Ciao a tutti! Innanzitutto mi presento: mi chiamo Mirko e sono di Torino! Complimenti per il forum: è ricco di informazioni da cui attingerò per il mio primo restauro... Ho acquistato la scorsa settimana una vespa sprint 150 prima serie del 1965 con numero di telaio bassissimo e targa e doc originali! Ora vi mostro le foto della vespa e vi vorrei fare alcune domande per fare un restauro maniacale. Questa è la mia prima vespa e vorrei che diventi davvero perfetta, ma per avverare i miei desideri ho bisogno del vostro parere tecnico e della vostra immensa esperienza! Io sono ancora un novellino nel mondo vespa.
Vorrei porvi "alcune" domande:
1) Vi risulta che le parti della vespa siano tutte originali? Parlo in particolare di fanale anteriore e posteriore, manopole, contakm, clacson. A me sembra di sì in base ad altri restauri di sprint che ho visto e poi l'ex proprietario mi ha detto così.
2) Dove mi consigliate di acquistare i ricambi rigorosamente originali? Il bordoscudo, la ghiera faro (la vorrei marchiata siem), le leve, le molure sono da sostituire perchè l'ex proprietario a giugno scorso ha subito un incidente con la vespa.
3) La marmitta è originale (in base a cosa mi è stato detto): consigliate di sostituirla o di fare un trattamento particolare per farla tornare "nuova"? La devo pulire e riverniciare di nero?
4) Premetto che la vespa funziona che è una meraviglia. L'anno scorso il motore è stato rifatto da Gentili a Milano ed è un piacere da guidare. Ma essendo io ignorante in materia,in base alla foto del motore, vedete qualcosa di non originale o che non va bene?
5) Devo far verniciare di nero il copriventola?
6) Dalle foto sembra che la vespa sia perfetta di carrozzeria ma non è così. Ha lo scudo bollato e in diversi punti è stuccata. Il fondo che deve usare il mio carrozzerie è il fondo grigio o il nocciola? Ho letto pareri discordanti in merito.
7) La parte cromata del faro di dietro è un po' bucherellata... Se la faccio cromare diventa bella liscia o devo cambiarla? L'ex proprietario mi ha detto che è originale, in base zama.
8 ) Vorrei acquistare la sella più il cuscino e portapacchi, però non so quale devo comprare e quale sta meglio.. Blu o nero? Con borchiette o senza? Se avete un link con un ricambista che venda tutto il "set" e ad un prezzo non eccessivo me lo date per favore?
9) So che le scritte vespa s. e vespa sprint devo verniciarle in blu. Avete per favore il codice di quel blu? Così lo posso dire al mio carrozziere...
10) il coprimozzo vi sembra originale o mi consigliate di sostituirlo e mettere quello tutto grigio?
11) il pedalino del freno di dietro come faccio a farlo tornare grigio e lucente? è un po' annerrito... Devo fargli un trattamento particolare o farlo verniciare o lo sostituisco?
12) Il cavalletto pure è un po' annerito. Devo fargli un trattamento particolare o farlo verniciare o lo sostituisco?
Scusate se vi ho bombardato di domande ma siccome lunedì inizio a smontarla e quindi inizio il restauro volevo sapere i vostri consigli...
Fate pure i vostri commenti liberamente... anzi è solo un aiuto per me. Se avete consigli vari da darmi su cose che io non ho menzionato tra le domande, io attendo con ansia il vostro consulto.
Ringrazio davvero chi saprà aiutarmi e avrà pazienza di risolvere i miei dubbi da neofita