Ebbene, l'ho fatto! Seguendo la guida Palli ho cambiato i dischi della frizione. Devo dire che e' stato un gioco da ragazzi con una guida cosi' precisa e dettagliata! La cosa piu' difficile, intanto che c'ero, e' stata cambiare le ganasce del freno posteriore.

Ma veniamo al soggetto di questa discussione: SI, cambiare i dischi della frizione sembra davvero aver risolto il problema della pedivella che si spompava dopo 4 - 5 spedivellate, rendendo impossibile l'avviamento.

Dopo aver cambiato la frizione, ho rimontato il carburatore e il serbatoio (che avevo tolto per evitare perdite a vespa coricata), ed e' andata in moto alla prima spedivellata, con buona compressione. I dischi, a proposito, sembravano parecchio usurati in confronto a quelli nuovi (i rettangolini di sughero parevano ormai solo disegnati, tanto ridotto era il loro spessore..).

Dopo ho tentato di carburarla, facendo un po' fatica a riaccenderla dopo ogni spegnimento, ma la pedivella non ha mai perso compressione, dunque credo davvero che la causa fossero i dischi della frizione, non le fasce.

Per quanto riguarda la carburazione, ora mi leggo come farla al meglio, ma a una cosa non ho trovato risposta: quali sono i getti originali (o consigliati) per un 16/16 su una special originale? (intendo 16/16 originale, non 16/10 rettificato). Grazie mille a tutti per i consigli che hanno portato alla (apparente) risoluzione del problema principale