Il volano è solidale con l'albero motore. Quindi se gira, anche il pistone sale e scende.
Se il volano gira, verosimilmente non è la frizione, ma il problema è un altro.
Sospetto che il pistone abbia le fasce incollate. Io proverei a cambiarle, tanto ci vuole mezz'ora di lavoro e pochi euro. Intanto verifichi bene anche pistone ed imbiellaggio.
Se il motore è originale, probabilmente le fasce saranno usurate.
Hmm.. capisco.. quando ti ho risposto che il volano gira, e' perche' ho provato e il volano in effetti si muove mentre spedivello con poca compressione.
Ma una volta che la pedivella ha perso compressione, il volano "gira" molto meno per una singola spedivellata. Diciamo che fa un paio di girti stanchi mentre con una spedivellata fatta bene con compressione giusta il volano si fa una bella frullata. Questa differenza la noto sia tra le prime spedivellate (con compressione accettabile) e le successive (senza compressione), che tra questa vespa e l'altra vespa 50 che ho, dove la pedivella si avverte molto piu' pesante ed "efficace"..
Dunque torniamo a pensare alla frizione?
PS: dici che cambiare le fasce e' un lavoro di mezz'ora.. ma intendi a motore smontato dalla vespa, suppongo. Io ci ho messo un' ora solo a rimontare il motore sul telaio la settimana scorsa.. non riuscivo mai ad allineare ed infilare quel lungo bullone..
Si, se è come dici, torniamo a pensare alla frizione.
Non riesco però a capire perchè con la pedivella la frizione slitta, mentre se parti a spinta rimane attaccata. A logica dovrebbe incasinarti anche a spinta
Puoi smontare il gruppo termico senza togliere il blocco motore dal telaio.
Vabbe', per tagliare la testa al toro, visto che la Vespa voglio renderla affidabile ed usarla quotidianamente (da maggio ad ottobre quando le strade non sono coperte da neve e ghiaccio), mi ordino da SIP un bel set pistone-fasce (caso mai aprendo per cambiare le fasce scoprissi che il pistone e' pure rigato..) e un set frizione, cambiamo entrambi e poi dovrebbe andare bene..
Se invece che i tre dischi prendo il set completo (http://http://vesparesources.sip-scootershop.com/EN/Products/93003000/Clutch+V50PVET3PKSXL+standard.aspx), non ho bisogno di aprirlo, giusto? basta lasciarlo a bagno in SAE30 per una notte e metterlo al suo posto cosi' com'e'. O sbaglio?
Se prendi il pistone, controlla che ci sia anche la gabbietta a rulli dello spinotto. Se non c'è prendila a parte. I seger dovrebbero essere compresi con il pistone.