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Discussione: revisione imbiellaggio albero motore

  1. #26
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    questi sono i dati sul manuale della VL.
    io sto operando su un GL, credo che più o meno le tolleranze non dovrebbero cambiare no?
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  2. #27
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    Scarica in download il manuale d'officina large 60-70 a pagina 164 trovi i valori per le VLB, penso che sia abbastanza simile a quello della GL. Gli alberi sono intercambiabili.
    Io ho montato un albero sprint sulla mia GL.
    Ciao,

    Vol.

  3. #28
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    cambia qualcosa tra l'albero di un modello ed un'altro oppure sono identici?

    tra l'altro al gl gli manca il gruppo termico, è uguale a quello di un 150 di quegli anni (tipo VBB) oppure cambia?

  4. #29
    L'avatar di rudyrudy2
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    scusate........ma come faccio a capire se l'albero motore è da sostituire......??

    della serie ho aperto i carter ed ho notato che la biella ha un certo gioco orizzontale, da dx a sx per intenderci......

    è normale....... o nò???

  5. #30
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    il gioco laterale è abbastanza normale.
    Per sapere se l'albero è sminchiato afferralo bene con una mano alla biella tenendolo verticalmente proprio sotto l'occhio cioè sotto il buco in cui si collega al pistone. Con il palmo dell'altra mano dai dei colpi sopra l'occhio, sempre in verticale, se l'albero tintinna molto forte allora è usurato... questo è il metodo empirico che secondo me è molto fallace è nella maggior parte dei casi ti suggerisce di cambiare l'albero

  6. #31
    L'avatar di rudyrudy2
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    Citazione Originariamente Scritto da barroi Visualizza Messaggio
    il gioco laterale è abbastanza normale.
    Per sapere se l'albero è sminchiato afferralo bene con una mano alla biella tenendolo verticalmente proprio sotto l'occhio cioè sotto il buco in cui si collega al pistone. Con il palmo dell'altra mano dai dei colpi sopra l'occhio, sempre in verticale, se l'albero tintinna molto forte allora è usurato... questo è il metodo empirico che secondo me è molto fallace è nella maggior parte dei casi ti suggerisce di cambiare l'albero

    se questo metodo è molto fallace........allora direi che non è un buon metodo........

    cmq ci provo....

    grazie!!

  7. #32
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    per quanto fallace (secondo me ) è il metodo che ti consiglierebbe chiunque

  8. #33
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    voi direte che sono un betè ... e non avete tutti i torti
    neanche col manuale di officina in mano son riuscito a guardare bene i disegni prima di far danni...
    ieri son riuscito ad aprire il vecchio albero motore di una vespa GL che avevo in casa, avevo intenzione, oltre di guardare come era fatto, di reimbiellarlo per recuperarlo...
    dicevo, che ieri l'ho aperto, ma soprattutto posso dire che ora ho capito perchè sotto la mia pressa non veniva via lo spinotto che chiude l'albero motore.
    ignoravo il fatto che lo spinotto potesse avere al suo interno due battute, pensavo fosse cilindrico su tutta la sezione.. invece no.
    detto ciò, ho provato a farlo uscire da una parte o dall'altra, invece adava smontato disassemblando le due parti dell'albero motore una verso destra e una verso sinistra.
    vi allego uno schizzo esemplificativo di come è montato, così, per chi volesse provare a reimbiellarlo può evitare di far danni.

    il fatto:
    sotto la mia pressa casalinga non veniva via lo spinotto, pensando che fosse inchiodato da ruggine, l'ho piazzato sotto una pressa da 400t, lo spinotto è venuto via, inutile dire cosa è successo all'albero motore...

    si è completamente sfondato
    non metto foto perchè fan piangere il cuore... povero alberello del '62 .. definitivamente defunto il giorno della festa della donna del 2011.

    domani provo a smontare (stavolta nel modo corretto) quello di un PX che ho in casa!

