Risultati da 1 a 25 di 59

Discussione: fiat 500 del 72

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: fiat 500 del 72

    Citazione Originariamente Scritto da peppe1989 Visualizza Messaggio
    per il passaggio se ne occupa lui a quanto ho capito perche e una concessionaria ed avra i suoi agganci....
    ultima cosa....non c'e un modo per verificare se e tutto stucco o e un buon lavoro????
    Si . . . dal vivo!!!
    In genere le 500 marciscono nei passaruota, nei bordi finestrini, nei sottoporta e nella parte inferiore delle portiere.
    Un intervento radicale prevede laìasportazione e sostituzione di quelle parti che guardacaso da sempre vengono vendute come ricambi di lamierati invece di vendere tutto il pezzo .

    Sulle 500, viste le molte vite e i molti proprietari è facile trovare rattoppi più o meno impropri a base di rappezzature alla bisogna e rifaciment della forma a base di stucco abbondante.

    Te ne accorgi solo passando la mano e "bussando" con le nocche se suona di lamiera squillante e vuota o di stucco sordo e pieno.

    In foto . . . non c'è modo!

    Comunque comprare un auto dalle sole foto lo farei solo se l'importo fosse ridicolo e quindi con un rischio ben accettabile.

    Ho appena venduto una fiat 600 trasformabile ad un signore di Bergamo. Gli ho fornito un centinaio di foto ma contemporaneamente l'ho invitato a venire a vedere dal vivo l'auto e così ha fatto, accertandosi che quello che dicevo e vedeva corrispondeva al vero e verificando la piena funzionalità del mezzo che nessuna foto può dare se non la visione dal vero.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  2. #2
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: fiat 500 del 72

    Guardando meglio . . . la guarnizione del parabrezza non è da 500 L con il riporto interno cromato ma di semplice F o R tutta gomma.
    Mentre quella del lunotto posteriore è la sua.

    Potrebbe ance essere che il bordino in plastica si è completamente "scromato" e si veda tutto nero.
    Anche questo lo puoi vedere dal vivo.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  3. #3
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: fiat 500 del 72

    Altra cosa . . . mancano oppure sono "scromate" pure loro . . . le "coppette" che guarniscono le levette apriporta sui pannelli interni delle portiere.

    In origine sono cromate e si incastrano sulle levette con due incavi. Con il tempo la cromatura può perdersi e diventano semitrasparenti o color avorio se originali di prima fornitura, nere se ricambi aftermarket.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di farob
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Età
    58
    Messaggi
    3 195
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: fiat 500 del 72

    ...ma quante ne sai..!!!





    ... il Cinquino, però, è sempre il Cinquino: mannaggia, che bello


    E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: fiat 500 del 72

    Stai alla larga anche se vedi troppo antirombo nella parte bassa della carrozzeria.
    Prova infallibile per lo stucco? Una piccola calamita avvolta in uno straccio, per far si che venga attratta debolmente dalla lamiera. Nei punti dove potrebbero esserci dei centimetri di stucco o peggio ancora, vetroresina, non atterà.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  6. #6
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: fiat 500 del 72

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Stai alla larga anche se vedi troppo antirombo nella parte bassa della carrozzeria.
    Prova infallibile per lo stucco? Una piccola calamita avvolta in uno straccio, per far si che venga attratta debolmente dalla lamiera. Nei punti dove potrebbero esserci dei centimetri di stucco o peggio ancora, vetroresina, non atterà.
    L'antirombo nei passaruota e nel sottoscocca ci deve essere sulle 500 e nelle fiat di quegli anni, però!!!
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  7. #7
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: fiat 500 del 72

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    L'antirombo nei passaruota e nel sottoscocca ci deve essere sulle 500 e nelle fiat di quegli anni, però!!!
    Non troppo. Spesso con l'antirombo si tende a mascherare qualche voragine di ruggine. In giro se ne vedono tante con una fascia di antirombo che copre anche la parte bassa delle porte.

    Altro punto debole è la sede della batteria e l'alloggiamento della ruota di scorta.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di duecentorally
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    3 775
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: fiat 500 del 72

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    In foto . . . non c'è modo!


    Ho appena venduto una fiat 600 trasformabile ad un signore di Bergamo. Gli ho fornito un centinaio di foto ma contemporaneamente l'ho invitato a venire a vedere dal vivo l'auto e così ha fatto, accertandosi che quello che dicevo e vedeva corrispondeva al vero e verificando la piena funzionalità del mezzo che nessuna foto può dare se non la visione dal vero.
    Che tristezza quella foto.....

    Un altro pezzo di vita che se ne va......

  9. #9
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: fiat 500 del 72

    Citazione Originariamente Scritto da duecentorally Visualizza Messaggio
    Che tristezza quella foto.....

    Un altro pezzo di vita che se ne va......
    Enrì, maggiu ccattare la casa!!!
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di duecentorally
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    3 775
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: fiat 500 del 72

    ...allora se ne va un pezzo di vita, per un altro...mattone...

    minchia, in bocca al lupo.....

