Risultati da 1 a 25 di 168

Discussione: Vespa 150 sprint

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    47
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Vespa 150 sprint

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    La Sprint nel 1965 NON usciva con la sella lunga, anzi. Manteneva la solita configurazione monosella + portapacchi + cuscino.
    come ti spieghi allora che nelle pubblicità dell'epoca la sprint veniva immortalata sempre con la sella lunga biposto?
    tra l'altro anche nel manuale di manutenzione viene indicata come optional la sella singola e non quella biposto.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: Vespa 150 sprint

    Citazione Originariamente Scritto da Fabris 78 Visualizza Messaggio
    come ti spieghi allora che nelle pubblicità dell'epoca la sprint veniva immortalata sempre con la sella lunga biposto?
    Probabilmente per la stessa ragione per cui le macchine nelle pubblicita' hanno sempre i cerchi in lega, poi quando vai dal concessionario scopri che i cerchi in lega sono optional.

    Vol.

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    47
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Vespa 150 sprint

    Non sarebbe da escludere che inizialmente, quindi per tutto il 65 la sella di serie era quella singola mentre quella biposto optional, poi sucessivamente, dal 66 circa la Piaggio, visto il maggior apprezzamento, aveva introdotto la sella biposto di serie e la singola come optional?
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  4. #4
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: Vespa 150 sprint

    Ok il discorso pubblicità/realtà, ma la Sprint è stata la prima vespa non sportiva che veniva presentata e venduta con la sella lunga a due posti e come optional la sella singola e la piastra (di inedita forma peraltro).
    La precedente GL era stata la prima vespa non sportiva ad avere come optional "ufficiale" la sella lunga a due posti.
    Poi il cliente sceglieva.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    47
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Vespa 150 sprint

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    ma la Sprint è stata la prima vespa non sportiva che veniva presentata e venduta con la sella lunga a due posti
    per cui escludi del tutto che nemmeno inizialmente la singola potesse essere di serie?
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: Vespa 150 sprint

    Una domanda, cos'e' la VLB2T?

    Vol.

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    47
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Vespa 150 sprint

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Una domanda, cos'e' la VLB2T?
    dal telaio 050001 al telaio 051523 la sprint ha questo prefisso.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  8. #8
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    torino
    Età
    37
    Messaggi
    53
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Vespa 150 sprint

    Dalle informazioni che ho io la vlb2t è la seconda serie della sprint post 1968, cioè con lo stemmino piccolo a rombo e le scritte diverse (davanti vespa sprint e dietro 150 sprint). Mi sembra pure che avesseun carburatore diverso dalla mia sprint prima serie.

    Effettivamente se vedete le pubblicità dell'epoca la sprint aveva la sella lunga. Però la trovo più affascinante con sella singola, sellino e portapacchi.
    Guardate qui:
    Flickriver: Photoset 'Vespa Sprint (VLB)' by culturesponge

  9. #9
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    torino
    Età
    37
    Messaggi
    53
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Vespa 150 sprint

    La vlb2t è quella che è in vespa tecnica!

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    47
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Vespa 150 sprint

    Citazione Originariamente Scritto da Sprint1966 Visualizza Messaggio
    Dalle informazioni che ho io la vlb2t è la seconda serie della sprint post 1968, cioè con lo stemmino piccolo a rombo e le scritte diverse (davanti vespa sprint e dietro 150 sprint). Mi sembra pure che avesseun carburatore diverso dalla mia sprint prima serie.
    non cè nessuna correlazione tra gli aggiornamenti estetici e la variazione momentanea del prefisso telaio.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  11. #11
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: Vespa 150 sprint

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Una domanda, cos'e' la VLB2T?

