non metto foto perchè fan piangere il cuore... povero alberello del '62 .. definitivamente defunto il giorno della festa della donna del 2011.
domani provo a smontare (stavolta nel modo corretto) quello di un PX che ho in casa!
..dai.. tutta esperienza!