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Discussione: Vespa 150 sprint

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  1. #1
    VRista Junior
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    Riferimento: Vespa 150 sprint

    Ciao ragazzi! Grazie a tutti per l'interessamento e il vostro grande aiuto!
    Allora premetto che il mio nickname è sprint 1966 perchè prima di comprare questa sprint ne stavo per prendere un'altra appunto del '66 e sospinto dall'entusiasmo mi sono iscritto col nick sprin 1966! Tra l'altro volevo appunto cambiare il mio nick per evitare fraintendimenti... Come si fa?
    La sprint di cui parlo era questa:
    Vespa Sprint vlb 150 Piaggio Epoca su eBay.it Vespa, Moto e Scooter, Moto, Scooter e Mini Moto

    Ero andata a vederla qualche settimana fa ma faceva veramente schifo... Bauletti marci, motore fermo da una vita, numero di telaio illeggibile, libretto nuovo... e soprattutto carissima (infatti è già la sesta volta che la mette all'asta a quel prezzo)! Voglio proprio vedere se la vende a quel prezzo...
    Tra l'altro notate che su questa sprint di ebay le scritte erano blu e quindi le mie, a maggior ragione, sono blu (anche perchè l'ex proprietario mi ha detto di averle cambiate)

    Poi ho trovato questa mia sprint e voleva 2500 e l'ho portata a casa a 2200.
    è assolutamente del 1965 e il numero di telaio è vlb1t 032XX.
    Per quanto riguarda la ghiera faro, l'ex proprietario mi ha detto di averla sostituita con una non originale e infatti non ha il marchio siem... Quindi quale devo mettere?

    Tutto il resto mi ha detto che è originale! Chiedevo appunto a voi più esperti un riscontro.

    Il contakm è originale al 99,9%; l'ex proprietario mi ha solo detto che lo ha fatto revisionare 1 anno fa e per questo motivo è molto bello.. Magari gli sostituisco solo la cornicette... che dite?

    Grazie ancora a voi tutti

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: Vespa 150 sprint

    Citazione Originariamente Scritto da Sprint1966 Visualizza Messaggio
    è assolutamente del 1965 e il numero di telaio è vlb1t 032XX.
    i conti tornano! quindi ok per fanale con tettuccio e conta km scalato a 100.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: Vespa 150 sprint

    Citazione Originariamente Scritto da Sprint1966 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la ghiera faro, l'ex proprietario mi ha detto di averla sostituita con una non originale e infatti non ha il marchio siem... Quindi quale devo mettere?
    quella marchiata Siem la trovi quì:vendita ricambi per Vespa Piaggio
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    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  4. #4
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    Riferimento: Vespa 150 sprint

    Benvenuto, è bellissima ! Peccato la botta sullo scudo ma magari un carrozziere in gamba risolve senza riverniciare tutto (difficil ma.. chissà)
    Buon lavoro, tienici aggiornati

  5. #5
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    Riferimento: Vespa 150 sprint

    Ciao a tutti! Ieri ho smontato interamente la vespa con mio padre e mio fratello ... Pur essendo stato il primo restauro è andato tutto bene e siamo riusicti a smontarla interamente senza particolari problemi..
    Abbiamo potuto notare che la vespa era precedentemente turchese perchè in alcuni punti la vernice spessissima è saltata ed è spuntato il colore precedente. Poi alcune parti sono state stuccate e quindi una bella sabbiatura non potrà che fargli bene. Nello scudo la vernice si è crepata tutta in prossimità della botta subita.
    Sotto l'adesivo vespa club milano c'era un rivettino che copriva un buchino; un altro buchino invece era coperto dalla scritta vespa sprint posteriore. Sicuramente era stata montata una targhetta in quei due buchi.
    Infine una pancia è stata saldata internamente ed è pure stata saldata male perchè la superficie non è piatta ma c'è tutta la "cicatrice" della saldatura. Nel complesso è sana ma merita una bella sabbiata ed una riverniciata come si deve.

    A proposito di sabbiatura, oltre alle parti di lamiera, alla forcella, e ai copricerchi devo far sabbiare qualcos'altro? Già quando la porterò a sabbiare dovrò coprire i numeri di telaio oppure solo successivamente?

    Poi, ho pulito il motore con paglietta e benzina ma non è venuto proprio bello pulito come pensavo... E' venuto un po' più pulito di prima ma speravo meglio. Lo vorrei proprio pulitissimo. Conoscete un sistema davvero efficace? Guardate le foto e ditemi come vi sembra. C'è ancora la bobina originale femsa!

    Che trattamento devo fare alle molle degli ammortizzatori?

    Vi metto poi delle foto artistiche prima dello smontaggio.

    Grazie ancora.
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  6. #6

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    Riferimento: Vespa 150 sprint

    Buonasera a tutti, anch'io sto restaurando una sprint del '65.
    Posso chiederti di fare delle foto chiare di fronte al vetro del faro anteriore?
    Inoltre se la smonti puoi fotografare anche il portalampada anteriore?

    Per il posteriore appurato che il tipo è quello giusto (con tettino tipo GL) e che il corpo luminoso è un Bosatta, se sviti le due viti potresti fare una foto all'interno del fanale verso le due lampadine?

    Ti saluto e ti ringrazio.

    Mi permetto per questa vespa il fondo è nocciola 3000M non grigio!

  7. #7
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    Riferimento: Vespa 150 sprint

    Ciao nico.
    Ti allego un'altra foto del faro anteriore. Comunque in prima pagina puoi vederne un'altra.

    Per quanto riguarda il faro posteriore non l'ho smontato ma l'ho impacchettato così intero. Quando cromerò il tettuccio, lo smonterò e potrò farti una foto.