    ..dai.. tutta esperienza!
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  9. #34
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    voi direte che sono un betè ... e non avete tutti i torti
    neanche col manuale di officina in mano son riuscito a guardare bene i disegni prima di far danni...
    ieri son riuscito ad aprire il vecchio albero motore di una vespa GL che avevo in casa, avevo intenzione, oltre di guardare come era fatto, di reimbiellarlo per recuperarlo...
    dicevo, che ieri l'ho aperto, ma soprattutto posso dire che ora ho capito perchè sotto la mia pressa non veniva via lo spinotto che chiude l'albero motore.
    ignoravo il fatto che lo spinotto potesse avere al suo interno due battute, pensavo fosse cilindrico su tutta la sezione.. invece no.
    detto ciò, ho provato a farlo uscire da una parte o dall'altra, invece adava smontato disassemblando le due parti dell'albero motore una verso destra e una verso sinistra.
    vi allego uno schizzo esemplificativo di come è montato, così, per chi volesse provare a reimbiellarlo può evitare di far danni.

    il fatto:
    sotto la mia pressa casalinga non veniva via lo spinotto, pensando che fosse inchiodato da ruggine, l'ho piazzato sotto una pressa da 400t, lo spinotto è venuto via, inutile dire cosa è successo all'albero motore...

    si è completamente sfondato
    non metto foto perchè fan piangere il cuore... povero alberello del '62 .. definitivamente defunto il giorno della festa della donna del 2011.

    domani provo a smontare (stavolta nel modo corretto) quello di un PX che ho in casa!

    ..dai.. tutta esperienza!

    Non tutti i perni sono fatti cosi. Almeno quello pazzucchelli per PX e' ttotalmente cilindrico. Tant'e' che a me hanno sbagliato a chiuderlo.

    Ciao,

    Vol.

  10. #35
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    perchè hanno sbagliato a chiuderlo? come hanno fatto?

    comunque, sotto la pressa è uno spettacolo, prima di sfondarsi l'albero, il punzone tornito dal pieno da un tondino di C40, diametro 18mm gonfiava come se fosse fatto di cioccolata...

  11. #36
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    perchè hanno sbagliato a chiuderlo? come hanno fatto?

    comunque, sotto la pressa è uno spettacolo, prima di sfondarsi l'albero, il punzone tornito dal pieno da un tondino di C40, diametro 18mm gonfiava come se fosse fatto di cioccolata...
    L'hanno chiuso troppo, il perno avvanzava fuori di mezzo millimetro circa e l'albero non chiudeva bene la valvola. Rimanevo aperta un filo lateralmente.

    Vol.

  12. #37
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    ho capito..
    mi dispiace un po per il mio albero originale del GL, ma pazienza...

  13. #38
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    ho capito..
    mi dispiace un po per il mio albero originale del GL, ma pazienza...
    Enrico, ti allego le foto del "kit" mazzucchelli per albero PX.

    Come si puo' notore il perno in questo caso e cilindrico. Che sfiga per il tuo.

    Ciao,

    Vol.
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  14. #39
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    ieri ho smontato un albero orignale piaggio per PX, mi son fatto l'attrezzo giusto e il perno viene via come niente.
    come dici tu, il perno per il PX in effetti è liscio, senza battute!

    da chi hai comperato quel kit? sai dirmi quanto costa?
    di già che ho smontato quell'albero pensavo di reimbiellarlo e tenerlo lì da ricambio..

  15. #40
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    ieri ho smontato un albero orignale piaggio per PX, mi son fatto l'attrezzo giusto e il perno viene via come niente.
    come dici tu, il perno per il PX in effetti è liscio, senza battute!

    da chi hai comperato quel kit? sai dirmi quanto costa?
    di già che ho smontato quell'albero pensavo di reimbiellarlo e tenerlo lì da ricambio..
    Il kit e' stato comprato direttamente in mazzucchelli, sta a 20 Km da casa mia. Quando mi serve qualcosa compro sempre direttamente da loro. So che spediscono, ma non so quanto ne valga la pena per una biella.

