Hmm.. capisco.. quando ti ho risposto che il volano gira, e' perche' ho provato e il volano in effetti si muove mentre spedivello con poca compressione.
Ma una volta che la pedivella ha perso compressione, il volano "gira" molto meno per una singola spedivellata. Diciamo che fa un paio di girti stanchi mentre con una spedivellata fatta bene con compressione giusta il volano si fa una bella frullata. Questa differenza la noto sia tra le prime spedivellate (con compressione accettabile) e le successive (senza compressione), che tra questa vespa e l'altra vespa 50 che ho, dove la pedivella si avverte molto piu' pesante ed "efficace"..
Dunque torniamo a pensare alla frizione?
PS: dici che cambiare le fasce e' un lavoro di mezz'ora.. ma intendi a motore smontato dalla vespa, suppongo. Io ci ho messo un' ora solo a rimontare il motore sul telaio la settimana scorsa.. non riuscivo mai ad allineare ed infilare quel lungo bullone..