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  8. #8

    Riferimento: Vespa 150 sprint

    Salve a tutti! anche io mi sto avventurando nell'impresa di rstaurare una vespa 150 sprint regalatami da mio zio, purtroppo è stata demolita e riverniciata sopra.... dal numero di telaio 019xxx sono risalito che è una PRIMA SERIE del 1965.
    mi manca il vetro del faro siem e il gruppo faro posteriore con tettuccio.
    CONFERMO che il fondo è nocciola (lo si vede nella aperte sotto del serbatoio..),il contachilometri ha fondo scala 100 km/h e la cuffia in ferro.
    inoltre un esaminatore mi ha detto che dalle sue schede di collaudo fatte dalla piaggio risulta con sella MONOPOSTO e piastra dietro, inoltre mi ha detto che le scritte vespa s e vespa sprint sono blu e stemma rettangolare.
    sulla mia era montato il portaruota e il padale per il passeggero mi ha detto di toglirli se non non è originale e non mi verrà passata fmi....
    questo è quello che ho reperito di info finora spero sia d'aiuto a qualcuno.

    vi chiedo un consiglio.. considerando l'anno 1965 e il fondo che ho trovato sotto nocciola va verniciata a nitro?

    grazie mille

  9. #9
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    Riferimento: Vespa 150 sprint

    Ciao Alebon! Grazie per le tue informazioni!
    Io credo che la mia sprint non la farò nitro ma il mio carrozziere userà vernice lechler con opacizzante... Però su questo argomento non sono ferrato e conviene aspettare il parere dei più esperti!
    Tra l'altro mercoledì dovrebbe arrivarmi la vespa dalla sabbiatura e così metterò altre foto e aggiornerò il mio restauro!

  10. #10
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    Riferimento: Vespa 150 sprint

    Citazione Originariamente Scritto da Sprint1966 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti! Ieri ho smontato interamente la vespa con mio padre e mio fratello ... Pur essendo stato il primo restauro è andato tutto bene e siamo riusicti a smontarla interamente senza particolari problemi..
    Abbiamo potuto notare che la vespa era precedentemente turchese perchè in alcuni punti la vernice spessissima è saltata ed è spuntato il colore precedente. Poi alcune parti sono state stuccate e quindi una bella sabbiatura non potrà che fargli bene. Nello scudo la vernice si è crepata tutta in prossimità della botta subita.
    Sotto l'adesivo vespa club milano c'era un rivettino che copriva un buchino; un altro buchino invece era coperto dalla scritta vespa sprint posteriore. Sicuramente era stata montata una targhetta in quei due buchi.
    Infine una pancia è stata saldata internamente ed è pure stata saldata male perchè la superficie non è piatta ma c'è tutta la "cicatrice" della saldatura. Nel complesso è sana ma merita una bella sabbiata ed una riverniciata come si deve.

    A proposito di sabbiatura, oltre alle parti di lamiera, alla forcella, e ai copricerchi devo far sabbiare qualcos'altro? Già quando la porterò a sabbiare dovrò coprire i numeri di telaio oppure solo successivamente?

    Poi, ho pulito il motore con paglietta e benzina ma non è venuto proprio bello pulito come pensavo... E' venuto un po' più pulito di prima ma speravo meglio. Lo vorrei proprio pulitissimo. Conoscete un sistema davvero efficace? Guardate le foto e ditemi come vi sembra. C'è ancora la bobina originale femsa!

    Che trattamento devo fare alle molle degli ammortizzatori?

    Vi metto poi delle foto artistiche prima dello smontaggio.

    Grazie ancora.
    Per pulire il motore c'è un liquido (brico o benzinai grandi) che si chiama FULCRON, spruzzi quello aspetti cinque minuti e vai di idropulitirce . magari a caldo - (avendo cura di tappare i buchi dove potrebbe entrare acqua. Magari, visto che è montata lascia la marmitta e tappagli lo scarico. Ma pensi di revisionarlo ?

  11. #11
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    Riferimento: Vespa 150 sprint

    La vespa meccanicamente è davvero perfetta ma comunque prima di rimettere il motore gli farò dare una controllatina dal mio meccanico di fiducia... Il precedente proprietario solo l'anno scorso ha cambiato guaine, cuscinetti, frizione, ha revisionato il carburatore ecc. Non dovrei toccarlo il motore, spero e credo! Su strada, quanfo l'ho provata sembrava perfetta ed è sempre partita al primo colpo!

  12. #12
    VRista Junior
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    Riferimento: Vespa 150 sprint

    Grazie comunque per i tuoi consigli!

  13. #13
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    Riferimento: Vespa 150 sprint

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    P1130294.jpg[/ATTACH]Ciao a tutti
    io Ho fatto l'anno scorso una sprint 150 del 67.
    Tranne il coprimozzo, mi sembra sia tutta originale, anche la marmitta per quanto si riesce vedere dalle foto.
    A mio parere il il copriventola e da verniciare di alluminnio come i cerchi, e la cuffia copricilindro deve essere nera in plastica quindi o riuscire a pulirla per bene, oppure sostituirla.

    i Colori sono:
    Azzurro metalizzato Max Mayer 1.268.0110 (Oggi reperibile in BILUX)
    Alluminnio Max Mayer 1.268.0983 ( vi è il corrispondente Lecher)
    Per il Fondo: Nocciola Max Mayer 3000M

    Per quanto riguarda il reperire i ricambi ci sono parecchi in internet
    Basta fai una ricerca con ricambi accessori vespa e vedrai che ti usciranni i principali.
    Pure io l'ho fatta con sella singola portapacchino e cuscinetto , accessori che troverai nei cataloghi dei venditori tipo
    Pascoli, La vespa Due, ecc ne troverai parecchi sia originali che non.
    se riesco allego qualche foto.
    Ciao a tutti

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