    Ciao,

    Vol.

  16. #41
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    tra l'altro mettere una biella cromata a cosa serve?

  17. #42
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Il kit e' stato comprato direttamente in mazzucchelli, sta a 20 Km da casa mia. Quando mi serve qualcosa compro sempre direttamente da loro. So che spediscono, ma non so quanto ne valga la pena per una biella.

    Ciao,

    Vol.
    Ma non mi dire che vendono direttamente al privato!!!


    Gg

  18. #43
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Ma non mi dire che vendono direttamente al privato!!!


    Gg

    Certo. Se ti serve qualcosa fammelo sapere che vedo se comprando in quantita' fanno qualche sconto.


  19. #44
    VRista L'avatar di Rik_Mackey
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    Re: Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    uppo la discussione per chiedervi:
    dopo averlo ben smorchiato, il mio albero scampanella abbastanza
    ho anche visto che tra un rullino e l'altro c'è parecchio gioco

    quindi pensavo di cambiare la biella (il kit costa sui 110 + lavoro in rettifica)
    ma ho letto di alberi che costano intorno ai 150€
    ne consigliate qualcuno? o meglio, ce n'è qualcuno da evitare?
    grazie

  20. #45
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    Di che vespa si parla?

  21. #46
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    Citazione Originariamente Scritto da Rik_Mackey Visualizza Messaggio
    quindi pensavo di cambiare la biella (il kit costa sui 110 + lavoro in rettifica)
    ma ho letto di alberi che costano intorno ai 150€
    ne consigliate qualcuno? o meglio, ce n'è qualcuno da evitare?
    grazie
    Hum .. a me per lavorare un albero originale piaggio, reimbiellarlo con spinotto a interferenza maggiorata e biella nuova con gabbia argentata e pallinarlo hanno chiesto 150€ ...

    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  22. #47
    VRista L'avatar di Rik_Mackey
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    Re: Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    ma compresa la biella?
    se si siamo li
    bisogna capire se con 150€ conviene un albero tutto nuovo commerciale
    o un originale con biella nuova
    forse la seconda

    ps: si tratta di un vl2 del 55

  23. #48
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    Citazione Originariamente Scritto da Rik_Mackey Visualizza Messaggio
    ma compresa la biella?
    se si siamo li
    bisogna capire se con 150€ conviene un albero tutto nuovo commerciale
    o un originale con biella nuova
    forse la seconda

    ps: si tratta di un vl2 del 55
    Per la tua li fa anche Tameni , sono buoni , come costo si aggira sui 120 € su sip , se contatti lui direttamente non so.
    Cerca su internet Tameni Mario e chiedi.
    Gli originali di quel periodo sono tosti

  24. #49
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    Citazione Originariamente Scritto da Rik_Mackey Visualizza Messaggio
    ma compresa la biella?
    se si siamo li
    bisogna capire se con 150€ conviene un albero tutto nuovo commerciale
    o un originale con biella nuova
    forse la seconda

    ps: si tratta di un vl2 del 55
    Sì, 150 compresa biella e lavorazione fatta veramente bene. Da quanto ne so io conviene sempre lavorare un originale piuttosto che comprare uno compatibile, salvo spendere fucilate per alberi seri
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  25. #50
    VRista L'avatar di Rik_Mackey
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    Re: Riferimento: revisione imbiellaggio albero motore

    ok grazie a tutti
    il tameni però sta a 164
    a quel punto probabilmente spenderei anche di più che reimbiellare
    tra parentesi vorrei far notare la traduzione sul sito sip.

    "cuscinetti nuovi, guarnizioni radiali per alberi e la mezza luna chiavi di asperula sono obbligatori, così come i set di guarnizioni, noci e frutta secca"

    :D

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