  11. #11
    VRista
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Capistrello
    Età
    35
    Messaggi
    354
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: fiat 500 del 72

    davvero davvero bella la 600....cmq alla fine se riuscissi a portare un carrozziere con me sarebbe il massimo o meglio ancora potrei armi dare la macchina per mezza giornata e portarla prima dal meccanico e poi dal carrozziere...se non dovesse scendere ulteriormente il prezzo fissato e 3000 tutto compreso

  12. #12
    VRista
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Capistrello
    Età
    35
    Messaggi
    354
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: fiat 500 del 72

    per quanto riguarda l'antirombo dove carcarlo????come trovarlo???e se avessero verniciato su all'antirombo cm lo vedo?

  13. #13
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: fiat 500 del 72

    Se hanno verniciato sull'antirombo si vede perchè l'antirombo si deposita a granuli. Come l'intonaco bucciato per intenderci.
    Siccome è una sostanza bituminosa è quasi impossibile da spianare liscia perchè impasteresti quintali di cartavetro di catrame.
    Se ci vernici sopra la superficie è tutta ondulata e bitorsoluta.

    In pratica è catrame diluito in un solvente per poterlo spruzzare con pistola apposita con un ugello di qualche mm.

    Quella in foto "apparentemente" è fatta bene.

    Fai un salto e valla a vedere e provare, non c'è altro da fare.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  14. #14
    VRista L'avatar di cesco
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Imperia
    Età
    70
    Messaggi
    331
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: fiat 500 del 72

    Ciao Peppe, come ti è stato già consigliato, è "assolutamente" necessario un controllo dal vivo, con un carrozziere esperto di 500, ovviamente nelle foto presenta bene, salvo qualche piccolo dettaglio che mi dà pensare, la macchina è " fresca" di carrozzeria ed è stata "diciamo" restaurata per essere venduta, ( o sbaglio?) é stato sostituito il tappeto in moquette, oltre i particolari già segnalati da Signorhood.

    Io faccio una considerazione: per restaurare bene un cinquino si arriva tranquillamente a cifre intorno ai 10.000 € ( si! hai letto bene!) in queso caso qualcosa non quadra
    Ho visto troppo spesso 500 "restaurate" con 2 o 3.000 € ..........
    ( Ciò che ho scritto, è con cognizione di causa)
    Ciao

  15. #15
    VRista
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Capistrello
    Età
    35
    Messaggi
    354
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: fiat 500 del 72

    wow wow wow.....premesso che non mi ci sarei nemmeno mai accostato a 500 da 10000 euro o piu, mi hai creato molti dubbi in merito....e vero, e carina ma il fatto che io nn abbias intenzione di spendere 10000 euro per una 500 mnon significa che debba comprarne una fatta male per 3000....ho campato senza 500 per 20 anni e potro campare senza per minimo altri 20
    cmq martedi andro a vederla....per il meccanoico non ho problemi ma di carrozzieri non ne conosco proprio e speravo di fare da me....ci agiorniamo a martedi
    p.s. come vedere se e ritargata???su un altro forum mi hanno detto ke e ritargata

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di farob
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Età
    58
    Messaggi
    3 195
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: fiat 500 del 72

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Enrì, maggiu ccattare la casa!!!

    Ti capisco...
    Ah, se ti capisco..!
    Eccome, se ti capisco..!



    E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

  17. #17
    VRista
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Capistrello
    Età
    35
    Messaggi
    354
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: fiat 500 del 72

    allora ragazzi....son passato a vedere la 500....purtroppo da qualche metro di lontananza perche era tutto chiuso....dopo e uscito il proprietario che pero doveva andare via ed abbiamo scambiato una veloce chiacchierata....ha 2 500 una che e quella in questione....dice di aver speso 2500 per restaurarla e che deve toglierla il piu brevemente possiibile da li perche non ha spazio.....ha detto che martedi la portera dal carrozziere x mettere l'antirombo sotto la pedana e che per il resto e perfetta, il motore e da rodare, la targa inizia tipo za e bianca con le letere neree vuole 2800 senza togliere un euro....l'0altra e bianco latte, non restaurata(o almeno non ora perche non so se in passato sia stato fatto o meno), targa originale nera AR, ma il motore non e stato toccato, la vernice sembra ok tranne qlke segno dato dal tempo e una strisciatura poi arrugginita sulla portiera....ha detto che la da a 2500 che pero il motore puo dare problemi in ogni momento dato che non ci ha messo mano.....sec me sulla bianca scende mentre sulla gialla no.....ke devo fa?????????

  18. #18
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: fiat 500 del 72

    Che c'è poca differenza tra le due.
    Una "restaurata" a 2800 con motore in rodaggio e l'altra da rifare con motore a punto interrogativo?

    Aspetta martedì e guardatele per bene tutte e due, sotto, sopra, dentro e fuori.
    Poi metti in moto e fai su e giù girando le ruote e mettendo tutte le marce.


    Poi decidi.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  19. #19
    VRista
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Capistrello
    Età
    35
    Messaggi
    354
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: fiat 500 del 72

    be nel prezzo c e molta differenza se consideriamo che(a suo dire con fatture alla mano)una me la regalerebbe xke andrei a pagare solo i lavori eseguiti su e l altra la pagherei quanto i lavori stessi. io xo preferisco la targa originale e poi varra anche x le auto i discorsi meglio un discrito conservato che un ottimo restaurato???

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •