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Discussione: Pedivella spompata, niente avviamento: aiutatemi a capire

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Andreatau
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    Riferimento: Pedivella spompata, niente avviamento: aiutatemi a capire

    Hmm.. capisco.. quando ti ho risposto che il volano gira, e' perche' ho provato e il volano in effetti si muove mentre spedivello con poca compressione.

    Ma una volta che la pedivella ha perso compressione, il volano "gira" molto meno per una singola spedivellata. Diciamo che fa un paio di girti stanchi mentre con una spedivellata fatta bene con compressione giusta il volano si fa una bella frullata. Questa differenza la noto sia tra le prime spedivellate (con compressione accettabile) e le successive (senza compressione), che tra questa vespa e l'altra vespa 50 che ho, dove la pedivella si avverte molto piu' pesante ed "efficace"..

    Dunque torniamo a pensare alla frizione?

    PS: dici che cambiare le fasce e' un lavoro di mezz'ora.. ma intendi a motore smontato dalla vespa, suppongo. Io ci ho messo un' ora solo a rimontare il motore sul telaio la settimana scorsa.. non riuscivo mai ad allineare ed infilare quel lungo bullone..

  2. #2
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    Riferimento: Pedivella spompata, niente avviamento: aiutatemi a capire

    Citazione Originariamente Scritto da Andreatau Visualizza Messaggio
    Hmm.. capisco.. quando ti ho risposto che il volano gira, e' perche' ho provato e il volano in effetti si muove mentre spedivello con poca compressione.

    Ma una volta che la pedivella ha perso compressione, il volano "gira" molto meno per una singola spedivellata. Diciamo che fa un paio di girti stanchi mentre con una spedivellata fatta bene con compressione giusta il volano si fa una bella frullata. Questa differenza la noto sia tra le prime spedivellate (con compressione accettabile) e le successive (senza compressione), che tra questa vespa e l'altra vespa 50 che ho, dove la pedivella si avverte molto piu' pesante ed "efficace"..

    Dunque torniamo a pensare alla frizione?
    Si, se è come dici, torniamo a pensare alla frizione.
    Non riesco però a capire perchè con la pedivella la frizione slitta, mentre se parti a spinta rimane attaccata. A logica dovrebbe incasinarti anche a spinta

    Citazione Originariamente Scritto da Andreatau Visualizza Messaggio
    PS: dici che cambiare le fasce e' un lavoro di mezz'ora.. ma intendi a motore smontato dalla vespa, suppongo. Io ci ho messo un' ora solo a rimontare il motore sul telaio la settimana scorsa.. non riuscivo mai ad allineare ed infilare quel lungo bullone..
    Puoi smontare il gruppo termico senza togliere il blocco motore dal telaio.

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Andreatau
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    Riferimento: Pedivella spompata, niente avviamento: aiutatemi a capire

    Vabbe', per tagliare la testa al toro, visto che la Vespa voglio renderla affidabile ed usarla quotidianamente (da maggio ad ottobre quando le strade non sono coperte da neve e ghiaccio), mi ordino da SIP un bel set pistone-fasce (caso mai aprendo per cambiare le fasce scoprissi che il pistone e' pure rigato..) e un set frizione, cambiamo entrambi e poi dovrebbe andare bene..

    Se invece che i tre dischi prendo il set completo (http://http://vesparesources.sip-scootershop.com/EN/Products/93003000/Clutch+V50PVET3PKSXL+standard.aspx), non ho bisogno di aprirlo, giusto? basta lasciarlo a bagno in SAE30 per una notte e metterlo al suo posto cosi' com'e'. O sbaglio?

  4. #4
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    Riferimento: Pedivella spompata, niente avviamento: aiutatemi a capire

    Citazione Originariamente Scritto da Andreatau Visualizza Messaggio
    Se invece che i tre dischi prendo il set completo (http://http://vesparesources.sip-scootershop.com/EN/Products/93003000/Clutch+V50PVET3PKSXL+standard.aspx), non ho bisogno di aprirlo, giusto?
    basta lasciarlo a bagno in SAE30 per una notte e metterlo al suo posto cosi' com'e'. O sbaglio?
    Non sbagli, se la disassembli forse è meglio perchè l'olio raggiunge meglio tutti i dischi, ma credo vada bene anche immergere il pacco frizione completo.

  5. #5
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    Riferimento: Pedivella spompata, niente avviamento: aiutatemi a capire

    Se prendi il pistone, controlla che ci sia anche la gabbietta a rulli dello spinotto. Se non c'è prendila a parte. I seger dovrebbero essere compresi con il pistone.

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di Andreatau
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    Riferimento: Pedivella spompata, niente avviamento: aiutatemi a capire

    per quanto riguarda le fasce del pistone, ho letto un po' in giro ma non ho capito se e' indispensabile una pinza apposita (che SIP vende: Piston ring caliper BUZZETTI) per allargarle e posizionarle sul pistone, oppure si puo' fare senza..

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da Andreatau Visualizza Messaggio
    per quanto riguarda le fasce del pistone, ho letto un po' in giro ma non ho capito se e' indispensabile una pinza apposita (che SIP vende: Piston ring caliper BUZZETTI) per allargarle e posizionarle sul pistone, oppure si puo' fare senza..
    Si può fare senza.
    Io non ho mai usato nessuna pinza. Non è un lavoro difficile, nè faticoso, bisogna solo fare attenzione ad usare delicatezza per non allargarle troppo, con il rischio di spezzarle e di non rigare il pistone.

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Se prendi il pistone, controlla che ci sia anche la gabbietta a rulli dello spinotto. Se non c'è prendila a parte. I seger dovrebbero essere compresi con il pistone.
    Altro problema potrebbero essere i paraoli di banco che fanno perdere compressione perchè secchi.... Per quanto riguarda lo spinotto sulle special non c'è la gabbia a rulli ma una bronzina.

  9. #9
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    Riferimento: Pedivella spompata, niente avviamento: aiutatemi a capire

    Hai provato a far girare a mano il volano ? Se c'è compressione il pistone/paraoli sono apposto. In caso contrario è sicuramente la frizione. Se hai messo olio sintetico , hai rovinato i dischi, e la successiva sostituzione dell'olio non ha sicuramente risolto il problema. Ormai i dischi erano andati.
    Ma quando vai, la frizione slitta o no ?

    ciao

    Jack

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