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Discussione: revisione imbiellaggio albero motore

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  1. #1
    L'avatar di rudyrudy2
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    Citazione Originariamente Scritto da barroi Visualizza Messaggio
    il gioco laterale è abbastanza normale.
    Per sapere se l'albero è sminchiato afferralo bene con una mano alla biella tenendolo verticalmente proprio sotto l'occhio cioè sotto il buco in cui si collega al pistone. Con il palmo dell'altra mano dai dei colpi sopra l'occhio, sempre in verticale, se l'albero tintinna molto forte allora è usurato... questo è il metodo empirico che secondo me è molto fallace è nella maggior parte dei casi ti suggerisce di cambiare l'albero

    se questo metodo è molto fallace........allora direi che non è un buon metodo........

    cmq ci provo....

    grazie!!

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    per quanto fallace (secondo me ) è il metodo che ti consiglierebbe chiunque

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    voi direte che sono un betè ... e non avete tutti i torti
    neanche col manuale di officina in mano son riuscito a guardare bene i disegni prima di far danni...
    ieri son riuscito ad aprire il vecchio albero motore di una vespa GL che avevo in casa, avevo intenzione, oltre di guardare come era fatto, di reimbiellarlo per recuperarlo...
    dicevo, che ieri l'ho aperto, ma soprattutto posso dire che ora ho capito perchè sotto la mia pressa non veniva via lo spinotto che chiude l'albero motore.
    ignoravo il fatto che lo spinotto potesse avere al suo interno due battute, pensavo fosse cilindrico su tutta la sezione.. invece no.
    detto ciò, ho provato a farlo uscire da una parte o dall'altra, invece adava smontato disassemblando le due parti dell'albero motore una verso destra e una verso sinistra.
    vi allego uno schizzo esemplificativo di come è montato, così, per chi volesse provare a reimbiellarlo può evitare di far danni.

    il fatto:
    sotto la mia pressa casalinga non veniva via lo spinotto, pensando che fosse inchiodato da ruggine, l'ho piazzato sotto una pressa da 400t, lo spinotto è venuto via, inutile dire cosa è successo all'albero motore...

    si è completamente sfondato
    non metto foto perchè fan piangere il cuore... povero alberello del '62 .. definitivamente defunto il giorno della festa della donna del 2011.

    domani provo a smontare (stavolta nel modo corretto) quello di un PX che ho in casa!

    ..dai.. tutta esperienza!
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  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    voi direte che sono un betè ... e non avete tutti i torti
    neanche col manuale di officina in mano son riuscito a guardare bene i disegni prima di far danni...
    ieri son riuscito ad aprire il vecchio albero motore di una vespa GL che avevo in casa, avevo intenzione, oltre di guardare come era fatto, di reimbiellarlo per recuperarlo...
    dicevo, che ieri l'ho aperto, ma soprattutto posso dire che ora ho capito perchè sotto la mia pressa non veniva via lo spinotto che chiude l'albero motore.
    ignoravo il fatto che lo spinotto potesse avere al suo interno due battute, pensavo fosse cilindrico su tutta la sezione.. invece no.
    detto ciò, ho provato a farlo uscire da una parte o dall'altra, invece adava smontato disassemblando le due parti dell'albero motore una verso destra e una verso sinistra.
    vi allego uno schizzo esemplificativo di come è montato, così, per chi volesse provare a reimbiellarlo può evitare di far danni.

    il fatto:
    sotto la mia pressa casalinga non veniva via lo spinotto, pensando che fosse inchiodato da ruggine, l'ho piazzato sotto una pressa da 400t, lo spinotto è venuto via, inutile dire cosa è successo all'albero motore...

    si è completamente sfondato
    non metto foto perchè fan piangere il cuore... povero alberello del '62 .. definitivamente defunto il giorno della festa della donna del 2011.

    domani provo a smontare (stavolta nel modo corretto) quello di un PX che ho in casa!

    ..dai.. tutta esperienza!

    Non tutti i perni sono fatti cosi. Almeno quello pazzucchelli per PX e' ttotalmente cilindrico. Tant'e' che a me hanno sbagliato a chiuderlo.

    Ciao,

    Vol.

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    perchè hanno sbagliato a chiuderlo? come hanno fatto?

    comunque, sotto la pressa è uno spettacolo, prima di sfondarsi l'albero, il punzone tornito dal pieno da un tondino di C40, diametro 18mm gonfiava come se fosse fatto di cioccolata...

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    perchè hanno sbagliato a chiuderlo? come hanno fatto?

    comunque, sotto la pressa è uno spettacolo, prima di sfondarsi l'albero, il punzone tornito dal pieno da un tondino di C40, diametro 18mm gonfiava come se fosse fatto di cioccolata...
    L'hanno chiuso troppo, il perno avvanzava fuori di mezzo millimetro circa e l'albero non chiudeva bene la valvola. Rimanevo aperta un filo lateralmente.

    Vol.

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    ho capito..
    mi dispiace un po per il mio albero originale del GL, ma pazienza...

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