Stiamo parlando di un tratto autostradale di meno di 5 Km, due corsie + emergenza per ogni senso di marcia, new jersey, completamente dritto, regolarmente intasato dal traffico dei pendolari, spessissimo teatro di incredibili tamponamenti a catena: in teoria hai completamente ragione, in pratica le moto sono costrette a utilizzare praticamente sempre la corsia d'emergenza per non contribuire all'intasamento ed evitare pericoli, e la cosa viene ragionevolmente ignorata (salvo fare i "fenomeni", regolarmente intercettati).
Bisognerebbe avere la sfiga di fare le manovre di ingresso ed uscita dalla corsia di emergenza con un'auto delle FdO che ti segue apposta, e che tu non hai visto per tempo. Ma questa è pura fantasia. La realtà è che le pattuglie sono poche e, nel caso, di norma hanno di meglio da fare che salassare un pendolare che gira in vespa a bordo strada.
A riprova di questo posso dire che faccio quella strada dai primi anni 90 e non sono MAI stato nemmeno fermato per un controllo... (e mò mi gratto sennò va a finire che mi beccano proprio stasera... sgrat sgrat)