    Vol.
    Ufficialmente non esiste.
    Tanto che le Sprint Veloce hanno sempre lo stesso prefisso.
    L'unica cosa che le differenzia è lo 0 che precede la numerazione della SV.
    Tenete presente che le ultime Sprint e le prime Sprint Veloce sono state coesistenti in produzione.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  12. #12
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    vigevano
    Messaggi
    570
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Vespa 150 sprint

    la presenza sui primi modelli di contachilometri e fanalini di modello vecchio rientra in una logica che per noi abituati ormai all'usa e getta sembra inconcepibile, ma che in quegli anni era norma.
    Non si butta niente, si va a consumazione dei resti d magazzino e solo allora si introduce il modello nuovo.
    Questo è successo su altri modelli vespa e non solo la sprint, gt, ss, rally 180 etc.
    straquoto


  13. #13
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: Vespa 150 sprint

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Ufficialmente non esiste.
    Tanto che le Sprint Veloce hanno sempre lo stesso prefisso.
    L'unica cosa che le differenzia è lo 0 che precede la numerazione della SV.
    Tenete presente che le ultime Sprint e le prime Sprint Veloce sono state coesistenti in produzione.
    Perche girovagando sul sito di pascoli avevo trovato questo

    Mauro Pascoli Accessori e Ricambi per Vespa

    Ciao,

    Vol.

  14. #14
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Riferimento: Vespa 150 sprint

    Il libretto uso e manutenzione parla della sella biposto, della sella a sbalzo per il passeggero e del cuscino come "accessori".
    Non elenca invece la monosella ed il portapacchi come tali.

    Nei manuali ricambi (edizioni 12/1965 e 7/196, sella biposto, cuscino e sella passeggero figurano nella tavola degli accessori (tav. 20), mentre monosella e portapacchi figurano nella tav. 8 "Sella - serbatoio - portapacchi".

    Ergo, secondo me, la configurazione base consta della monosella e del portapacchino (non c'era nemmeno il cuscino come erroneamente ricordavo).

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  15. #15
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: Vespa 150 sprint

    Citazione Originariamente Scritto da Fabris 78 Visualizza Messaggio
    per cui escludi del tutto che nemmeno inizialmente la singola potesse essere di serie?
    La sprint nasce per svecchiare la precedente GL e fondamentalmente controbattere la concorrenza il successo della lambretta 150 special che nasce con sella lunga e cerchi grigio metallizzato invece che in tinta (elementi questi due che all'epoca facevano molto sportivo).
    Il motore viene rivisto apportando appunto un po' di "sprint" e da qui nasce anche il nome del modello.
    La sprint è la prima vespa che inaugura queste "banali" modifiche estetiche che resteranno fino alla PX.

    La sella lunga era optional in quagli anni anche per le ultime VNB6 che guarda caso, tolti i primissimi esemplari hanno anche loro i cerchi color alluminio (con scarso risultato in verità) e condivide la stessa piastra e la stessa sella singola imbottita e diversa dalle precedenti.

    Fermo restando che la sella singola e la piastra portapacchi era molto apprezzata e usata da chi, senza velleità sportive, usava la vespa ancora come primo veicolo tutto fare.
    Ricordatevi che all'epoca in Italia era considerato molto sconveniente portare un passeggero donna seduto alla "cavallerizza" invece che nel più socialmente accettato "all'amazzone" ovvero di lato con gambe rigorosamente chiuse e strette.
    Come facessero a guidare in quel modo è per noi ormai inconcepibile, ma una coppia in vespa andava in giro così.
    Solo la rivoluzione culturale del 68 sdogana la donna seduta a cavalcioni di una sella lunga e solo per i giovani.
    Se mia madre accettasse di fare un giro in vespa con me istintivamente si siederebbe di lato a gambe unite spostate indietro!!!

    La presenza sui primi modelli di contachilometri e fanalini di modello vecchio rientra in una logica che per noi abituati ormai all'USA E GETTA sembra inconcepibile, ma che in quegli anni era norma.
    Non si butta niente, si va a consumazione dei resti d magazzino e solo allora si introduce il modello nuovo.
    Questo è successo su altri modelli vespa e non solo la sprint, GT, SS, Rally 180 etc.

    I diversi veicoli arrivati a noi in pregevole stato di conservazione ci illuminano su particolari che la fredda esposizione da ragionieri di un manuale ricambi non può dare.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  16. #16
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    115
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Vespa 150 sprint

    complimenti a signorhood per la competenza storica, molto interessante per questo ami così tanto i conservati

  17. #17
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: Vespa 150 sprint

    Citazione Originariamente Scritto da piro77 Visualizza Messaggio
    complimenti a signorhood per la competenza storica, molto interessante per questo ami così tanto i conservati

    Adoro i conservati perchè uno pseudo restauro lo possono fare in tanti, un buon restauro in pochi, un conservato resta sempre unico e irripetibile!!!
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •