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Discussione: Pedivella spompata, niente avviamento: aiutatemi a capire

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Andreatau
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    Pedivella spompata, niente avviamento: aiutatemi a capire

    Di nuovo buondi'. Sarei grato a chi mi aiutasse a fare una diagnosi, ho cercato per ore tra le discussioni vecchie senza venirne a capo.

    Vespa 50 Special 4 marce dell’83, motore originale, carburatore 16/16 appena smontato e pulito. Getti a posto, candela Bosh nuova (ma ne ho provate anche altre dei vari tipi consigliati, in ogni caso mi fa la scintilla tra l'elettrodo sotto la candela e il telaio), tubo della benzina non troppo lungo. Il motore va benone e fa i 55 km/h, una volta avviato!

    E qui e’ il problema: se spengo il motore a caldo, in genere riesco a ripartire con una spedivellata o due. A freddo (= vespa parcheggiata da ore o giorni a temperature prossime a zero), le prime 3 – 5 spedivellate sembrano avere una compressione normale ma non riescono comunque MAI far partire il motore, neppure con l'aria tirata. Sara' per il freddo, o perche’ sono leggermente ingolfato.

    Ma il vero problema e’ che dopo ste’ benedette prime 3 – 4 spedivellate, la pedivella perde completamente compressione quasi come se la frizione fosse tirata. E a quel punto ovviamente non riesco piu’ a mettere in moto. Se pero' provo a spinta in 2a, mi parte in pochi metri. Dunque il motore e la carburazione sembrano a posto, e il vero problema e’ la perdita di compressione della pedivella. Notare che se aspetto 10 minuti, la compressione alla pedivella un po' torna, ma di nuovo sparisce dopo 3 pedivellate a vuoto..

    Ho controllato che il cavo della frizione non fosse troppo teso. Il problema lo fa anche col cavetto completamente mollato.
    Ho cambiato l’olio, dopo aver letto che oli sbagliati o sintetici possono far slittare i dischi. Il problema e’ rimasto identico con il SAE 30.
    L’ingranaggio dove sta innestata la pedivella sembra a posto, non ha perso i denti.

    Possibile che siano i dischi da cambiare? Ma quando la vespa va, non si avverte il minimo problema alla frizione, che stacca bene e fa il suo lavoro. Non dovrei avere problemi anche in marcia se i dischi fossero andati? Devo rassegnarmi a partire a spinta? thanx..


    PS: prima che mi piovano rimproveri per la mia dabbenaggine chiedo la pazienza che si deve ai neofiti..

  2. #2
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    Riferimento: Pedivella spompata, niente avviamento: aiutatemi a capire

    per la cronaca, stiamo parlando di qeusto vespino, caso mai vederlo vi faccia tenerezza e aiuti la diagnosi..
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  3. #3
    Banned VRista Junior
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    Riferimento: Pedivella spompata, niente avviamento: aiutatemi a capire

    cambia i dischi della frizione per prima cosa
    per seconda cosa usa un olio minerale sae 30 o un sintetico tipo 80 w 90
    e vedrai che tutto torna apposto!
    (bella la vespa)!

  4. #4
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    Riferimento: Pedivella spompata, niente avviamento: aiutatemi a capire

    Quando spingi giù la pedivella e ti fa l'effetto di perdita di compressione, il volano ventola gira oppure no? Questo per capire se si tratta della frizione o di altro.

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di Andreatau
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    Riferimento: Pedivella spompata, niente avviamento: aiutatemi a capire

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Quando spingi giù la pedivella e ti fa l'effetto di perdita di compressione, il volano ventola gira oppure no? Questo per capire se si tratta della frizione o di altro.
    Si, il volano gira anche quando la pedivella va giu' con pochissima compressione. Sembra che pero' la pedivella non muova il pistone che di poco. Cosi' a "feeling", magari e' una cazzata..

  6. #6
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    Riferimento: Pedivella spompata, niente avviamento: aiutatemi a capire

    Il volano è solidale con l'albero motore. Quindi se gira, anche il pistone sale e scende.
    Se il volano gira, verosimilmente non è la frizione, ma il problema è un altro.
    Sospetto che il pistone abbia le fasce incollate. Io proverei a cambiarle, tanto ci vuole mezz'ora di lavoro e pochi euro. Intanto verifichi bene anche pistone ed imbiellaggio.
    Se il motore è originale, probabilmente le fasce saranno usurate.

  7. #7
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    Riferimento: Pedivella spompata, niente avviamento: aiutatemi a capire

    Hmm.. capisco.. quando ti ho risposto che il volano gira, e' perche' ho provato e il volano in effetti si muove mentre spedivello con poca compressione.

    Ma una volta che la pedivella ha perso compressione, il volano "gira" molto meno per una singola spedivellata. Diciamo che fa un paio di girti stanchi mentre con una spedivellata fatta bene con compressione giusta il volano si fa una bella frullata. Questa differenza la noto sia tra le prime spedivellate (con compressione accettabile) e le successive (senza compressione), che tra questa vespa e l'altra vespa 50 che ho, dove la pedivella si avverte molto piu' pesante ed "efficace"..

    Dunque torniamo a pensare alla frizione?

    PS: dici che cambiare le fasce e' un lavoro di mezz'ora.. ma intendi a motore smontato dalla vespa, suppongo. Io ci ho messo un' ora solo a rimontare il motore sul telaio la settimana scorsa.. non riuscivo mai ad allineare ed infilare quel lungo bullone..

  8. #8
    VRista Junior
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    Re: Pedivella spompata, niente avviamento: aiutatemi a capire

    Pignone schiavettato? Prova ad abbassare la pedivella col carterino frizione aperto così vedi cos'è che gira a vuoto

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